venerdì 3 dicembre 2010

Il gregoriano che non ti aspetti (hip hop)



Parliamo ancora di canto gregoriano, sia perché il periodo prenatalizio è adatto ad approfondire l'argomento del canto sacro, sia perché il gregoriano è la base della nostra musica.

Ho già scritto ieri che una delle caratteristiche del gregoriano è il suo andamento libero, che ha in sé “un ritmo più serrato di una musica rock”.

Si può subito verificare questa affermazione, perché in questi ultimi anni c’è chi ha provato a “mixare” il canto gregoriano con i ritmi della musica hip hop.

Il brano gregoriano che presentiamo è il Kyrie della Missa XI, “Orbis Factor”, risalente addirittura al sec. X.
È una melodia antichissima, bellissima, evocativa. Si chiede perdono al Signore (Kyrie eleison, Signore pietà!) e la musica ha un tono di umile supplica, piena di doloroso pathos.

È sorprendente come l’accompagnamento hip hop non disturbi affatto il canto, e il suo ritmo si adatti perfettamente all’andamento gregoriano.

Per la verità, ci sono delle notevoli forzature (ad es., il Kyrie è ridotto alle sue parti essenziali,  si sentono doppie voci, anche se in dissolvenza...), per creare un’atmosfera ancor più coinvolgente.

Ma nel complesso il risultato è, a mio parere, interessante.

Vorrei far notare la differenza di fondo tra questo tentativo di “Canto gregoriano hip hop”, e la “Messa beat” degli anni ’60, di Marcello Giombini.

La Messa di Giombini (che ho avuto modo di postare) è una musica moderna, sia nel canto che nell’accompagnamento strumentale (chitarre, tastiera e percussioni).

Qui invece abbiamo l’antico canto gregoriano, “mixato” con un accompagnamento beat.

Quest’ultima operazione può andar bene come curiosità, come esperimento, ma non certo come canto liturgico.

Testimonia comunque la modernità e il fascino intramontabile del gregoriano.



Kyrie eleison
Christe eleison
Kyrie eleison

Signore pietà!
Cristo pietà!
Signore pietà!

2 commenti:

  1. Premetto che non m'intendo di gregoriano....ma questa soluzione mixata mi piace, i due ritmi si conciliano bene.

    Conosco invece la Messa di Giombini, ma è altra cosa e a mio parere non raggiunge questo livello.
    Ma magari mi sbaglio....

    RispondiElimina
  2. Cara Annamaria, anch'io sono rimasto colpito positivamente dall'effetto ottenuto in questo missaggio tra antico e nuovo ;-)

    Sulla Messa di Giombini è chiaro che ognuno ha la sua opinione; può piacere o meno. A me piace... ;-)

    Ma è indiscutibile che il gregoriano ridotto in forma beat hip hop non è eseguibile liturgicamente, mentre si può eseguire (anzi spesso viene eseguita) la liturgia con chitarre e canti moderni.

    Ciao!

    RispondiElimina