martedì 13 gennaio 2009

Monologo di un blogger




Perché sono qui a scrivere qualcosa? Che cosa mi spinge a questo gesto inconsulto, non so quanto utile, per qualcuno fastidioso?

Forse il desiderio di far bella figura; niente si fa senza un pizzico di ego… Ma non può essere questo il motivo di fondo. Bella figura con chi, e perché? Con persone virtuali, che non incontrerò mai nella vita, che non conosco e non mi conoscono, e con le quali è possibile giocare solo a nascondino?

Non parliamo di soldi. Ieri ho dato un’occhiata al mio account Adsense. Praticamente un pc da zero; non il ben noto blogger, ma più prosaicamente la situazione economica del mio pc.

Il desiderio di cambiare la testa alle persone? A questo ci ho rinunciato da un bel pezzo; ognuno ha la testa che si ritrova, alla quale è molto attaccato; direbbe Lapalisse: ognuno ha le sue idee e le condivide.

Ho capito. Scrivo semplicemente per scambiare idee, opinioni, conoscenze; insomma per dialogare. Devo dire però che, dopo un anno da blogger, più che idee e opinioni spesso sono volati nella blogosfera piatti e soprammobili virtuali; niente danni alle persone, si spera, ma cocci qua e là...

E allora che rimane? Rimane solo il desiderio di mettere a disposizione di chi vuole le cose che uno conosce, o crede di conoscere. Il bisogno di offrire, a chi vuole, qualcosa di quello che a me sembra bello, interessante e, per quanto possibile, vero.

Ecco, spero che da questo blog esca qualcosa di buono.

Intanto, a me pare molto bella la pittura che ho riportato nella foto in alto: La Danza, di Gino Severini, 1914, Galleria Guggenheim, Venezia.

In questi primi giorni dell’anno un po’ di futurismo e di sano movimento non guasta.

Nessun commento:

Posta un commento