martedì 28 ottobre 2008

Alle radici della musica sacra moderna: La Messa Beat (1966)



Il 27 aprile 1966 nella Chiesa della Vallicella a Roma il gruppo sardo dei “Barrittas”, insieme ai due gruppi romani “The Bumpers” e “Angel and the Brains”, eseguì “La Messa dei giovani”, per voci, chitarre elettriche, tastiera e percussioni, composta da Marcello Giombini.

Gli strumenti usati (chitarre elettriche e batteria in chiesa!), i ritmi incalzanti del rock, gli innovativi testi in italiano di Scoponi, Gasbarri e Federici, e le geniali armonie di Giombini non solo suscitarono una vastissima eco, ma cambiarono improvvisamente il modo di fare musica sacra.

Si passava dal mistico gregoriano alla musica prediletta dalla nuova generazione, la “beat generation”. E non a caso la Messa di Giombini venne detta comunemente “Messa Beat”.

Da quel 27 aprile 1966 nelle chiese la musica non è stata più la stessa.

Devo dire che anch’io allora facevo parte, come bassista, di un gruppo che “mise su” questa Messa nella mia città, con grande entusiasmo, e con grande soddisfazione dei partecipanti alla liturgia.

Nel video di You Tube, che sono riuscito a scovare, c’è una inesattezza. La data non è 1965, come appare, ma 1966, perché i Barrittas e gli altri due gruppi pubblicarono i loro singoli 45 giri dopo l’esecuzione della Vallicella e nel medesimo anno, per l’etichetta Ariel.

Ho scelto tra i vari brani il Gloria anche perché, oltre alla sua bellezza, la chitarra basso ha una parte rilevante. Un po' di nostàlghja...

3 commenti:

  1. Finalmente una traccia: cerco la musica che ha accompagnato la mia adolescenza. Mi puoi dare indicazioni su come reperire le musiche di Giombini (Salmi per il nostro tempo). Grazie
    morange@libero.it

    RispondiElimina
  2. Caro amico Anonimo,

    se ti riferisci alla partitura della Messa dei Giovani di Giombini esiste senz'altro, perché io ne ho una copia(per canto, tastiere e armonie delle chitarre), edizioni Casimiri-Capra, Roma.

    Così ho anche alcuni album dei "Salmi per il nostro tempo" (Giombini ne scrisse più di uno), di altri editori.

    Le partiture le puoi trovare in qualsiasi città dove c'è una libreria delle Suore Paoline. Se non le hanno, le puoi ordinare lì.

    Se invece ti riferisci ai CD, non ti saprei dire. Io avevo il vecchio disco 33 giri della Messa dei Giovani, completo, in vinile. Non so se sia stato riedito in digitale. Spero di sì.

    Rivolgiti alle Paoline, oppure a qualche ben fornito negozio di dischi (e domanda comunque se questi CD sono in qualche catalogo).

    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Se emule trovi praicamente tutto di Giombini: messe, salmi ecc.
    Metti come chiave di ricerca: giombini. Ciao

    RispondiElimina