domenica 17 gennaio 2010

Copiare humanum est...









Mi sono accorto che alcuni copiano articoli senza citare la fonte originaria.

Il copiare è qualcosa che ci portiamo dietro dall'età scolare. Per cui si può dire che copiare è umano.

Ma se il professore ci scopriva, annullava il compito e ci dava zero.

Nel web è più difficile accorgersi delle copiature; la classe è troppo vasta e non ci sono i vigilantes.

Spesso è un copia-incolla senza freno, una sindrome studentesca.

Eppure basta poco per rimediare. Per me è sufficiente citare la fonte da cui si attinge.

Basta un link.

Mi sono accorto che un mio post su S. Antonio Abate, dell'anno scorso, ha avuto almeno due solerti copiatori in incognito.

http://semperamicus.blogspot.com/2009/01/s-antonio-abate-protettore-degli.html

Uno l'ho scoperto da me, vedendolo oggi postato da un sito in un aggregatore; un altro, proveniente da diverso sito, mi è stato indicato da un amico blogger.

Copiare humanum est, non linkare...



Nessun commento:

Posta un commento