giovedì 4 giugno 2009

Racconto surreale: La scomparsa di Oknotizie! (dedicato a Vipom)










Oggi, 4 giugno 2209, l’utente Mstatus, karma 2 milioni e 4 stelle, ha postato nel social network OKNOnews un lungo articolo di Vipom, karma 900 mila, 1 stella e due asteroidi, che cerca di spiegare il motivo per cui un vecchio social network chiamato OKnotizie, attivo ancora nel 2009, scomparve improvvisamente dal cyberspazio senza dare più notizie di sé.

Dei suoi trentamila utenti se ne salvarono solo una venticinquina, quelli che stavano sempre attaccati alla Home. Gli altri sparirono insieme alle 287 pagine del sito, come foglie al vento, al pari di un post di Saamaya...

Secondo Vipom la scomparsa è dovuta a degli utenti alieni, che hanno sabotato il cosiddetto algoritmo, centro direzionale dell’aggregatore. Infatti Vipom ha individuato i seguenti nick sospetti: Straniero_del_mondo, Cladestino_della_vita, Solo_ipocrisia, Silvecolpisce, Wilma_dammi_la_clava, Plutone, Saturninox, Guerriglia_radio e Fiammifero. Certamente dei sabotatori alieni.

Tuttavia, come è sua abitudine, insieme alla prima ipotesi, egli ne ha formulate altre tre, tutte plausibili, per cui non rimane che l'imbarazzo della scelta.

Ecco dunque le altre ipotesi.

1) Fu una manovra del centro destra di Berlusconi: avrebbe fatto così sparire l’ultima roccaforte del comunismo italico. Niente più comunisti: né nel mondo reale, né in quello virtuale.

2) Fu una manovra del centro sinistra di Franceschini: eliminare un gruppo di estremisti, per obbligarli al voto utile nelle elezioni europee di quel giugno 2009. Tutti sappiamo come andò a finire, per cui non c’è bisogno di dirlo.

3) Fu un sabotaggio da parte degli stessi utenti di Oknotizie. In pratica un suicidio collettivo.
Il sistema sembra (ma non è del tutto sicuro) fosse governato dal già detto algoritmo, una serie di meccanismi automatici che regolavano flussi e deflussi delle notizie.
Poiché le notizie erano migliaia, ma, chissà perché, riuscivano a passare quasi sempre le medesime utenze, allora i peones, i proletari, i cosiddetti karma zero, o anche un paio di zeri, si sarebbero ribellati in massa e avrebbero cominciato a votare No a raffica a tutte le notizie, mandando in confusione il cervello dell’aggregatore.

Questa potrebbe essere un’ipotesi molto verosimile. Infatti, un attimo prima che Oknotizie sparisse come una meteora dal web, si sarebbero visti in Home Page notizie di Carlo_favagrossa, Buzzino, Ricchiuti, Dimmi_ di_ no, e perfino di Pupazza_bannata, quella che non posta mai.

4 commenti:

  1. ti sei dimenticato del VENTO?? mai dubitare delle acque chete..

    :-P

    RispondiElimina
  2. beh, dai, a momenti, frammentati, distratti e a sorpresa, ho anch'io i miei 5 secondi di celebrità. un punto karma al semestre, riesco pure a guadagnarlo, che ti credi?


    ".... a forza di essere vento", cantava De Andrè

    RispondiElimina
  3. carissima Saamaya,

    il mio voleva essere un complimento a te e una citazione al tuo blog che libera nel vento i suoi post.

    E il vento è libertà :-)

    Lo so che sei celebre... ;-)

    Grazie di essere qui :-)

    RispondiElimina
  4. Grazie, Amì, apprezzo.

    Restiamo liberi e indipendenti da tutto e tutti.

    RispondiElimina