giovedì 28 gennaio 2016

Nei giorni della memoria, Schubert




Per onorare il giorno della memoria della Shoah del popolo ebraico ho già citato il bellissimo film “Arrivederci ragazzi” di Louis Malle (1987). 

Il regista francese non fa che ricordare con estrema asciuttezza, ma con profonda commozione, ciò che da ragazzo aveva visto con i suoi stessi occhi: l’arresto e la deportazione di tre ragazzi ebrei e del superiore del collegio carmelitano di Fontainebleau che li aveva accolti e nascosti con gli altri convittori francesi.

Del film ho già postato la scena finale dell’arresto dei tre ragazzi e del sacerdote, P. Jean, che finirono poi uccisi nei campi di sterminio nazisti. È certamente la scena più drammatica e al tempo stesso più bella, se si può parlare di bellezza nell’orrore che racconta.

http://semperamicus.blogspot.it/2010/01/arrivederci-ragazzi-nei-giorni-della.html

C’è però anche un altro momento del film in cui Malle riesce a esprimere con mirabile efficacia la vergogna indicibile di quella persecuzione, e lo fa mostrando la bravura del giovane ebreo Jean Bonnet nel suonare il pianoforte, dopo la squallida prova di un demotivato alunno francese (il protagonista Julien, che poi diverrà l’amico di Bonnet).

Il brano che la giovane insegnante di musica fa suonare a Bonnet è il 2 Momento Musicale di Schubert, qualcosa di stupendo e di struggente, e che il regista sceglie come leitmotiv  del film.

È proprio la bravura e la finezza del ragazzo ebreo, già in grado di affrontare un brano così sublime, che fa apparire ancor più aberrante lo sterminio di quel popolo.
In definitiva, Jean Bonnet che suona Schubert sotto gli occhi ammirati della maestra è il simbolo della civiltà stessa, che nonostante tutto, riuscirà a sconfiggere il male assoluto.

Ho cercato in lungo e in largo nel web, per molto tempo, questa scena-cult. Alla fine sono riuscito a trovarla, nell’originale francese, con sottotitoli inglesi.

Ne valeva davvero la pena.


2 commenti:

  1. Bellissima questa sequenza...Ho rivisto anch'io ieri sera parte dl film...indimenticabile!!!
    Grazie Antonio e un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio affettuoso anche a te, carissima Annamaria :-)

      Elimina