domenica 13 gennaio 2019

Iniziare l'anno con Mozart in Do minore





Tra le 18 sonate per pianoforte scritte da Mozart, solo due sono in tonalità minore: la K 310 in La minore e la K 457 in Do minore.

Ho già postato la K 310, sia per la bellezza del brano, sia perché il suo spartito era spesso aperto sopra il pianoforte del mio carissimo maestro Fosco Corti. Quell' acciaccatura iniziale sul Mi la rende inconfondibile e affascinante.

Ma per aprire alla grande il nuovo anno 2019 (sono in ritardo?), se vogliamo postare la più bella delle Sonate per piano di Mozart, bisogna ricorrere alla K 457, la n. 14, del 1784. Un brano che supera nel tempo e nello spazio tutte le strutture consuete di una sonata di fine '700. Un unicum che lascia stupefatti e che ribadisce quale genio abbiamo di fronte. Qualcuno ha scritto che questa sonata anticipa e prepara le sonate di Beethoven.

Ma è una Sonata in Do Minore, una tonalità che Mozart usa solitamente per esprimere disagio, forse sofferenza e dolore. E in effetti la vita del genio di Salisburgo non fu tutta rose e fiori, anche se la sua musica appare quasi sempre gioiosa e "rilassante".

Anche nelle tonalità minori, questo eterno giovane della musica non riesce mai ad essere triste e le sue note, anche le più cupe, lasciano sempre un senso di pace e di serenità.

E allora, che l'anno continui in pace e serenità, come la musica di Wolfgang Amadeus Mozart!




6 commenti:

  1. Proprio vero, Antonio! Lo stile di questa sonata anticipa decisamente Beethoven.
    Mi piace inoltre la tua definizione di Mozart come "eterno giovane della musica", perchè anche le sue composizioni più cupe lasciano un senso di pace. Anche il Requiem, che pure è tragico, ci spalanca davanti l'Infinito.
    Buona continuazione del nuovo anno e un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il genio artistico riesce a sublimare anche il dolore in una esperienza di pace o di godimento interiore. Mozart in particolare; l'esempio del Requiem è esemplare ;)
      Grazie, mia cara Annamaria, delle tue osservazioni, sempre accurate :)

      Elimina
  2. Arrivo all'ultimo minuto, ma buon onomastico Antonio!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Annamaria; per il tuo last minute di augurio :))

      Elimina