mercoledì 3 agosto 2011

Luci e ombre in agosto. E allora, Beethoven!



Per esprimere questi giorni inquieti che stiamo attraversando,  con più ombre che luci, nonostante il sole d’agosto, mi pare opportuno ricorrere alla musica di colui che, meglio di ogni altro, ha saputo descrivere gli stati d’animo più complessi e travagliati: Beethoven.

Di “Ludovico Van” ascoltiamo lo “Scherzo” (II movimento) della Sonata n. 3 op. 69, in La maggiore, per violoncello e pianoforte, del 1808.  Ma lo Scherzo è in La minore.

La voce del violoncello dà un tono di vibrante profondità al brano, che di scherzoso non ha nulla, tranne il titolo, ovviamente.
Il ritmo serrato e battente, davvero notevole, esprime comunque un messaggio di speranza, come accade sempre nell’opera del sommo maestro di Bonn.

Intensa e appassionata l’esecuzione della leggendaria violoncellista Jacqueline Du Pré (1945-1987), con l’adeguato accompagnamento di Daniel Barenboim.

Un accompagnamento che si esprimeva anche nella vita: Barenboim era suo marito.


6 commenti:

  1. Caro Antonio, ascoltando Beethoven le parti si sono invertite: più luci che ombre!

    Grazie, un abbraccio affettuoso.

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere, cara Gianna :-))

    Era proprio il mio intento, quello di rasserenare, pur nelle contraddizioni della realtà in cui viviamo :-)

    Un abbraccio anche da parte mia :-))

    RispondiElimina
  3. volevo un informazione tecnica , se la sai, i video mi si presentano a pezzi, si fermano per un po' e poi ripartono, impossibile vederli, come si può fare? grazie luca

    RispondiElimina
  4. Non so cosa dirti, Luca, e mi dispiace. In fatto tecnico sul pc sono "sotto zero", anche in agosto...

    Nel mio si vedono bene, in modo corretto. Forse il tuo pc ha bisogno di una riguardatina.

    Questo video poi, ti piacerà di certo. L'ho postato pensando proprio ai tuoi gusti... ;-)

    Ciao!

    RispondiElimina
  5. a pezzi ho ascoltato il motivo di Beethoven, anche perchè andava meglio, e come al solito mi sono lasciato prendere dalla sua grandezza spirituale, e non mi sembra la firma di un periodo negativo, ma la normale lotta accattivante della vita. ciao luca

    RispondiElimina
  6. Pienamente d'accordo :-))

    La luce prevale sull'ombra, che fa sentire comunque il suo lato oscuro.

    Ma nella lotta battente tra bene e male, la vittoria è della luce, di quel filo di luce che non si lascia sconfiggere e che afferma fino all'ultimo la sua inesauribile presenza.

    Sono contento, carissimo Luca, che tu sia riuscito a risolvere il problema del tuo computer. Come vedi, alla fine il meglio vince sempre ;-)

    RispondiElimina