sabato 13 luglio 2013

Estate, la ragione in vacanza. Per fortuna che c'è Francesco (e Bach)





L'estate è per eccellenza il periodo di relax. 

Ma se vado per le strade, il traffico è caotico come in autunno; tutti i negozi sono aperti, saldi o non saldi, e quelli chiusi lo sono per motivi tristemente noti. I politici sembrano scatenati, e pur di dimostrare di fare qualcosa, ogni giorno si accapigliano con avversari ed amici, senza distinzione. 

Perfino i tribunali, famosi per i tempi biblici dei loro processi, si son messi a lavorare anche in ferie.

Un mondo che annaspa e non sa che pesci prendere. Se vogliamo usare un'immagine di stagione, sembra un bagnante poco esperto che si è spinto in acqua alta e cerca affannosamente con le mani di toccare con i piedi.

Papa Francesco ha pubblicato in questi giorni la sua prima enciclica, opera in gran parte di Benedetto XVI (le citazioni di Nietzsche, Wittgenstein, Guardini ed altri autori di lingua tedesca ne sono testimonianza). È intitolata "Lumen fidei", la luce della fede.

In essa si fa notare come, proprio nel secolo della scienza e della tecnica, la ragione umana stia smarrendo i punti di riferimento per l'umana convivenza.

È il paradosso della fede, che non solo illumina i misteri dell'aldilà, ma aiuta l'uomo a non perdersi nell'aldiquà e a ritrovare il lume della ragione.

Ascoltiamo il 1° Canone a due voci dell' Offerta Musicale di J. S. Bach, del 1747. 

L'Offerta Musicale è una delle massime espressioni del genio di Bach. Vi domina l'arte del contrappunto, che è al tempo stesso perfetta razionalità e potenza della fantasia. 

Questo breve Canone ne è un esempio mirabile. Non è la classica ripetizione di un tema, come è ogni canone, ma una ripetizione retrograda; cioè, la seconda voce è costituita dalla ripetizione del tema a partire dalla fine.

Le 18 battute del brano diventano così un'affascinante armonia, prodotta dai due temi che si incrociano e si allontanano, come correndo in quel tipo di nastro o anello, che sarà detto di Möbius.

Non è un caso che la musica contemporanea, ad esempio quella dodecafonica, riprenderà questi ed altri spunti dell'arte di Bach.

Ottima l'illustrazione grafica del brano in un anello di Möbius.




4 commenti:

  1. Che la luce della Fede sia sempre viva, Antonio.

    Ti auguro giornate serene...

    Un caro abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'augurio. Mi fa veramente piacere e ne ho bisogno ;-) Prenderò il sole domestico, e farò qualche passeggiata al fresco della campagna :-)

      Beata te, cara Gianna, che vai a villeggiare nello stupendo mar ligure. Buone vacanze! :-))

      Un grande abbraccio :-)

      Elimina
  2. Straordinaria la costruzione di questo brano di Bach!!! Adattissima a commentare il lavoro a quattro mani di Benedetto XVI e Papa Francesco!
    Grazie!!!
    Buona domenica, Antonio, e buona estate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altrettanti auguri anche a te, carissima Annamaria, perché le tue vacanze siano ristoratrici ;-)

      E insieme al riposo, la musica di Bach e una buona lettura, tipo Lumen fidei, non possono mancare... ;-))

      Un abbraccio :-))






      Elimina