giovedì 20 agosto 2009

Fernanda Pivano: l'ultimo innamoramento











Ci sono notizie che riempiono di stupore, e ci fanno riflettere.

Fernanda Pivano, scrittrice, traduttrice, critica musicale e ambasciatrice mondiale della “beat generation”, morta due giorni fa a Milano all’età di 92 anni, aveva chiesto negli ultimi tempi a Dori Ghezzi di avere i funerali in Chiesa. “Ma solo se c’è don Andrea”, cioè don Andrea Gallo.

E il sacerdote genovese ha detto: “Sono commosso, come quando è morta mia mamma”. Poi con un mesto sorriso racconta: “Tre anni fa, eravamo a Monterosso, davanti a tutti i giornalisti e alle tv mi prese a braccetto come faceva sempre e annunciò: -Mi sono fidanzata con don Gallo, anzi sono anche già incinta”.
Simpatica e seria al tempo stesso, aveva maturato ormai la sua scelta.

Così i funerali si svolgeranno a Genova, nella Basilica di Carignano, come il suo Faber, domani alle 11 e saranno celebrati da don Andrea Gallo.

Solo Dio conosce il cuore delle persone.

Lei non ha ceduto (come ha confessato pubblicamente) alle dichiarazioni di amore di Pavese, di Hemingway, e di tanti altri famosi personaggi del mondo della cultura, della musica e dell’arte che hanno frequentato la sua ospitalissima casa milanese di Via Manzoni; fedele al caro marito, il celebre architetto e designer Ettore Sottsass, morto due anni fa circa.

Ma alla fine si è innamorata di Cristo, nel volto di un prete che per molti aspetti le somiglia.

Nessun commento:

Posta un commento