sabato 18 ottobre 2008

Si fa presto a dire... forbici! (dedicato a ZicZac)


Il social news Zic Zac ha compiuto un anno. Mi è sembrato opportuno dedicare un post all'avvenimento. Ho cercato di farlo in modo scherzoso, in quartine. È anche il mio saluto a tutte le persone che vi ho incontrato.



Se una vita serena vuoi godere,
senza paure e senza turbamenti,
a portata di mano devi avere
sempre un paio di forbici taglienti.

Pende un filo dal vecchio maglioncino:
Zic! ed ecco che nuovo è ritornato.
Spunta un capello bianco, malandrino:
Zac! e così qualche anno hai eliminato.

Un alluce ti fa veder le stelle?
Armato di coraggio e forbicine,
attento a non tagliarti anche la pelle,
l’unghia malfatta te la fai a fettine.

Sei nel tuo studio superattrezzato:
pc, stampanti, soft multimediali;
ma se a un fotomontaggio hai lavorato,
forbici usasti, vere o virtuali.

C’è poi chi con le forbici ci vive:
sarti e sarte, barbieri e parrucchiere;
quelle del pedicure sono incisive,
trancianti sono quel del giardiniere.

Possiamo usarle in modo originale:
se t’entra in casa un malintenzionato,
impugni le tue forbici a pugnale
e in fuga metterai lo scellerato.

E se di notte, mentre stai dormendo,
tua moglie è assai delusa e insoddisfatta,
attento, che può farne uso tremendo:
basta un zic-zac, e la frittata è fatta…

Ma il miglior uso, quello più intrigante,
lo scopri navigando in blogosfera,
in un aggregator fresco e brillante
che ha compiuto già un anno l’altra sera.

Un bel paio di forbici ha per logo,
ZicZac si chiama, e non certo per niente:
se la news non ti piace tu dai sfogo
al tuo sadismo e zacchi immantinente.

Se invece la notizia ti è gradita,
con uno zic la metti in evidenza;
e può giungere in cima alla salita
ziczacando tra i voti dell’utenza.

Ci sono news che salgono in volata,
altre scendon senza paracadute,
qualcuna è malamente contrastata;
e allora Mic fa stop alle battute.

Quel che a ZicZac di bello vi ho trovato,
oltre alla veste grafica brillante,
è un mondo di persone variegato,
che in questi mesi è in crescita costante.

Utenti di ZicZac, d’ogni colore,
non sciupate il bel sito rinnovato!
A Mic e Giulio un doppio Zic di cuore
perché questo bel sito han realizzato.

Qui do un bel taglio ed una sforbiciata
a questa mia canzon di compleanno.
Amicusplato lascia la brigata;
spera non aver fatto troppo danno.

8 commenti:

  1. Visto il tuo apprezzamento per l'aggregatore ci sono entrata e mi sono registrata.
    Nulla da dire, anche perchè non la conosco bene, sulla veste e sul sistema, dovrei osservare di più per dare un giudizio, certo però che non appena messo un commento su un post ho avuto due loschi figuri che comunque già imperversavano sul sito e almeno uno di questi viene da OKNO e che anche qui fa le sue incursioni discutibili, insomma mi hanno dato la sensazione che o mi allineo al loro sistema oppure "fuori da le bal". Io credo davvero che l'aggregatore non sia solo un archivio su cui postare le notizie, ma un insieme di persone, anche di idee e provenienze differenti che si incontrano e comunicano.
    Tu sai bene quanto abbiamo "comunicato" e discusso su OKNO e ritengo anche in modo civile anche se accalorato, ma certamente su questo aggregatore ho trovato un'umanità variegata con cui ho comunque scambiato.
    Zic zac sembra una barca lasciata ai predoni.... ma sarà che non l'ho frequentato di più. Boh!
    Spero comunque che ti ci trovi meglio di me.
    Però ti preferisco ironico e battagliero, come si addice al tuo ruolo professionale ;-) ossia il pigmalione.
    Ciao Ross

    RispondiElimina
  2. Cara Ross,
    l'aggregatore dovrebbe essere una community, e talvolta ci riesce.
    Altre volte invece può anche fare l'effetto contrario, cioè disaggregare :-(

    Questo è successo a me in Okno. È vero che ci sono alcune persone con cui è possibile discutere, anche vivacemente, di tutto; tu sei una di queste, naturalmente :-)
    Però me ne sono venuto via quando mi sono accorto che invece di discutere, veniva fatto un monologo in tutte le salse su Berlusconi, sui suoi ministri, le sue dame, i suoi cavalieri, i suoi cavalli, i suoi stallieri, i suoi cani, i suoi gatti, le sue pulci, etc.
    Siccome a me la politica dà l'orticaria, e in ogni caso, non sono del pensiero unico, ho tolto le tende.

    A ZicZac ho trovato un ambiente un po' più vario; le opinioni sono più numerose. E questo è positivo.
    Purtroppo c'è chi è rimasto al linguaggio da caserma, o da postribolo; però devo dire che questo avviene da ogni parte...
    Purtroppo!

    Ultimamente poi ho notato una specie di sindrome da Oknotizie. Entravano in HP una marea di 'notizie' su Berlusconi, del tipo di cui sopra. Io l'ho anche fatto notare, con rammarico, in un commento.
    Tu mi dici invece che hai avuto un'idea diversa...

    Per farla breve, poiché io amo la discussione, ma non il pensiero unico né i litigi, per ora mi sono preso un riposo sabbatico.
    L'ho anche scritto nella poesia il mio saluto affettuoso: un saluto vero, almeno per un po' di tempo.

    Tu sei schietta, e lo sarò anch'io. ZicZac avrà i suoi limiti, ma almeno ci sono opinioni varie; ma la delusione di Okno è stata veramente grande. È diventato un luogo insopportabile:-(
    Tu forse ti ci trovi bene; buon per te...

    Ora io sono qui, nel mio piccolo blog, dietro 'questa siepe che ti tanta parte dell'ultimo orizzonte il guardo esclude'. E ci sto bene :-)

    Posterò proprio in aggregatori in cui le notizie sono solo lette: Diggita, Wikio e Upnews.

    Tornerò anche a ZicZac, ma per ora sono in riposo sabbatico :-)

    Carissima Ross! Vorrei tanto dedicarti un post, in rima, ovviamente, una poesia insomma.
    Lo farò prima o poi. Per ricordare i bei tempi, e le notti passate insieme... al computer, of course!!! :-D

    Un saluto. Un abbraccio. Un bacio.
    Mi fermo qui ;-)

    Antonio

    RispondiElimina
  3. Non posso che darvi ragione e ringraziarvi per l'interesse al progetto.
    Il servizio è molto giovane e deve farsi le ossa. Il tentativo di dare piena libertà di dialogo evidentemente conduce in maniera irreparabile ad una degenerazione e conseguente abuso del mezzo. Sono problematiche che stiamo affrontando e dovute in parte all'aumento graduale della popolarità del sito.
    Inutile a dirsi ma sul web i tentativi di innovazione conducono ad inevitabili problematiche difficili da prevedere che necessitano comunque periodi di studio per essere risolte.
    Posso assicurare che il lavoro dietro a questo servizio è enorme e l'impegno per fare le cose per bene c'è tutto.

    RispondiElimina
  4. Caro amicus, aspetto con ansia i tuoi sempre gradevolissimi versi. La cosa che mi dispiace e non aver conservato tutti i precedenti, ma come si poteva fare? E poi chi pensava che mi sarebbero mancati ;-)
    Ogni tanto entro nel tuo blog ed è qui che preferisco stare, gli aggregatori conducono sempre all'ansia di prestazione. Sai bene che quando ci entro e per scegliermi le notizie e qualche volta , se tirata per i capelli, commentare anche in contradittorio, ma sono molto meno agguerrita di una volta. Dono stanca non delle cose che vengono dette in un aggregatore, ma di una situazione generale che considero degenerata e lontana dalla mia sensibilità (se così la possiamo chiamare).
    Tra l'altro ho avuto anche grossi problemi personali che ..... beh non aiutano...
    Pertanto le mie escursioni in zic zac sono solo curiosità, quelle su ok no invece sono mirate a qualche articolo oppure a incontrare qualche amico.
    Tu so dove trovarti però mai che vieni a trovare me eh? Fai i riposi sabbatici e le amiche le lasci in alto mare eh?
    Non dire che il mio blog è solo politico perchè non è affatto vero. Certo la politica fa parte della vita, ma ci sono anche molte altre cose. Per esempio avevo avuto l'idea di scrivere dei racconti a molte mani, insomma fare un gruppo di scrittura, ma nessuno ha raccolto l'invito e ci scrivo solo io, con qualche racconto che ho pescato qua e la, ma la maggioranza sono miei. Se per caso li leggi ti prego di correggermi gli errori di sintassi e di battitura, è difficile che rilegga ciò che scrivo di getto e chissà che strafalcioni faccio.
    La raccolta s'intitola La leggerezza della gioventù ;-) che scoprirai non è mai leggera.
    Ma solo se hai voglia e solo se hai tempo.
    Ho sempre piacere di parlare con te
    Le nostre notti sono indimenticabili :-D (strabuzzate gli occhi, strabuzzate!!!!) al pc of course
    Ciao Ross

    @ Giulio
    Non vorrei essere stata molto critica sul vostro lavoro, se così ti è sembrato è un'idea sbagliata, sono solo stata sfortunata a trovare immediatamente chi si atteggia a capo indiscusso e che tende a soverchiare gli altri. Devo dire che questo mi ha acceso tutte le spie del cervello e credo di essere stato abbastanza pungente, salvo accorgermi che il gioco non mi interessava affatto e pertanto abbandonare.
    Ma non è il luogo che conta bensì le persone che lo frequentano, così è anche per gli altri aggregatori, dove trovi amici stai volentieri, se vieni rifiutato, non ritorni volentieri.
    Grazie comunque per la risposta, non succede mai che un "amministratore" si dice così? Abbia la voglia di mettersi in discussione.
    Ciao spero a presto
    Ross

    RispondiElimina
  5. Carissima Ross,
    mi fa molto piacere che tu qui possa trovare un momento di serenità, e le tue osservazioni critiche sono sempre ben accette, perché vengono da un cuore sincero.

    Mi dispiace se qualcosa in questo periodo ti ha creato qualche disagio. Spero che tutto si risolva per il meglio, sempre :-)

    Sì, qualche rima te la voglio dedicare; in questi giorni ci penserò... ;-) Comunque le altre le trovi qui nel sito (magari con un po' di pazienza le ritrovi, nei vari mesi e nelle festività, in genere).

    Io sono un po' pigro, lo riconosco, per certe cose: non sono un frequentatore di blog :-(
    Ma ora che me lo hai rammentato, qualche visita al tuo la farò di certo.
    Non è che io non apprezzi la politica, ci mancherebbe! Non mi piace il fanatismo partitico, e soprattutto il disprezzo verso le persone in quanto persone.
    Uno può e deve dissentire da chi non la pensa nella stesa maniera, ma la persona è sempre degna di rispetto, chiunque sia :-) Come diceva Voltaire? Non ho le tue idee, ma...

    Leggerò questi racconti della leggerezza giovanile. Mi sa che sotto le vesti della rivoluzionaria si nasconde un animo poetico... Se così è, avremmo una rivoluzione dal volto umano :-D

    Mentre la laguna di culla con le sue onde, ti dico buonanotte.

    Ciao!
    Antonio

    Ps. Lo sai certamente che la parola "Ciao" viene da voi veneziani: "Schiavo (Vostro)" > Schiao>Ciao.

    Ma come erano galanti, 'sti venessiani; anzi, come sono Galan :-D

    RispondiElimina
  6. Caro Giulio,

    anch'io ti ringrazio per questi tuoi commenti, davvero gentili.

    Il lavoro che state svolgendo è notevole e di pregio. Non può che portare buoni risultati!
    Ho visto anche il tuo forte intervento moderatore a ZicZac, molto opportuno :-)

    In bocca al lupo ;-) A presto.

    amicusplato

    RispondiElimina
  7. Ma tu guarda su quale colle è andato a riposar le membra, l'Amicus!!!

    Mi ero persa l'inno per il compleanno.

    Un saluto.

    RispondiElimina
  8. Grazie Saamaya :-)

    I tuoi apprezzamenti sono sempre molto graditi... ;-)

    Lo sai bene :-)

    RispondiElimina