martedì 11 settembre 2012

La fine di un sogno



 
Il nuovo secolo e millennio si era aperto nel migliore dei modi, anche in senso meteorologico. Da oriente a occidente il sole del 1 gennaio 2001 aveva fatto ovunque bella mostra di sé.

Sembrava finalmente giunta la sospirata era della pace. La "caduta" del muro di Berlino nel 1989, la fine della guerra fredda, lo sfaldamento dell'impero sovietico e il ritrovato sapore della libertà da parte di interi popoli e nazioni, sembravano le premesse per una "pax universalis".

Qualcuno, come il filosofo statunitense F. Fukuyama (1992), aveva parlato addirittura di "fine della storia"; niente sarebbe potuto accadere di rilevante ormai, con la conquista della democrazia liberale; una ripetizione un po' scolastica della lezione di Hegel, che già a suo tempo si era rivelata illusoria.

"La nottola di Minerva" sembrava essere uscita al tramondo del II millennio: la ragione poteva finalmente svolgere il suo compito di ricapitolare la storia umana al suo definitivo compimento.

Poi è venuto l'11 settembre 2001, e il sogno di un progresso indefinito è crollato insieme alle Twin Towers.

È stato un tristissimo e brusco ritorno alla realtà. Un crimine orrendo contro l'umanità, e uno smacco alle nostre categorie razionali.

La fine di un sogno, purtroppo.

Bisogna, più umilmente di quanto pensava il filosofo di Tubinga, riconoscere che il male esiste e non è sempre dialettizzabile; non tutto ciò che è reale è razionale.

Non esiste una "nottola di Minerva", che ci avverte quando la storia umana ha raggiunto la piena maturità, la sua completezza.

Esistono invece tanti uccelli rapaci, diurni e notturni, che vanno in cerca di preda, dai quali bisogna guardarsi attentamente. Sono i fanatismi, le ideologie aberranti, i comportamenti riprovevoli, la perdita di valori universali, l'egoismo eretto a sistema, l'odio tra persone di idee diverse.

La ragione si è scoperta improvvisamente fragile, proprio quando credeva di essere padrona del mondo. Non basta la ragione "debole" dei relativisti.

Senza un'altra ragione, anzi, la Ragione, il Logos, e cioè la Parola di Dio incarnata in Cristo, l'uomo moderno farà la fine delle Torri Gemelle, o, se vogliamo rimanere nel linguaggio biblico, la fine della Torre di Babele.
 
La drammatica (e per la verità anche evocativa) composizione "Lux Aeterna" del britannico Clint Mansell, scritta per il film "Requiem for a dream" (2000), mi pare molto appropriata.
 

"Luce eterna dona a loro, Signore!", a tutti coloro che hanno perso la vita nello World Trade Center, in quel terribile 11 settembre di 11 anni fa.




8 commenti:

  1. Amen, mi unisco alla tua preghiera.

    Nell

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è davvero bisogno di pregare, cara Nell.

      La situazione non è affatto mjgliorata da quel tragico 11 settembre. I fatti di questi due giorni trascorsi, culminati con l'uccisione dell'ambasciatore statunitense in Libia e di altri tre suoi dipendenti, ne sono la prova.

      Un caro saluto

      Amicus

      Elimina
    2. Hai ragione Amicus, il mio dolore è vedere un occidente anestetizzato, che non si rende conto, che confonde il male con il bene, che non è piu capace di muoversi e commuoversi e non lotta piu per nessun ideale. L'America ha pagato carissimo l'11 settembre, da tanti punti di vista, sia morale che sociale e da allora, sembra che il terrore, la paura tenda immobilizzare. Mi chiedo se la generazione che scendeva in piazza per il Vietnam, oggi starebbe zitta di fronte alle stragi dei cristiani per esempio? Una cosa è certa che i figli del comunismo non sono in grado di dar risposte e affrontare quello che oggi accade nel mondo. Rimaniamo noi cattolici gli unici che hanno ancora una guida che li conduce per una via certa..

      Elimina
    3. L'Occidente, cara Nell, ha smarrito in gran parte la sua identità, e si trova disorientato per sua stessa causa.

      Deve ritrovare, e alla svelta, quei valori fondamentali e fondanti, che gli hanno permesso di raggiungere la civiltà comunale, umanistica, rinascimentale, illuministica (quella vera, tollerante, pacifica, universalistica; non quella fanatica e intollerante dei giacobini).

      Valori che hanno una radice cristiana. Senza radici cristiane, si va a finire nella barbarie, come è davanti agli occhi di tutti; almeno di coloro che vogliono vedere, e non si voltano dall'altra parte.

      Elimina
    4. Condivido il tuo pensiero e la chiesa lo dice da anni. Vedo che lo smarrimento di chi aveva letto Obama come salvatore nel mondo avanza. Non ci resta che sperare che prima o piu, quando cadranno tutti i muri e muretti contro il cristiano, si renderanno conto che Rimane solo Dio ad attenderli.
      Ciao Nell

      Elimina
  2. per il socialazzo, caro Amicus, credo che ci sia poco da fare, si può postare poco e se sbagli ( secondo la loro idea di notizia) ti danno un cartellino.E' un posto di matti e francamente mi pesa il giudizio di molestie, giuda, ipocrita e farisea verso di me da parte di una cattolica. Sono tutti messaggi sublimali, a volte passati attraverso post e altre tramite la parola di Dio. Sarebbe stato meglio una discussione umana, dove mi si diceva in faccia le cose senza peli sulla lingua e magari ci si arrivava a capire. Essere attaccata con il sorriso non lo sopporto piu e da questo non mi tiro indietro dai miei errori. Per cui francamente non so piu cosa fare, perche costruisco e questa modalità di attacco mi distrugge anche a livello pubblico. Troppa denigrazione nei miei confronti, non credo che Dio mi chieda tanto..a me non serve.Per cui, vediamo cosa succede in tutti i sensi..ciao Nell

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai perdersi d'animo ;-) In attesa deegli eventi, rimani sulla tua postazione.

      Anche se rimanere può sembrare una fatica improba, nulla andrà perduto, del bene che uno sta facendo.

      Comunque, con l'evolversi della situazione, potrai giudicare meglio il da farsi.

      Un grande abbraccio :-)

      Ciao!

      Amicus

      Elimina
    2. è difficile sostenere la proiezione del diavolo addosso, e lo dico nel senso Junghiano del termine e credo che stia accadendo questo, da parte di qualcuna.

      Cercherò di fare il possibile

      CIAO.

      Elimina