mercoledì 29 febbraio 2012

Giorno bisesto!














Arriva ogni quattr’anni,
dicon che porta danni;
non son superstizioso,
mi va d’esser scherzoso.

È il giorno bisestile,
rimette nelle file
i conti dissestati
degli anni tre passati.

Un giorno assai speciale;
chi oggi ha il suo natale
festeggia, molto ganzo,
quattr’anni in un sol pranzo.

Risparmia nei conviti,
risparmia negli inviti,
risparmia anche in età,
giovane rimarrà.

Ecco perché Rossini
fu un genio tra i più fini.
Nacque in bisesto dì,
e Figaro apparì.

Ora il governo Monti
farà bene i suoi conti,
e ha già nei suoi profili
due giorni bisestili.

Febbraio avrà dì trenta,
così il lavoro aumenta,
ed in pensione andrà
Matusalem; voilà!

Lo spread con gli altri mesi
dovrà finire, intesi!
E i Bot e i Cct
risparmieran due dì.

Se Cesare, modesto,
aggiunse un dì bisesto,
il bocconiano Mario
rinnova il calendario.

Buona fortuna a tutti,
ai belli e a quelli brutti;
a chi quest’oggi è nato,
auguri! Amicusplato.



Amicusplato

10 commenti:

  1. Versi scherzosi su Rossini, catapultato ai giorni nostri...che estro Antonio!

    RispondiElimina
  2. Dicono che il 29 febbraio è un giorno sfortunato...

    E allora, Rossini? il genio dell'opera, buffa, comica, semiseria e seria ;-))

    E una Messa e uno Stabat Mater meravigliosi :-))

    W Rossini, nato il 29 febbraio :-))

    Un abbraccio, Gianna :-))

    RispondiElimina
  3. non sono superstizioso ma i numeri e il mondo ci manda dei segnali di ciò chè è vero, meglio non pensarlo come un anno negativo, ma mi piace di più quando dici che è un riassestamento dei quattro anni che porta dietro.ciao Luca

    RispondiElimina
  4. Sì, alla fine tutto ritorna al suo fine di bene per cui è stato pensato da Qualcuno più forte dei segni di male che pure ci circondano.

    Grazie, Luca carissimo, delle tue riflessioni :-))

    RispondiElimina
  5. Carissimo Amicus, dopo un po' di tempo che non passo da queste parti, eccomi qua per un salutino. Rossini, con i suoi "crescendo" è un autore che mi piace molto, anche perchè lo immagino intento a comporre (almeno qualche volta), piuttosto sull'incavolato andante con moto al trotto e galoppo. :-))

    Per il resto mia figlia è dai crucchi in un paese vicino a Stoccarda e da quello che ha comunicato (qua siamo come il KGB all'epoca di Beria) pare che con i crucchi stessi sia a suo agio )l'avranno riempita di crauti e wurstel :-)) ). Oggi è stata in Turingia (o meglio Thüringen) mi pare a visitare l'Università o qualcosa di simile e ritorna sabato . In realtà è ospitata da un corrispondente scolastico a Eislingen nel distretto di Stoccarda, ma da quello che mi pare di aver capito girano abbastanza. I crucchi, invece, verranno qua da noi ad aprile. :-))

    Mandi!

    RispondiElimina
  6. Carissimo Mstatus :-))

    mi fa grande piacere la tua presenza qui :-))

    Mi dispiace di aver letto solo ora il tuo commento, per cui ti rispondo in ritardo :-(

    Sono pienamente d'accordo con te che se Rossini fosse vissuto ai giorni nostri, i suoi "crescendo" sarebbero stati ancor più inca..lzanti :-D

    Non mi meraviglio che tua figlia si trovi bene nel IV Reich, quello della Merkel. Là c'è piena occupazione, lauti stipendi, spread zero, wurstel e crauti di prima scelta (la seconda e terza la esportano nel Trentino e nel Friuli) ;-), senza considerare che la gioventù tedesca viaggia solo in BMW e in Mercedes, e i più poveracci in Volkswagen; le Fiat le usano gli stuntmen...

    E poi, diciamolo francamente. Con un genitore che va ad ascoltare le operette in tedesco, la figlia qualcosa avrà preso da cotanto padre, eh! ;-)

    Quando poi i crucchi caleranno dai valichi alpini e invaderanno ancora una volta il Friuli e arriveranno al XXX Miglio da Aquileia, prepara una bella "brovada", e vedrai che da barbari si trasformeranno in esseri civilizzati e il gemellaggio riuscirà alla perfezione :-D

    Mandi :-))

    RispondiElimina
  7. Carissimo Amicus, ieri sera sono stato a ritirare il pacco proveniente dalla Germania e in auto mi sono sorbito il racconto dell'avventura (a quanto pare nel complesso piacevole e piuttosto utile).

    Per la lingua: primo giorno in inglese, francese e poco tedesco, dal secondo giorno in tedesco, cmq gli scambi funzionano dato che il pacco ha riferito che in tedesco ci sono tantissimi verbi che non conosceva e che nei giorni passati là ha imparato diverse cose. Una curiosità: Il pacco è andato al cinema e ha capito più o meno tutto il dialogo (in tedesco), invece alla TV aveva difficoltà in quanto parlano un po' troppo in fretta. :-))

    Piccolo inconveniente: In autobus un gruppo di giovinastri stile nazi, li ha apostrofati come: italiani emme, italiani pizza, italiani spaghetti, italiani berlusconi, ecc. ecc. Ma siccome il pacco non è del tutto tonto ha fatto finta di non capire (come l'ho invitata a fare quando ci sono certi eventi), e la cosa si è risolta senza inconvenienti. Quando me l'ha raccontato, ieri sera, le ho detto: potevi dire che eravate friulani non vi avrebbero rotto più di tanto. :-))

    I crucchi (sono ragazzi/e di circa 16/17 anni), invece, hanno chiesto se li porteremo a Lignano Sabbiadoro quando verranno qua da noi nel prossimo aprile.

    In sostanza mi pare che questi scambi più o meno funzionino e servano pure a qualcosa. Ma tutto dipende dai ragazzi se sanno adattarsi o meno. :-))

    Mandi!

    RispondiElimina
  8. Anzitutto, complimenti per la poliglotta di famiglia :-)) che riesce a capire i film in ostrogoto e a dialogare in inglese e francese nel paese dei nazi (senza essere finita a Dachau).

    Puoi essere orgoglioso, caro Mstatus ;-)) e vedrai che dopo gli studi, un lavoro (travail, job Arbeit, vedrà lei) non le mancherà di certo... ) :-D

    E anche tacere al momento opportuno è (specialmente per una ragazza) ;-) un segno di grande padronanza di sé. Brava!

    I crucchi non sono mica tanto barbari come si pensa! A Lignano, eh? Io pensavo che preferissero darsi al saccheggio delle campagne, al vandalismo delle case, o al contrario alla teutonica disciplina dello studio...

    A quanto pare gli ex visigoti-ostrogoti-vandali-alemanni-bavari-sassoni-longobardi, oggi si sono rammolliti e preferiscono la sabbia d'oro del mare friulano, con annessi e connessi balneari... :-D Non ci sono più i teutoni di una volta (per fortuna che c'è rimasto il Papa..) ;-))

    Mandi :-)

    Ps. Comunque, come dici tu, gli scambi nel periodo scolastico sono importanti. Se si vuole imparare una lingua, bisogna parlare con chi quella lingua la mastica tutti i giorni a casa sua... :-)

    RispondiElimina
  9. A livello di lingue ci siamo (dimostrato sul campo :-)) ), lo scoglio stile scoglio della Concordia è la matematica e lì proprio non ci siamo per nulla, ma diciamo che i parenti stretti si accontentano di una misera e stiracchiata sufficienza. :-))

    Per il resto (l'ho scritto già più volte), anche se il mondo è pieno di professoroni che ti spiegano tutto, il mestiere del genitore non te lo insegna nessuno per cui spesso si improvvisa cercando di fare meno danni possibili. Non è come fare un programma o compilare la dichiarazione dei redditi dove se non sai come fare vai a cercare sul manuale. Per quanto mi riguarda non ho grandi pretese, quello che mi interessa è di collaborare affinché una (in questo caso il pacco) abbia gli input necessari (un po' come per il computer) e sia in grado di camminare con le proprie gambe.

    Con te è sempre un piacere dialogare. :-))

    Mandi!

    RispondiElimina