mercoledì 5 settembre 2012

Semplicità!


 
 
La carissima amica blogger Gianna mi ha voluto assegnare il premio “Simplicity”, insieme ad altri 11 amici blogger.

http://stella-premi.blogspot.it/
Me lo devo però guadagnare rispondendo alla domanda: “Che cos’è la semplicità?” e dedicando un’immagine a chi mi ha assegnato il premio, cioè a Gianna.
Mentre cercherò di rispondere a questi due quesiti, non riuscirò invece a soddisfare la terza richiesta, di passare cioè ad altri 12 blogger il medesimo riconoscimento. Non ho così tanti amici nel web...
 
Per quanto riguarda l'immagine, cara Gianna, ho pensato ad un banner, anche per essere in linea con il tema della semplicità.  Eccolo, tutto per te!
 
Dare una definizione di semplicità è per me la cosa più complicata che ci sia.
Anzitutto perché oggi non esistono più cose semplici. Per fare solo un esempio di stagione, entriamo in una gelateria. Una volta i gusti erano due: crema e cioccolato. Oggi si vede uscire la gente con coni dai mille colori.
In secondo luogo, se per miracolo esistono ancora cose semplici, facciamo di tutto per complicarle. Un esempio? Un condominio. Una volta si diceva che il parente più prossimo era il vicino di casa. Oggi ci si parla tramite avvocato e ci si scambiano gli auguri in carta bollata.
In terzo luogo, siamo diventati tutti più complicati, a partire dal linguaggio, che ormai è anglo-amerindo-asio-africo-italiano. “Ok, hallo, hasta la vista, bye bye; cool, lol, wow! Raga, facciamoci un kebab; io preferisco mangiare al wok-sushi; la prof ti ha sgamato mentre facevi un tiro”...  Se poi gli interlocutori sono maniaci di tecnologia e informatica, allora siamo al top (appunto), quello degli Ipod, Iphone, Android, touch screen, smartphone, Tablet...  Se infine ascolti due bambini di cinque o sei anni parlare dei loro giochi (anzi, games) preferiti, mentre smanettano sopra un videogame della Nintendo, ti sembrerà di ascoltare il linguaggio di due alieni.
In ultimo, la semplicità per me è la cosa più complicata, perché sono abbastanza complicato di mio.
Ma la semplicità mi affascina.
Perché solo quando divento semplice, allora riesco a capirmi e a farmi capire.
 
Grazie, Gianna!
 
 
 

8 commenti:

  1. Sei un tesoro, prof!

    Riesci sempre a sorprendermi con i tuoi commenti corposi, ma...semplici... e chiari allo stesso tempo.

    Il tuo banner è stupendo, grazie!

    Sarà sempre nel mio blog.

    Ti abbraccio forte forte.

    RispondiElimina
  2. Mi fa grande piacere, carissima Gianna, che tu abbia gradito il mio "dono", come doveroso contraccambio al tuo squisito pensiero.

    Sei nel mio cuore, Signora Maestra :-)

    Un grande abbraccio e un bacio :-)

    Antonio

    RispondiElimina
  3. Per esperienza posso dire che la vita diventa semplice, quando diventa libera. Ci vogliono dei buoni padri e tanto amore.

    Semplice non vuol dire facile, semplice vuol dire liberi. Basta andare in un covento di clausura per capirlo, io l'ho capito li e non solo.

    Papa Benedetto, mi richiama a questo, ad un uomo purificato totalmente dove traspare che fra lui e il cielo non c'è altro, nonostante abbia sulle spalle il peso della chiesa. Per cui, posso dire per me che la semplicità avviene nella purificazione fra la terra e il cielo.

    Sono sempre complessa, ma spero di essermi fatta capire.

    ciao Nell

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono pienamente d'accordo con te e sei stata molto chiara ;-)

      La libertà di spirito, specialmente lo Spirito di Verità, rende semplici e limpidi, anche nella durezza e complessità della vita :-)

      Grazie, carissima Nell :-))

      Elimina
    2. Grazie Amicus..la verità rende liberi, sono nel posto giusto

      buona serata.

      Elimina
  4. Durezza e complessità della vita mi sono familiari...

    Fai un saltino da me?

    Abbraccio e bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti per i bei regali che hai ricevuto, oltre al premio, tutti meritati! :-))

      Mi fa piacere, Gianna cara, che il mio banner sia stato da te gradito... ;-))

      Un bacio affettuoso :-)

      Antonio

      Elimina