venerdì 18 dicembre 2009

Nevica !









Mentre sto scrivendo, nevica nella mia città in pianura. E alla grande!

Uno spettacolo incantevole.

Sono rimasto a guardare dalla finestra (chiusa) un uomo che ha scritto sul manto bianco in terra: AUGURI!!! con tre punti esclamativi (sarà un blogger???).

Ora la scritta è già scomparsa, coperta dalla copiosa nevicata, che non dà il minimo cenno di tregua. Neve a panetti, a larghe falde, senza vento; preparare gli stivali.

Peccato che a quest’ora mancano gli spettatori più entusiasti e interessati: i bambini.

Sarà la sorpresa del risveglio, domattina; con l’aggiunta di una imprevista e sempre gradita vacanza scolastica. Giustificata; anzi, benedetta: è neve natalizia!

A noi adulti, passato il breve pensiero di poesia, ultimo residuo del fanciullino che è in tutti, viene subito dopo questa associazione di idee: ho la macchina fuori-come faccio domani?-devo mettere le catene-non sono capace (oppure, non ho le catene)- difficoltà nella guida-traffico bloccato-che bella scocciatura!

Intanto torno a guardare la neve che fiocca, fiocca, fiocca... Ricordate la piccola fiammiferaia?

Ho alzato istintivamente il termostato del riscaldamento…

2 commenti:

  1. Io mi son trovata nel mezzo del traffico impazzito: ancora devo riprendermi dallo stress e non mi sono goduta l'evento fin quando non sono arrivata a casa e, mi sono affacciata la balcone con i miei mici che guardavano ammirati, fino a comprendere che si stavano ghiacciando le zampe, sul davanzale innevato. Ed io pure.

    RispondiElimina
  2. Non è la stessa cosa vedere la neve fioccare dall'alto, e averla sotto le ruote della macchina... :-D

    Tutto è bene ciò che finisce bene... :-) i gatti poi la possono ammirare; loro non hanno problemi di.. catene; solo di zampe ;-)

    Ora che lo hai detto, cara Saamaya, vado anch'io nel balcone (ce l'ho anch'io, coperto ovviamente). Non si avevo pensato... :-)

    RispondiElimina