venerdì 28 ottobre 2011

Un tocco di dolcezza, in questi giorni di sofferenza



Questi sono stati giorni drammatici, e per alcuni aspetti tragici.

L’incidente mortale a Sepang del campione di motociclismo Marco Simoncelli.

Le Cinque Terre, perle della Liguria, la Val di Vara e la Lunigiana devastate dalle alluvioni, che hanno fatto sette vittime, una decina di dispersi e centinaia e centinaia di sfollati; incalcolabili i danni economici.

Ci consola il coraggio dei genitori di Marco Simoncelli, che hanno accettato la morte del figlio con una fierezza eroica.

E oggi il sole è tornato a splendere sulle magnifiche coste della Liguria e sulla Lunigiana. Con grande forza d'animo quelle popolazioni hanno ricominciato la faticosa ricostruzione.

Voglio anch’io in qualche modo associarmi a tanta sofferenza, e al tempo stesso stemperare un po' il dolore con un brano musicale.

Propongo perciò “Vocalise”, di Sergej Rachmaninov, dai "14 Canti" dell’op. 34, del 1912.

Un canto senza parole, solo un vocalizzo (da soprano), come dice il titolo, ma che lo stesso Rachmaninov ha poi adattato per orchestra.

Al posto dello stupendo vocalizzo, l’appassionata voce dello Stradivari di Joshua Bell, con la Orchestra of St. Luke's, diretta da Michael Stern.

8 commenti:

  1. che bellezza e dolcissimo pezzo..basta, mi fa sentire cullata fra le braccia del Padre. Grazie Amicus e buona notte.

    L'arte, che dono speciale.

    Nell..

    RispondiElimina
  2. Un raggio di sole anche per te, Amicus.

    RispondiElimina
  3. Buona giornata, carissima Nell :-) Un po' di serenità, dopo tante "turbolenze", è quello che ci vuole.

    Anche spiritualmente ;-)

    Un grande abbraccio.

    Amicus

    RispondiElimina
  4. Grazie, Saamaya :-)

    Una giornata luminosa anche per te ;-)

    Un abbraccio affettuoso :-)

    RispondiElimina
  5. E stanotte terremoto tra Veneto e Friuli...

    Quanta amarezza per i drammi di questi giorni...

    Radiosa giornata, Antonio.

    RispondiElimina
  6. Giornate davvero difficili, e drammatiche, carissima Gianna.

    Non ho ricordato il sisma in Turchia, con le oltre cinquecento vittime, e tu ora mi accenni a ciò che è accaduto stamani nel Nord Italia, senza vittime, per fortuna :-)

    Un abbraccio, e un bacio della buona giornata :-)

    RispondiElimina
  7. Il sisma in Turchia io l'ho ricordato...

    RispondiElimina
  8. Ho visto ora, carissima Gianna, il tuo omaggio alle vittime dello spaventoso disastro in Turchia.

    Una bellissima preghiera di Marcello Giombini, un autore che ho nel cuore da sempre...

    RispondiElimina