sabato 17 gennaio 2009

S. Antonio Abate, protettore degli animali; e non solo...



C’è un proverbio toscano che dice: “L’Epifania, tutte le feste le porta via; Sant’Antonino le ravvia”.

Si tratta di S. Antonio Abate, la cui festa ricorre il 17 gennaio e dà inizio al Carnevale.

S. Antonio Abate è però soprattutto il protettore degli animali. Viene sempre raffigurato con molti animali domestici attorno, tra i quali un bel porcello.

Il suino è stato l’animale che in certo modo ha traghettato l'Europa cristiana dal medioevo all’epoca contemporanea. La sua carne, fresca, salata, affumicata, essiccata, insaccata, ha permesso la sopravvivenza dell’uomo, in un’epoca in cui non c’era il frigo o il congelatore. Carne squisita, calorica e sempre disponibile, in ogni stagione.

E tutta necessaria: “Del maiale non si butta via niente”… nemmeno la sugna, il grasso più scadente, con la quale, oltre all'uso culinario, si ungevano le ruote dei carri e ogni ingranaggio cigolante o forzoso.
Con la sugna gli uomini si facevano belli, ungendosi i baffi...

Gli animali erano così legati alla protezione di Sant’Antonio, che quando qualcuno di essi si ammalava era denominato “un santantonio”.

A questo riguardo forse molti non sanno che per fare la porchetta si prendeva proprio “un santantonio”, e cioè un maiale con qualche difetto. Ma la cottura nel forno a legna e la farcitura di aglio e spezie facevano della porchetta il modo più appetitoso di gustare la carne suina.

Oggi naturalmente la porchetta è tutta di prima qualità, e quella di Monte S. Savino è la più famosa.

Accanto a S. Antonio arde sempre un fuoco: "il fuoco di S. Antonio". La dolorosissima e pericolosa infiammazione virale era ed è comunemente così chiamata perché per la guarigione si invocava Sant’Antonio Abate, che aveva sopportato nel suo corpo piaghe dolorosissime scatenate da satana; un fuoco infernale, proprio come l'herpes zoster.
Numerosi ospedali (Ospedali del Tau) sorsero in tutta la cristianità per curare questa temibile malattia. I corpi piagati venivano unti con il grasso di maiale.

Le leggende popolari dicono che la notte di S. Antonio gli animali acquistano la virtù, cioè hanno la facoltà di parlare, e nelle stalle i contadini possono capire ciò che dicono le loro bestie.

Le bestie diventano umane.

Il contrario di ciò che molte volte è accaduto nel corso della storia, fino ad oggi, purtroppo.

82 commenti:

  1. prego sempre insieme la Santissima Vergine, sant'Antonio Abate, perche' protegga sempre i miei due gattini Pierino e Susy.

    RispondiElimina
  2. E anche il loro padrone/a... ;-)

    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Sant? Antonio ti prego per la mia cucciola, oggi facciamo la TAC per vedere quanto sono compromessi i suoi reni e poi dovrò prendere la decisione di sopprimerla, solo un tuo miracolo può salvarla ha solo 3 anni, aiutaci
    Loredana

    RispondiElimina
  4. sant'antonio abate Lulù ha una brutta infezione è sotto ossigeno non mangia salvala tu a me ha salvato dalla solitudine

    RispondiElimina
  5. sant'antonio proteggi Milu' la gatta di mia sorella, si e' separata da poco e non ha potuto tenerla perche' si uccide con il gatto di mia madre.
    .adesso la tiene giorgia che ha 4 gatti 4 cani e due conigli ma litiga anche con loro, fa che si abitui agli animali altrimenti saremo costretti a trovarle un'altra sistemazione. ma li sta bene.

    RispondiElimina
  6. S.Antonio proteggi tutti gli animali,in modo speciale i cani dai quali abbiamo molte cose da imparare,maledici invece chi abbandona queste meravigliose creature che chiedono solamente un pò di amore.Mi va il sangue alla testa quando vengono fatti passare per creature cattive, quale animale è più cattivo e letale dell'uomo?Non perdete del tempo a pensarci non esiste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Alessio, non si può pregare per maledire le persone. La preghiera ha lo scopo di salvare.

      Se mai, puoi pregare perché le persone si comportino correttamente nei confronti degli animali, e non si abbassino sotto il loro livello.

      Lascio questo tuo commento solo perché ho aggiunto questa precisazione. Altrimenti l'avrei cancellato (cosa che non faccio mai).

      Elimina
    2. Anche io prego per gli animali, ma soprattutto prego perché l'uomo possa aprire il suo cuore nei confronti di tutti gli animali. Che li possa rispettare... proteggere ... sono essere viventi e per tale ragione non devono essere umiliati e non devono soffrire. Signore, apri i nostri cuori! Paola

      Elimina
    3. Grazie Signore per averci Donato come amici gli animali, creature tanto buone

      Elimina
  7. Santo Antonio Ti prego proteggi la mia Asia (cane) che ha contratto la leptospirosi, aiutala a guarire non voglio sopprimerla per non farla soffrire...Ti prego aiuta lei così aiuti anche noi che ci ha donato tanta felicità in un momento così buio della nostra vita!!!Stefania

    RispondiElimina
  8. Sant'Antonio, ti prego, aiuta la mia piccola Isabella a superare la malattia, a riprendere a mangiare e a bere e ad essere una coniglietta felice...

    RispondiElimina
  9. sant'antantonio aiuta il mio piccolo olly che tanto amore ci sta dando e un' anemia lo vuole privare della sua vita

    RispondiElimina
  10. Sant'antonio, ti prego con tutto il cuore... fa sì che la mia adorata gatta Dafne che manca da casa da tre giorni, torni sana e salva.... ti prego fai questo miracolo... ascolta la mia supplica.

    RispondiElimina
  11. Sant'Antonio, Ti prego con tutto il cuore di guarire la nostra cagnetta Milly...sta tanto male...perchè non vogliamo arrivare al punto di sopprimerla per non farla soffrire. Ci stiamo prodigando in tanti modi per far si che rimanga ancora con noi; ci donato tanti momenti di gioia ed è stata un'ottima compagnia e per ciò preghiamo e confidiamo in un Tuo aiuto. Sant'Antonio, ti prego salvala.

    RispondiElimina
  12. caro s. antonio, intercedi per la guarigione di teo, il mio cane, se è volontà di dio.

    RispondiElimina
  13. Sant Antonio, so che solo un miracolo potra' salvare Brio ti supplico, domani alle 12 il doloroso verdetto. Siamo angosciati e impreparati, e' stato tutto cosi veloce e imprevisto.
    Io ho fede,
    Marghe

    RispondiElimina
  14. Sant Antonio, ti prego per tutti gli animali del mondo che soffrono la cattiveria del'uomo, protegge e fa che non soffrano più

    RispondiElimina
  15. Per il mio amico Nerino. Non dimenticherò i giorni in cui ci siamo fatti compagnia nella solitudine, non dimenticherò la tua presenza costante e discreta, la tua dolcezza riservata...prego Sant'Antonio che ti protegga ovunque tu sia...

    RispondiElimina
  16. Caro Sant'Antonio, ti prego con tutte il cuore, con tutte le mie forze di intercedere presso Dio affinché aiuti la mia amata cavalla...

    RispondiElimina
  17. caro san ,antonio proteggi i miei animali e fai che possa andare tutto bene

    RispondiElimina
  18. Caro Sant'Antonio, sai che ci sono tanti animali per il modo che soffrono ma sopra tutto in Spagna ci sono tanti Cani e Gatti che vengono impiccati, torturati, maltrattati, feriti poi abbandonati per strada in campagna o messi nei canili dello stato che dopo 10 gg ammazati che non hanno polpe solo perché l'uomo si é stancato di loro! Poi ci sono quelli che per fortuna vengono adottati e portati nei vari paesi dove finalmente trovano un nuova vita una nuova famiglia!
    Io ho adottato uno di questi cani, ancora in Spagna portato dal veteinario per l'ultima visita prima della partenza, per causa di un pettardo ha preso paura ed é scappato! Stà girnado in una piccola città che si chiama Salamanca (Spagna) tutto diffidente del uomo non si fa neanche avvicinare!
    Per questo caro Sant'Antonio ti prego dagli il corraggio di farsi avvicinare e farsi portare finalmente in salvo!
    In Fede
    Michelle

    RispondiElimina
  19. Caro Sant'Antonio , ho smarrito il mio micione Nerone,ti prego di proteggerlo ovunque lui sia.Guidalo sulla strada di casa.In fede.Cinzia

    RispondiElimina
  20. caro sant'Antonio, il mio kim e' morto martedi 25 giugno, ci ha lasciato un gran vuoto, ci manca tantissimo, spero sia in paradiso..ti prego veglia su di lui..e' un setter inglese bianco e bellissimo di 14 anni

    RispondiElimina
  21. caro Sant'Antonio abate..la mia gattina Pipetta da questa mattina che non torna a casa...ti prego falla rientrare e proteggila sempre.....T prego Sant"Antonio

    RispondiElimina
  22. ti prego S.Antonio guarisci il mio micio Cristian..solo tu lo puoi aiutare..abbi pietà,tu che ami tanto e proteggi gli animali.

    RispondiElimina
  23. Caro Sant'Antonio Abate mi affido a te per la cura, la salvezza del mio caro gatto Pippo che sta molto male e che mi ha dato tanto amore e protezione in questi anni. Ti prego di non farlo soffrire.
    ti ringrazio e ti benedico
    Debora

    RispondiElimina
  24. Caro Sant'Antonio Abate il mio cagnolino, Choku sta molto male,forse mi rivolgo a te troppo tardi. Lui per noi e' stato un figlio e un fratello per gli altri figli.
    Anche se di taglia piccola avrebbe dato la sua vita per difenderci da cani di taglia più grande.
    Noi gli abbiamo dato tutto l'amore possibile,ma ora purtroppo per lui non possiamo fare più nulla. Lo affidiamo a te affinché lo benedici e lo aiuti in questo momento di grande sofferenza.
    Ti preghiamo di farlo rimanere fra noi ancora un po e ti preghiamo soprattutto di non farlo soffrire. Gli abbiamo messo accanto una tua immagine affinché tu possa accompagnarlo. Grazie per avermi dato l'opportunità di parlarti.



    RispondiElimina
  25. Caro S.Antonio la nostra cagnolina Lilly in questo momento è ricoverata per una polmonite,ti preghiamo dalle la tua benedizione e che possa guarire, è una presenza importante per noi... Grazie

    RispondiElimina
  26. S. Antonio Ti prego aiuta il mio gatto Pallino a ristabilirsi e a guarire dal tumore. L'amore gratuito ed incondizionato che mi ha donato questi anni è stato per me fonte d'immensa gioia.Ogni mia lacrima versata è stata prontamente accolta e consolata dai suoi baci; ogni momento di solitudine è stato riempito dai suoi caldi abbracci;i miei momenti tristi sono stati superati dalle sue dolci fusa; la sua presenza ha rallegrato la mia vita. Ti ringrazio e Ti prego con tutto il mio cuore. Alessia.

    RispondiElimina
  27. St. Antonio Abate, ti prego per la mia cagnolina di 10 anni che non mangia piu e sta molto male, ci ha donato un amore immenso, ci ha dato la gioia che nei momenti bui lei solo sapeva dare, e mio figlio non si rassegna a perderla... ti prego St Antonio di vegliare su di lei e di chiedere la grazia a Dio per farla vivere, e guarire, se cio é la Sua volonta ti ringrazio col cuore.

    RispondiElimina
  28. Un povero cagnolino vive giorno e notte abbandonato in un balcone. Caro Sant'Antonio fa' capire ai suoi padroni che anche lui e' una creatura di Dio ed ha bisogno di cibo, acqua, un riparo e un po' di amore...

    RispondiElimina
  29. Caro Sant'Antonio Abate, fammi la grazia per guarire il mio dolcissimo gatto Guttuso che per 15 anni ha fatto parte della famiglia e cia ha dato tanti momenti di gioia e affetto, ha colmato la solitudine e ci è stato di conforto nei momenti difficili. Ti prego guariscilo dalle malattie che l'hanno colpito e fammi la grazia di non farlo soffrire e di restare con noi ancora per un po di tempo in salute. Ti ringrazio.

    RispondiElimina
  30. Ti prego caro Sant'Antonio Abate per la guarigione del mio adorato gattino che ha bisogno di salute e forza, si è ammalato a maggio e da allora non sta più bene, spero che non stia soffrendo, ti prego di guarirlo per poterci fare compagnia ancora per tanti anni. Ti ringrazio per quanto farai. Rosalba.

    RispondiElimina
  31. Ti preghiamo per la nostra micia Bella, falla guarire dal diabete, fa che sia indotto e non genetico così ci sono più possibilità di guarigione.
    E' tutta la nostra compagnia ed molto importante per noi.
    Grazie
    Grazia e Fiorella

    RispondiElimina
  32. Caro Sant’Antonio Abate, ti prego per il mio piccolo compagno peloso, il mio gatto Guttuso che per tanti anni mi ha donato tanto amore colmando la mia vita di gioia. Mi è stato vicino nei momenti difficili di dolore di sofferenza e di solitudine. Il suo sguardo preoccupato e amorevole mi consolava, le sue zampette mi toccavano la mano come per darmi conforto. Ogni mia lacrima versata è stata accolta dal suo dolce sguardo, ogni momento triste è stato rallegrato dalle sue dolci fusa. La sua presenza ha rallegrato la mia vita e quella di mio marito Marco. Ti prego, caro Sant’Antonio di guarire le sue sofferenze e le sue malattie, ti prego di alleviare ogni sua sofferenza, di proteggerlo sempre affinché possa ancora vivere con me e mio marito colmando i nostri cuori di amore. Ti ringrazio tanto per la grazia che mi vorrai concedere. Rosalba.

    RispondiElimina
  33. Caro Sant ' Antonio Abate , ti chiedo gentilmente se puoi fare qualcosa affinchè il mio gattino di circa 6 mesi e mezzo possa fare ritorno a casa . Infatti , esso si è smarrito , forse in seguito ad un forte temporale , il giorno 12 settembre , e da allora lo stiamo ancora aspettando con ansia . E' un maschietto di colore giallo - tigrato , affettuoso e giocherellone . Grazie in anticipo , perchè so che cercherai di aiutarmi comunque . E.P.

    RispondiElimina
  34. S. Antonio ti supplico guarisci micha da ogni male fisico morale spirituale e psichico e fa che il nostro amore, insieme al tuo, le renda la salute perfetta. Grazie di cuore!

    RispondiElimina
  35. ti prego aiuta la nostra asia perche a una malattia difficile da guarire ma tu ci puoi aiutare la prossima settimana andremo a pisa a passare una visita aiutaci perfavore valeria 02-01-2015

    RispondiElimina
  36. Caro sant'Antonio ti chiedo con tutto il mio cuore di proteggere i miei due figlioletti pelosi Chloè e Milo nel modo che possano regalarci ancora per molto tempo tanta Felicità,Gioia e tanto Amore come sanno fare solo loro. Grazie di cuore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "figlioletti" mi pare un po' esagerato.

      Non sarai mamma gatta... ;-)

      Al resto provvederà S. Antonio, spero :-)

      Ciao :-)

      Elimina
    2. Vorreri riceve la preghiera da recitare adesso ipr il mio gatto ke purtro nn sta bene..spero ke San Antonio lo aiuti

      Elimina
  37. Ti prego sant'Antonio Abate fai che la mia adorata pastore tedesco Brenda guarisca. La mia canina è gravemente malata di cuore ed io non voglio perderla ha solo 5 anni e mi ha dato tanto ed ancora tanto può dami. Ti prego salvala io non vivo più da quando lei si è ammalata: conosci il sacrificio che faccio per curarla ma purtroppo non è più sufficiente e se te non l'aiuti lei non vivrà per molto... Salvala Sant'Antonio Brenda è un tesoro e merita di vivere..
    Grazie
    Vanessa

    RispondiElimina
  38. Ti prego Sant'Antonio Abate fà che Oreste resti con me. Abbiamo ancora tanto da darci ��

    RispondiElimina
  39. Ti prego Sant'Antonio Abate fai guarire la mia cagnolina Penny che è ricoverata in clinica veterinaria e ha problemi seri. Compie 18 mesi oggi ed è ancora tanto piccola. Lei mi dona tanta gioua ed ha riwmpito il vuoto lasciato dalla mia mamma che non c'è più. Ti prego falla guarire.

    RispondiElimina
  40. Ti prego Sant'Antonio Abate fai guarire la mia cagnolina Penny. È ricoverata in clinica veterinaria e ha seri problemi. Oggi fa 18 mesi ed è ancora tanto piccola. Lei mi dà tanta gioia ed è riuscita a colmare il grande vuoto lasciato dalla mia mamma che non c'è più. Ti prego Sant'Antonio Abate salvala.

    RispondiElimina
  41. Aiutami Sant'Antonio... la mia piccola Luna da 6 giorni ha la febbre a 40/41 che non scende...... gli sto facendo gli antibiotici ma non passa... dovrebbe fare degli esami ma..... ho speso tutto quello che avevo per le visite al veterinario (purtroppo sono pensionata) fino a fine mese non posso fare nulla. tu lo vedi, chi mi può aiutare fa finta di niente (tanto per loro è solo un cane) e io sono disperata. Salvla ti prego ha solo un anno ed è la mia vita!!! A Dio volendo,

    RispondiElimina
  42. Sant 'Antonio Abate invoco il tuo aiuto per la mia micia Miss. É ricoverata in clinica in attesa del referto istologico. É la mia compagna di vita , una presenza costante e importante. Ti prego aiutala e salvala.

    RispondiElimina
  43. Amatissimo Sant'Antonio Abate, aiuta la mia dolcissima Chloe nell'affrontare una brutta e improvvisa malattia che la porterà, sicuramente, alla sua dipartita. Una fedele angosciatissima e piangiente.

    RispondiElimina
  44. Sant'Antonio abate fa che domani la mia birba si riprenderà la affidò a te ti pregoooooo aiutamiii sono disperata..........

    RispondiElimina
  45. Caro Sant'Antonio Abate ti prego affinchè la mia gatta Stellina ritrovi la strada di casa, manca da sei giorni. Intercedi presso Dio Padre Onnopotente,affinchè guidi i suoi passi. Purtroppo ha solo tre zampe e si affatica camminando.Ti prego ...

    RispondiElimina
  46. Sant'Antonio salva la vita alla mia Lucy... se non puoi farlo per la mia fede, fallo per l'amore che lei mi ha sempre dato...

    RispondiElimina
  47. Sant'Antonio sicuramente sei al corrente della brutta malattia che ha la mia sorellina a 4 zampe... è giovane, bella, forte e ha tanta voglia di vivere insieme a noi che ci siamo sempre sacrificati pur di vedere la sua coda muoversi a destra e sinistra! Quando nessun medico dona speranze, il mio pensiero va a te che di speranze ne doni a volontà. Abbi pietà di lei e di noi padroni.. vogliamo solo donarle amore e felicità e la mia richiesta é quella di purificarla dal male come lei è già pura di animo.

    RispondiElimina
  48. Sant'Antonio abate il mio amato e adorato Romeo è tutta la mia vita...ti prego fai che guarisca e che non soffra... Lo pongo nelle tue mani dopo aver pregato insieme a lui la Madonnina di Lourdes e di averlo benedetto con la Sua acqua! Confido in te!

    RispondiElimina
  49. Sant'Antonio abate, Milù il mio coniglietto sta male e da diversi giorni non cammina più e vorrei tanto che guarisca,mi fa tanto male vederlo in questo stato.Prego con tutta me stessa che torni nuovamente come prima,libero è felice.Confido in te.

    RispondiElimina
  50. Sant'Antonio Abate, ti affido questa vita e l'altra del mio amato Silvestro, micione speciale.. purtroppo solo un miracolo potrebbe salvarlo dalla malattia. Ma gli anni passati assieme sono gia un miracolo perche' ho avuto il privilegio di avere con me una creatura dall'eccezionale empatia, che mi ha dato tantissimo e io a lui per 12 anni. Fa si che quello che gli resta da vivere sia dignitoso com'e' il suo animo nobile, che la sofferenza sia lieve, che le mie cure arrivino al suo corpo ma anche al suo cuore, che non si senta mai solo o spaventato.. E che se dovessi decidere per di fargli togliere la via mi perdoni, sarebbe solo nell'intento di risparmiargli sofferenzaa. Aiutaci ad affrontare ed accettare con serenita e pace questa situazione cosi angosciante, che sia fatta la volonta' del Signore.

    RispondiElimina
  51. Caro Sant Antonio.. rivolgo il mio pensiero e le mie preghiere a te.. aiuta il mio gatto Julian Fernando a riprendersi da questi difficile momento.. prenditi cura di lui e stagli vicino nel suo percorso si guarigione.. lo affido fra le tue braccia insieme ala mia speranza.. grazie di cuore❤

    RispondiElimina
  52. Sant Antonio.. ti dono le mie preghiere e i miei pensieri.. aiutami nell accompagnare Julian.. il mio gatto.. nel suo percorso di guarigione e proteggilo con tutto il tuo amore e rispetto per gli animali.. Affido a te tutte le mie forze e l immenso amore che provo per Julian.. Grazie❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sant' Antonio Abate......ti supplico....ti scongiuro!!!!....fai tornare sano e salvo il mio cagnolino Jerry che giocando e' sparito con un altro cane di nome Kiro. Io ho avuto sempre gatti.....adoro gli animali.....sono sola......e' tutta la mia vita e nn faceva un passo senza di me......vivevamo l uno x l altro......infatti nn capiscocapiscoo come faccio a nn mancargli. Un amore dolcissimo coccolone come me e tanto carino. Ha 9 mesi poco piu'.....fa che nn sia morto.......nessuno dei due!!!......se sono di ostacolo per questa grazia le mie colpe e i miei peccati faro' un importante confessione per purificarmi!.....Gabriella Macerata Marche. Se salvi lui salvi anche me che solo lui mi ha amato tanto!!!!������������

      Elimina
  53. Sant Antonio , ti supplico insieme a S Rita per il preziosissimo sangue di Gesù, di guarire la gattina Street da questa grave malattia. Vi supplico per le piaghe di Gesù e la sua
    dolorosa passione di guarirla amen. Signore io sto bussando alla tua porta. Anch essa è una tua creatura anche se non é umana. Grazie perchè sei buono e mi ascolterai. Questa è la fede. Srefania e Nino

    RispondiElimina
  54. Santo Antonio Abate salvate la mia Stella dal dolore della vecchiaia e della sofferenza di non attenzione che gli ho dato , dalle malattie che non sono riuscita a curarla , si merita più di me di andare nel paradiso e godersi li una bellissima vita , di quella che non ha potuto viverla qui , Santo Antonio Abate salvate la mia stella e perdonate i peccati che ho commesso durante la mia vita verso lei , pregherò per lei fin che stara bene

    RispondiElimina
  55. Sant'Antonio ti supplico di guarire il mio piccolo Aramis. Aiuta il suo cuoricino a battere e fallo crescere forte e sano...

    RispondiElimina
  56. Caro Sant 'Antonio ti prego con tutto il mio cuore...fa in modo che la cisti di Michel si riassorba e non le crei più problemi.Tu sai già tutto....ne sono certa .Ottienimi la totale guarigione che tanto aspetto...io pregherò per lei e gli altri affinché guariscano nel corpo e nello spirito...tu pero non tardare ad aiutarmi. Intercedi presso Gesù ....e chiedi tu la guarigione per lei ...sono fiduciosa, perché tu ascolti le preghiere di tutti ♡

    RispondiElimina
  57. Sant'Antonio ti prego con tutto il cuore di assistere Malice affinché la sua situazione non sia così disperata come dicono... non voglio perderla.. che arrivino notizie positive.

    RispondiElimina
  58. Sant'Antonio ti prego di guarire la mia amatissima gatta Andělka, mi hanno appena comunicato che ha reni gravemente malati... (è uno dei miei gatti più amati,gentile, socievole ... mancherebbe molto sia a me che ai suoi amici atti. Ti supplico, salvale la vita!

    RispondiElimina
  59. Sant'Antonio ti supplico di aiutare il mio gatto Romeo a tornare a casa, manca da 15 giorni...confido in te e ti ringrazio

    RispondiElimina
  60. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  61. Sant' Antonio proteggi Rino che domani sarà operato

    RispondiElimina
  62. Sant' Antonio proteggi, ti prego tutti gli animali che ogni giorno subiscono violenze da parte degli uomini che si sono allontanati da Dio

    RispondiElimina
  63. Sant'Antonio proteggi io mio gatto Plito morto a 10 anni di infarto. Digli che un giorno lo rivedremo in Paradiso.

    RispondiElimina
  64. sant'Antonio proteggi sempre la mia cucciola Sally che ha donato tanta felicita' nella nostra casa soprattutto a mia figlia Ginevra che ha 15 mesi proprio oggi ....benedicile sempre veglia su di loro e su di noi tutti
    Offri al
    Signore le mie preghiere tu che puoi tutto sia sempre fatta la tua volonta'Signore
    Amen

    RispondiElimina
  65. Sant'Antonio Abate, ti prego domani il mio gatto Romeo iniziera' la chemio, intercedi per Lui, aiutalo a guarire
    Ha un linfoma allo stomaco.
    Confido nelle vostre preghiere
    Grazie

    RispondiElimina
  66. Sant'antonio, ti prego con tutto il cuore... Antonello, il mio cane che è con me da 9 anni, si è allontanato, manca da 13 giorni, fa che torni sano e salvo, ti supplico, ascolta la mia preghiera...

    RispondiElimina
  67. Sant'Antonio ti prego proteggi il mio adorato cagnolone Oliver. Ha quasi 14 anni si è ammalato di mastocitoma, proteggilo affinché possa vivere nel migliore dei modi gli ultimi giorni della sua vita. Ti prego non voglio che soffra. Aiutalo a reagire alle cure. Ti supplico, ascolta la mia preghiera.Amen

    RispondiElimina
  68. Ti prego,Santa'Antonio,fai ritornare a casa il nostro gattino Tony.ti preghiamo con tutto il no sorto cuore perchè noi tutti gli vogliamo tanto tanto bene e ormai è parte della famiglia.Aiutaci tu,per favore,riportatelo a casa

    RispondiElimina
  69. Caro Sant:Antonio, tu e gli angeli avete interceduto per me con Gesù x farmi ritrovare il mio Gatto Tony. L'hanno ritrovato chiuso in una casa... Io così I sieme a mio marito e mio figlio l'ho potuto riabbracciare... Ora è nuovamente scomparso da domenica! Sono molto triste perchè ho paura che lo abbiano rubato! Ti prego, fammelo ritrovare��gli vogliamo tanto bene e soprattutto è così indifeso! Faccelo riabbracciare. Se la volta precedente non ti ho ti graziato abbastanza, ti prego di perdonarmi, perchè dentro il mio cuore non sai quanta gratitudine ho avuto ed ho per te. Ti prego, aiutami, riportarlo qui. Se lo hanno rubato, guidalo fin qui o fai che lo riportino. Ti prego! ❤️

    RispondiElimina
  70. Ti prego Sant' Antonio guarisci il mio amato cane

    RispondiElimina
  71. Per Giotto... perché guarisca e torni presto a casa. Ti prego San Antonio Abate, abbi pietà. Grazie di cuore

    RispondiElimina
  72. SANTO ANTONIO FAI TROVARE LA VIA PER VENIRE A CASA MANCA DA DUE GIORNI E IL GATTINO DEL MIO VICINO ES STO MALE ANCHE IO NON VDERLO IL GATTINO SI CHIAMA LEO TROVI PER FAVORE LA CASA SANO SALVO .ed peoteggi anche I miei gattini di nome Birba ed fortuno grazie SantoAntonio Abate Amen

    RispondiElimina
  73. Caro Sant'Antonio, ti ho implorato ieri di salvare il mio caro gatto Mavros ed oggi sta meglio. Ho fede in te e so che, nella tua immensa bontà, lo guarirai. Pregherò sempre per il bene di ogni creatura vivente.

    RispondiElimina
  74. Grazie Sant'Antonio per averci esaudito. Il piccolo Mavros è in via di guarigione e ti saremo sempre grati per aver guardato a noi nella tua immensa benevolenza

    RispondiElimina
  75. Ti prego Sant'Antonio...il mio piccolo Ruben ... coniglietto adorato , domani dovrà subire un intervento...ti prego proteggilo...fa che la dottoressa lo guarisca e che torni sano e salvo a casetta con noi...ti supplico.. è il mio bimbo

    RispondiElimina