mercoledì 29 ottobre 2008

Ritratto di donna (dedicato a Rossaura)
















Arte difficoltosa la pittura,
specialmente ritrarre un personaggio;
se poi non l’hai mai visto di figura,
o sei un po’ matto, oppur sei Caravaggio.

Non ti ho mai visto, Ross, nemmeno in foto;
ho solo il nome e solo i tuoi commenti;
proverò a ricolmare questo vuoto
con fantasia e con i sentimenti.

Il destino talvolta è un po’ severo;
sei del nord-est padanico e leghista
tu che Rossa di nome e di pensiero
sventoli la bandiera comunista.

Sei di Venezia, al pari del Goldoni,
ti piace l’ironia e il parlare sano;
ecco perché tu chiami Berlusconi
“diversamente alto”, anziché nano.

Tra le stupende chiese veneziane
non ce n’è una che bene ti stia;
forse saranno fredde o poco sane,
o forse per i preti hai un’allergia…

Il tuo volto non so, né so il tuo aspetto,
ma son certo che attira l’attenzione;
bella come la Leda in Tintoretto,
o come la Tempesta del Giorgione.

Se vedi dei banchetti e tavolini,
o passegger che per Venezia vai,
dove si firma contro la Gelmini:
fermati; certo Ross vi troverai.

Anche se il morbo infuria e il pane manca
la troverai al suo posto; non si è mossa.
Come nel 68, non è stanca;
sul ponte sventola bandiera rossa.

Mia cara amica, molto ci divide,
ma un pittore non giudica, disegna.
E fin dal primo giorno ch’io ti vide,
ho visto un cuor che lotta e che s’impegna.

Ed un parlar sincero e spiritoso,
specie se parli in anglo-veneziano!
Vorrei baciarti, ma ci hai il tuo moroso,
vorrei abbracciarti, ma sei un po’ lontano…

Ti lascio queste rime, come segno
di stima e affetto, fior bianchi e vermigli.
Il pittore ha finito il suo disegno:
Ross, puoi guardarlo; spero ti somigli.


Amicusplato

4 commenti:

  1. ma che tenero!!

    bellissima dedica, complimenti.

    RispondiElimina
  2. Quando arriva il momento, non posso fare a meno di pensare in poesia... :-)

    Grazie Saamaya di queste tue belle parole di commento :-)

    RispondiElimina
  3. Oggi, in un momento un pò defilato, quando tutti sono già pqassati e hanno lasciato la parolina, posso entrare nel tuo blog e ringraziarti seriamente.

    E' stato un pensiero così bello, che non posso far a meno di rimanere incantata.

    Non ricordo se nella mia vita qualcuno mai mi abbia dedicato una così esplicita e divertente poesia. Suppongo di no, perchè me lo ricorderei di sicuro ;-)

    Eh sì ci hai azzeccato, ovvio che non sono fisicamente una Leda, ma sicuramente mi piacerebbe conoscere un Giove (purchè non sia pluvio, di acqua già ne vedo tanta!) sono in realtà una lottatrice nata e a volte mi dò anche fastidio, ma quando si nasce così, non c'è niente da fare, non si riesce a star zitti, e nemmeno ci si adatta silenziosamente alla disciplina.

    Devo dire che neanche tu sei un disciplinato, a prescindere dal lavoro che fai :-). Credo ti sia costato un bel pò accettare di dominarti, insomma sotto sotto arde un cuore combattivo, ma hai fatto uno sforzo notevole, un lavoro non indifferente... anche se raramente sbotti, quando lo fai sei un capolavoro.

    Spero che le cose vadano bene... non ti chiedo cosa pensi della "riforma" della scuola e delle proteste studentesche. In realtà questi giovani, finalmente si sono accorti che non c'è più futuro per loro e purtroppo non è qualcosa che è legato alle politiche di questo governo, bensì ad un periodo storico e ad una aberrazione deln sistema economico. Non si deve ricondurre tutto ad un discorso economico. Si deve investire nel futuro se lo si vuole disponibile.

    Beh non entro di più nell'argomento, ma mi piacerebbe conoscere cosa ne pensi.

    Ricomincia la battaglia.....

    Ciao Amicus buon fine settimana
    Ross

    PS ho detto qualcosa di troppo ieri, ma sei stato gentile ad ascoltare. Ancora ciao

    RispondiElimina
  4. Cara Ross,

    nello scrivere queste rime ho pensato a te quando eri bambina vivace e per questo tante volte punita... :-(

    E ti ho immaginato da sessantottina ribelle, quando la speranza di un mondo nuovo, bello, musicale, colorato, e più giusto, ci entusiasmava :-)

    Sei intuitiva ;-) L'insofferenza alla disciplina non è stata solo la tua... ;-)

    Non mi far parlare della scuola, questa sera; magari in altra occasione volentieri; nella scuola ci ho passato la vita :-)

    Ma stasera fammi gustare anche a me la soddisfazione che la poesia sia stata da te gradita :-)
    E da tante altre persone...

    Hai molti fans, cara mia :-D

    Un saluto affettuoso

    Amicus

    RispondiElimina