domenica 16 ottobre 2011

Er sacco de Roma (pasquinata)







Scesero i Visigoti a fare er sacco
de Roma, so' ppassati duemilanni.
Jeri sono ariscesi, poffarbacco,
e han fatto a la città ‘n sacco de danni.

L’ommini l’altra volta, poveracci,
se salvonno in le chiese, co’ le donne;
ma i bbarbari de jeri, li mortacci,
nun li fermò né Cristi né Madonne.



Amicusplato

8 commenti:

  1. http://www.youtube.com/watch?v=RTr4NG4F8IU

    RispondiElimina
  2. Carisimo Gero,

    posso capire l'indignazione di chi non condivide politiche o sistemi, ma non la violenza di questi nuovi barbari, che hanno messo a ferro e fuoco Roma senza alcun motivo.

    Se poi la violenza è rivolta anche a cose sacre, allora non ci rimane che il disgusto totale.

    E almeno il sarcasmo di una pasquinata...

    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Carissimo Amicus, le tue pasquinate sono sempre fenomenali.

    Dopo il caffè pomeridiano sono di nuovo qua in quel del Trentesimo Miglio un po' infreddolito (2 gradi stamattina verso le 7) seppellito tra le carte. C'è un tiepido sole, ma la nebbia può sempre salire all'improvviso. Tra tutto questo grigiore, l'unica cosa positiva è che la barista mi ha messo sotto alla tazzina del caffè un bigliettino ben ripiegato (come solo le bariste con le loro manine sanno fare), con un disegnino di un sole e un raggio e la scritta "raggio di sole". Quale vecchio combattente austro-ungarico avezzo più che altro ai suoni della mitraglia e dello sferragliare dei cingoli di carri e mezzi, nonché ai suoni della battaglia in generale, compreso il suono dell'artiglieria pesante, non nego che mi abbia fatto piacere riceverlo. :-))

    Dopo questa breve licenza militare della durata di minuti 10 circa, torno ad occuparmi della conduzione delle nostre gloriose armate nella Cloaca Maxima. Armate che proseguono con la loro gloriosa avanzata nella certezza dell'immancabile vittoria finale. Purtroppo le casse sono vuote e non posso neppure assegnare la Croce di Ferro a chi maggiormente si distingue in combattimento coprendosi di gloria. :-))

    Mandi!

    RispondiElimina
  4. Mio caro Mstatus,

    hai una barista che sa far bene anche la crocerossina, a quanto pare ;-) e allieta il riposo del guerriero austro-friulano con un messaggino non telefonico (meglio non rischiare...) :-D

    Fu così che l'esercito teutonico perse la guerra, e proprio dalle tue parti, non dimenticarlo... ;-)

    Invece, a quanto pare, non è ancora finita la battaglia dei gladiatori nel Circo Massimo, volevo dire Cloaca Maxima... ;-)

    Ma sono certo che ne uscirai a testa alta (anche perché se abbassi la testa nella Cloaca...) :-D

    Grazie per l'apprezzamento.

    Un caro saluto!

    RispondiElimina
  5. purtroppo da quando sei andato via è scoppiata la nevrosi e il capo di gioiose ha votato un post dove si dice che il papa è nazista, la misura è colma, per cui la confusione abbonda e io mi sento sola, oltretutto la sua amica continua a dirmi che sbaglio tutto...sembrano tutti impazziti per home, karma e badge..il gioco si è fatto brutto, come pure l'ambiente..pure la mia rosa è appassita fra un anticlericale e l'altro..mi sto annoiando a morte..forse è meglio cercar altri lidi piu divertenti, con meno matusalemme che farebbero meglio ad andar al circolino del loro paesello.
    un saluto Nell..

    RispondiElimina
  6. Carissima e amata Nell,

    quello che stai facendo nella Cloaca Maxima (come la chiama il tuo "amico" Mstatus) è encomiabile e veramente prezioso. Per cui, non pensare minimamente di fare come ho fatto io, per altri motivi.

    Ho visto che hai preso ormai "le misure" a tutti i tuoi non pochi avversari, e che li sai tenere a bada come si conviene. Perciò continua così.

    Non sarà certo la stupida e inqualificabile aggressione al Papa di una "donna morta che cammina" Sarandon a metterti in difficoltà ;-)
    Non c'è bisogno neppure di riportare l'autobiografia del Papa (La mia vita, Ed. Paoline, 1997, pp. 29-39). Basta citare Wikipedia, figuriamoci (voce: Benedetto XVI).

    Hai pienamente ragione per quanto riguarda la corsa ai karma, ai badge e a quelle altre cose che sono sopravvenute (hai detto bene, da circolino dopolavoristico). Mi sembra che molti siano rincoglioniti.

    Coraggio, cara Nell. Il tuo lido ti aspetta. Mi piace quando battagli e tieni testa a più uaarini insieme.

    Gli uaarini saranno sempre in difficoltà con te, anche se fanno la voce grossa, o ti rosseggiano, perché loro sanno che non possono spiegare nulla, il credente invece sa di poter dare una risposta ai perché della vita.

    E non è poco :-))

    Un abbraccio. Ciao!

    Amicus

    RispondiElimina
  7. Ciao Amicus,
    La violenza assolutamente gratuita è sempre da condannare, quelli di Roma erano criminali, però si è ricamato sopra troppo, ad esempio il video della statua tutti media lo hanno mandato in onda solo a metà, nel video intero c'è l'imbecille che rompe la statua ma c'è anche un manifestante che lo rincorre e lo prende a pedate.
    http://www.youtube.com/watch?v=c0hssVhoObw

    Se il risultato di questa violenza è stato: "il ministro maroni sulle manifestazioni: propongo di far risarcire i danni agli organizzatori"
    capisci bene che qualcosa non quadra.....

    RispondiElimina
  8. Carissimo Gero,

    hai ragione nel dire che non bisogna fare di ogni erba un fascio, e io non ne voglio fare.

    In tutto il mondo si sono svolte manifestazione di indignati contro politiche e sistemi vessatori, specie finanziari, che mettono in crisi e sul lastrico tante persone.

    In Italia però è successo qualcosa di diverso, che non può essere sminuito nella sua gravità. E anche l'episodio della Madonnina infranta e calpestata, e del Crocifisso (dentro la Canonica), fracassato sono segni che devono far riflettere.

    Per fortuna che ci sono ancora persone che hanno la testa sulle spallle, e piedi che sanno dare una pedata sul sedere, come tu ricordi (grazie del link!)

    Non ho seguito bene i vari discorsi dei politici italiani, che però mi pare tutti condannino i gravissimi fatti di Roma.

    È vero che la manifestazione era fatta in maggior parte da gente pacifica e "indignata", e non c'entra nulla con quello che è successo. Ma ho anche sentito qualche "distinguo"...

    Se Maroni ha detto quelle cose, ha dette delle sciocchezze.

    Un caro saluto, mattiniero ;-)

    RispondiElimina