lunedì 29 luglio 2013

Le gioie e le tristezze di una grande settimana




“Le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini di oggi”.

Si può prendere questo celebre inizio della “Gaudium et Spes” del Concilio Vaticano II per esprimere ciò che è accaduto in questi giorni, di gioia indicibile e di dolori inenarrabili.

La gioia e la speranza vengono dalla Giornata Mondiale della Gioventù di Rio de Janeiro, che ha visto intorno a Papa Francesco milioni di giovani di tutto il mondo. Giovane tra giovani, Papa Francesco ha entusiasmato e stupito con i suoi gesti e le sue parole. Solo lo Spirito Santo può suggerire tanta fantasia di bene. E solo lo Spirito Santo può dare tanta trascinante energia ad un anziano di 76 anni.

Il mondo giovanile non è così male come viene  dipinto, quando trova un padre come Francesco, che annuncia il Vangelo senza sconti e saldi di stagione. La Messa conclusiva di ieri, domenica 28 luglio, nella spiaggia di Copacabana, ha qualcosa di “miracoloso”. In uno dei luoghi simbolo dello svago e del divertimento mondiale, vedere una marea umana di tre milioni di persone (che faceva concorrenza alla placida marea dell’Atlantico) pregare, lodare e cantare il Signore, rimarrà nella nostra memoria per sempre.

Grande tristezza ci assale per il terribile disastro ferroviario di Santiago de Compostela, dove sono morte un’ottantina di persone, il 24 luglio scorso. Santiago è la città del celebre Santuario e molte di quelle persone si recavano proprio in pellegrinaggio per la festa di S. Giacomo, il 25 luglio. Il treno viaggiava a velocità pazzesca in un tratto curvo, e non si capisce bene cosa stesse facendo il macchinista, che si è salvato.

Ieri è avvenuto un altro tremendo incidente. Un autobus con una cinquantina di persone, di ritorno dal pellegrinaggio al Santuario di Padre Pio, è caduto da un viadotto dell’autostrada Napoli-Bari. Il tragico bilancio è attualmente di 38 morti e una decina di feriti. Forse il disastro è stato causato dalla rottura dei freni del bus, o dallo scoppio di una gomma, in un tratto di forte pendenza e molto pericoloso, presso Baiano. Tra le vittime, anche l’autista.

Non possiamo tralasciare le decine e decine di morti negli scontri tra opposte fazioni in Egitto, per motivi politici e religiosi (!). 

Il mondo si è anche rallegrato il 22 scorso per la nascita del “royal baby” inglese, George Alexander Louis, futuro erede al trono, il figlio di William e Kate.

Dico la verità. Mi importa poco o nulla della dinastia inglese. Ma la nascita di un baby, regale o no, è sempre una gran bella notizia.

Gioie e speranze, tristezze e angosce...

Ma nulla potrà far dimenticare lo spettacolo di vera umanità che ci è stato offerto dalla gioventù cristiana di tutto il mondo a Rio de Janeiro nella settimana appena trascorsa. Come aveva richiesto Papa Francesco: "Un segno di fede per il mondo intero". E così è avvenuto.

Proprio mentre si concludeva la GMG di Rio, ieri 28 luglio è morto il Card. Ersilio Tonini, un "giovane" di 99 anni. Troppo nota la sua figura per tesserne io gli elogi, che riceverà in ben altro "Sito". Se da una parte la Chiesa e il mondo perdono un umile e grande testimone dell'amore di Cristo, dall'altra parte ci sostiene la sua ferma fiducia nella misericordia di Dio.

La speranza, oltre ogni tristezza.



4 commenti:

  1. Se la fantasia dello Spirito Santo ci ha mandato questo Papa, abbiamo buoni argomenti per trarre auspici positivi per il futuro e riprendere coraggio, nonostante tutto il resto! La sua sola presenza mi rasserena.
    Grazie, Antonio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un grazie a Dio, carissima Annamaria, per averci dato in questo momento una guida amorevole e decisa come Papa Francesco, e che ci dà un grande coraggio :-))

      Buona estate ;-)

      Elimina
  2. "Gioie e speranze, tristezze e angosce..."

    Questa è la vita, caro Antonio.

    Abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, la vita è proprio così: un intrecciarsi di diversi e talora opposti sentimenti.

      Ma noi sappiamo, carissima Gianna, che il bene vince tutto :-)

      Un grande abbraccio :-)

      Elimina