sabato 30 agosto 2008

La più grande rivoluzione della storia


Benedetto Croce è stata la personalità di cultura più influente della prima metà del XX secolo in Italia. Tutti i maggiori studiosi di storia e di filosofia non cattolici, di destra e di sinistra (compreso Gramsci), lo riconoscono come maestro di pensiero.
Croce vede nella storia solo l’agire dell’uomo; ed anche quello che può sembrare trascendente deve essere riportato nell’ambito della razionalità umana. Aveva insomma una visione del tutto laica della realtà.
Aveva anche una grande onestà intellettuale, che lo portò a opporsi al fascismo, alle leggi razziali e al nazismo. Durante gli orrori della guerra (1942) compose un opuscolo, che ha avuto una grande fortuna:

“Perché non possiamo non dirci cristiani”.

Contro l'ideologia fascista e nazista, che predica e pratica la violenza bruta, gli appare in tutta la sua grandezza il messaggio cristiano.

Ecco uno dei passi centrali del libro:

«Il Cristianesimo è stato la più grande rivoluzione che l'umanità abbia mai compiuta: così grande [...] che non meraviglia che sia apparso o possa ancora apparire un miracolo, una rivelazione dall'alto, un diretto intervento di Dio nelle cose umane che da lui hanno ricevuto legge e indirizzo nuovo. Tutte le altre rivoluzioni, tutte le maggiori scoperte che segnano epoche nella storia umana non sostengono il suo confronto, parendo rispetto a lei particolari e limitate. Tutte, non escluse quelle che la Grecia fece della poesia, dell'arte, della filosofia, della libertà politica, e Roma del diritto: per non parlare delle più remote della scrittura, della matematica, della scienza astronomica, della medicina, e di quanto altro si deve all'oriente e all'Egitto.

E le rivoluzioni e le scoperte che seguirono nei tempi moderni, in quanto non furono particolari e limitate al modo delle loro, ma investirono tutto l'uomo, l'anima stessa dell'uomo, non si possono pensare senza la rivoluzione cristiana... perché l'impulso originario fu e perdura il suo. La ragione di ciò è che la rivoluzione cristiana operò nel centro dell'anima, nella coscienza morale, e conferendo risalto all'intimo e al proprio di tale coscienza, quasi parve che le acquistasse una nuova virtù, una nuova qualità spirituale, che fino allora era mancata all'umanità.

Gli uomini, gli eroi, i geni, che furono innanzi al Cristianesimo, compirono azioni stupende, opere bellissime, e ci trasmisero un ricchissimo tesoro di forme, di pensiero, di esperienze; ma in tutti essi si desidera quel proprio accento che noi accomuna e affastella, e che il Cristianesimo ha dato esso solo alla vita umana».


In un mondo che si sta di nuovo imbarbarendo, il richiamo del laico Benedetto Croce mi pare molto appropriato.
E forse per qualcuno sarà una vera scoperta…



Foto in alto: "Deposizione di Cristo" (1602), Caravaggio (Pinacoteca Musei Vaticani)

6 commenti:

  1. Ciao Amicusplato ti comunico che sei stato segnalato per la giornata mondiale dei blog. Questo è il link
    http://parsifal32.blogspot.com/2008/08/oggi-31-agosto-la-giornata-mondiale-dei.html

    RispondiElimina
  2. Carissimo Parsifal,

    ho visto solo ora, a tarda notte, questa tua segnalazione, di cui ti ringrazio :-)

    Ho visto un po' di sfuggita le cose da fare. Domani (stamani, oggi);-) spero di avere la possibilità di farle.

    Sono anche poco esperto di blogosfera. Comunque farò quel che posso :-)

    Buona notte, e grazie!

    RispondiElimina
  3. Ti ho segnalato tra i blog scoperti di recente per il Blog day 2008
    Ciao
    Mafalda/la conoscenza/Franca

    RispondiElimina
  4. Carissima Franca,

    grazie della segnalazione!

    Anche a te dico quello che ho detto a Parsifal: spero di riuscire ad onorare questo blogday, con gli adempimenti dovuti con la segnalazione.

    Ma posso segnalare anche i blog che mi hanno segnalato? o non si può? Nel tuo caso potrei comunque, perché hai più di un blog... ;-)

    Ciao!

    RispondiElimina
  5. Carissimo amicusplato, grazie della segnalazione e delle considerazioni a sostegno della scelta.
    In realtà non hai ancora scoperto tutti i miei blog, quindi va bene così : non ti sarebbero bastati i "posti" a disposizione !!!
    Scherzi a parte i blog sono davvero più di cinque.
    Ciao

    RispondiElimina
  6. se lo sapevo potevo fare un'unica segnalazione... cumulativa :-D

    Cercherò di individuarli tutti...

    Ciao, carissima Franca (Mafalda!)

    Antonio

    RispondiElimina