sabato 20 agosto 2011

Palinodia del caldo











Ai 12 di luglio, un mese fa,
al caldo dichiarai tutto il mio amore.
Lo scrissi in versi e in rima, con il cuore:
“Amo il caldo!”; il freddo non mi va.

Non avrei mai creduto, in un mesetto,
di dover ritrattar le mie parole,
le rime, i versi ed ogni mio concetto,
ed il mio amor per lo splendente sole.

Che cos’è, dunque, che mi fe’ passare
della calura tutta la poesia?
Presto detto. Cessò di funzionare
il condizionator di casa mia.

Quaranta gradi fuori e trenta dentro,
una bolla di caldo che mi avvolge;
così mi par di stare proprio al centro
del girone infernal di Malebolge.

Vieni, fresco gentil, ristoratore!
Mi pento assai di averti maltrattato.
Ma sai che per te va tutto il mio amore.
Odio il caldo! l’ho detto, ho ritrattato!

Finché non parte il condizionatore...


Amicusplato

http://semperamicus.blogspot.com/2011/07/amo-il-caldo.html




9 commenti:

  1. io credo , come diceva il grande I.Kant che è relativo il calore, de io sono in "calore" fuori sarà fresco e viceversa, e di fronte a 40° anch'io ho dovuto fare marcia indietro, ma se la domanda è : cos'è meglio ,io scelgo sempre il caldo. Ciao Luca

    RispondiElimina
  2. "Vieni, fresco gentil, ristoratore!"

    Ti aspetto e intanto mi rifugio in montagna quattro giorni.

    Ti penserò, caro Antonio.

    RispondiElimina
  3. Anch'io scelgo il caldo, caro Luca, decisamente ;-)

    Ma quando è troppo, non si può fare a meno di invocare un po' di fresco ristoratore...

    Ciao!

    RispondiElimina
  4. Dal mare ai monti: niente male, carissima Gianna :-))

    Grazie del tuo pensiero... mi farà bene ;-)

    Buone e fresche vacanze! :-))

    RispondiElimina
  5. ahahhahaha, io resisto: pochi giorni d'afa non sono un prezzo sì alto, per tutta questa luce, benessere, cielo accogliente e corpi rilassati senza nascondimenti.
    Un caro saluto estivo, Amicus.

    RispondiElimina
  6. Ma la mia è una ritrattazione momentanea, cara Saamaya... giusto il tempo di riparare l'impianto elettrico ;-)

    L'impianto è già stato riparato, ergo... :-D

    Grazie della tua presenza :-))

    RispondiElimina
  7. "Aspetta da molto?"
    "Non importa quanto si aspetta, ma chi si aspetta."

    Marylin Monroe e Tony Curtis, dal film "A qualcuno piace caldo".

    RispondiElimina
  8. Grazie, Antikom, del tuo commento qui e con una citazione così simpatica ;-)

    RispondiElimina