lunedì 24 agosto 2009

Alle origini della beat generation. Apache




Le origini letterarie della beat generation sono nel libro On the road di Jack Kerouac del 1957, edito in Italia nel 1959 da Mondadori col titolo Sulla strada.

La prefazione era curata da Fernanda Pivano, che divulgò e rese celebre tra noi l’espressione “beat generation” di Kerouac.

Ma se si devono trovare le origini della musica beat, bisogna fare riferimento alla chitarra elettrica.

È in questo nuovo strumento, dalle enormi potenzialità espressive, che nascono i ritmi, le melodie e le “distorsioni” elettroniche delle nuove band, o per dirla all’italiana, dei nuovi complessi.

Il brano che fece capire quante possibilità permetteva la chitarra elettrica, sia nella parte solistica, che in quella ritmica e nel basso, è Apache, eseguito dal gruppo inglese The Shadows nel 1960.

Oggi può sembrare un brano quasi “elementare”. Quando lo sentimmo per la prima volta, ci sembrò di ascoltare una musica celeste e rivoluzionaria al tempo stesso. Suoni mai uditi prima, potentissimi, dolci o incisivi, vibrati o distorti, con dei bassi che facevano tremare i vetri delle finestre (e cominciavano a far innervosire i vicini di casa).

Era inizata la musica beat.

Nessun commento:

Posta un commento