giovedì 21 ottobre 2010

Un'insalata italiana da ascoltare...



"Insalata italiana".

Questo brano musicale, per Soli e Coro a 4 voci miste (soprani, contralti, tenori, bassi) è stato composto dal tedesco F. F. Richard Genee (1823-1895).

Genee ha realizzato questa curiosa “insalata” polifonica servendosi dei termini italiani che si usano abitualmente nel linguaggio musicale e operistico in particolare.

A suo modo è un pezzo geniale.

Anzitutto per la sua originalità. Inoltre i termini e le frasi che lo compongono sono associati o per contrasto o per somiglianza, per cui il brano, pur nel voluto nonsense, acquista una sua logica e risulta sempre vivace e talora scoppiettante, con cambi espressivi e dinamici di sicuro effetto.

Qualcuno ha visto in questa composizione una sottile caricatura dell’opera italiana (il sottotitolo suona: "Parodia di una scena d'opera"). “Piano, pianissimo”, Bravo, bravissimo”, “O Dio, o cielo”, “Venite qua, venite qua”, etc…

Io penso invece che si tratti di un simpaticissimo “Scherzo”, anche in senso musicale, che strizza l’occhio alla colorita terminologia italiana, e ne riconosce la sua insostituibile valenza espressiva.

In definitiva, un intelligente omaggio all’opera italiana, che ha fatto scuola nel mondo.

Del resto Richard Genee era un buon librettista e un discreto compositore; questo tipo di insalata la mangiava tutti i giorni…


Insalata italiana

Piano, piano, dolce, soave ed amabile,
forte, piano, pianissimo.
Venite qua, venite qua qua qua...
Forte, fortissimo,
forte, piano, forte, piano…
forte, fortissimo,
pianino, pianino, pianino…
Forte, piano…
Crescendo, stringendo, più mosso,
rinforzando, diminuendo,
decrescendo, morendo, smorzando.

(Basso solo) Recitativo
(Coro) o Dio!
B. Recitativo
C. O cielo!
B. Coloratura
C. Io tremo
B. A piacere, a piacere
C. Con la parte
B. Fermata, fermata.

Lento, con espressione, larghetto.
Sostenuto, ritenuto….
B. Sostenuto, ben marcato,
ben legato,
con espressione…

C. Pizzicato, pizzicato… 
Arco..

(Soprano solo) Ah! vibrato,
mezza voce, appassionato,
precipitato, sospirando, ritardando.

Ra ta ta ta… Suona la tromba,
… a la vendetta…
Con fuoco, staccato…
assai scandaloso, non più lamentoso.

(Tenore solo) Bravo, bravissimo,
sono contento, volti subito, 
 l’accompagnamento.

C. Con rabbia, con furia,
in tempo di Polacca,
con impeto, con scandalo, con grazia,
con anima, agitato….
Più mosso, stretto, più mosso, stretto,
fine dell’opera, felicità,
fine dell’opera.

(F. F. Richard Genee)

2 commenti:

  1. Complimenti per questo splendido blog, per la scelta dei brani musicali e la grande competenza dei testi!!!
    Meriterebbe molti più lettori.
    E' un vero peccato che i post su Bach, per esempio, non abbiano praticamente commenti...

    Anch'io ho creato un piccolo blog di musica classica quasi fresco di giornata.
    Ma nonostante la mia grande passione per la musica, non ho conoscenze tecniche approfondite e il mio è un taglio più "ruspante".
    Comunque grazie di tutto e a presto!

    Annamaria

    RispondiElimina
  2. Benvenuta, carissima Annamaria, in questo angolo di web :-)

    Mi fa piacere che tu lo abbia trovato interessante ;-) Si fa del nostro meglio, per quanto il tempo lo permette.

    Cerco di proporre ciò che mi sembra degno di interesse, e la bella musica lo è di certo :-)

    Non mi sono mai preoccupato del numero di coloro che leggono queste mie pagine. Certo, non mi dispiace se i lettori aumentano... ;-)

    Ora che conosco il tuo sito, non mancherò di farci una visita :-)

    Ciao! a presto :-)

    Antonio

    RispondiElimina