domenica 25 luglio 2010

Alzati e cammina! Nella festa di S. Giacomo


Oggi è la festa di S. Giacomo il Maggiore, apostolo e fratello di S. Giovanni, venerato particolarmente a Compostella, in Spagna.


“Azati, e cammina!"

Sono le parole che Gesù disse ad un paralitico. Questi si alzò e cominciò a camminare.

Le parole di Cristo si adattano bene all’uomo di oggi, che sembra rattrappito nel proprio egoismo e non ha più la forza o la voglia di ideali.

Bisogna rimettersi in cammino; non solo economicamente, ma prima di tutto personalmente. Uscire fuori dalla nostra accidia, liberarsi dai nostri fardelli negativi, caricarsi di uno zaino (non tanto pesante però) e andare…

Mettersi in cammino, a piedi, significa vedere il mondo dalla nostra prospettiva umana. Le cose assumono la loro giusta dimensione.

“El Camino de Santiago de Compostela” è una straordinaria metafora della vita.
C’è chi riesce a fare gli oltre 800 km da Roncisvalle a Santiago… Ma qualunque tappa va bene, perché l’uomo, camminando in compagnia di sé stesso, alla fine riesce a capire meglio con chi ha a che fare...

Il Cammino verso San Giacomo di Compostella significa ritrovare il senso della nostra vita e la personale meta interiore da raggiungere, più avanti e più in alto di quella da cui siamo partiti.

È il dono di S. Giacomo per coloro che arrivano alla Porta Santa della sua Cattedrale.

Quest'anno è un'occasione particolare per fare il Cammino, poiché siamo nell'Anno Santo Compostellano, che cade quando la festa di S. Giacomo, 25 luglio, viene di domenica.

Buen Camino, dunque!

2 commenti:

  1. Ricordavo il tuo post sul pellegrinaggio.
    Hai ragione, mai come in questo periodo si deve camminare, camminare bene per raggingere la meta ambita, quella del bene universale.
    Dolce notte amico.

    RispondiElimina
  2. A fine agosto proverò a fare un po' di questo Camino...

    Mi sto già preparando "mentalmente". Speriamo che anche le gambe siano d'accordo :-D

    Ma ci arriverò a Santiago, anche gattonando... ;-)

    Notte, carissima Stella, anzi Estrella querida ;-) (alleniamoci anche con un po' di spagnolo...) ;-))

    RispondiElimina