martedì 25 dicembre 2018

Intorno al Presepe, zampognari moderni





La tradizione mette intorno al Presepe, oltre a tante altre persone, suonatori di zampogne e di altri umili strumenti a fiato.

Per questo mi piace festeggiare il Natale di Gesù con il contorno musicale di strumenti a fiato. Moderni però, perché il Natale è per sempre.

E mi piace festeggiarlo con i sentimenti della Madonna, che nel suo cuore aveva ancora le parole del Magnificat: "L'anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio mia salvatore".

Dal Magnificat di G. Ph. Telemann, l'Aria (1731), trascritta per strumenti a fiato, precisamente un ensemble di sassofoni.

Siamo nell'Anno Domini 2018.

Buon Natale!

2 commenti:

  1. Davvero un'interessante fusione di antico e moderno dall'esito suggestivo.
    Ancora auguri Antonio, nell'ultimo scorcio di questa giornata.
    Un abbraccio e grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Incredibile la duttilità del sax. Senza il video, sono certo che molti (me compreso ovviamente) non sarebbero in grado di individuare alcuni strumenti ;)
      L'esecuzione non sarà perfetta, ma l'esito è comunque suggestivo, come hai detto giustamente :)

      Buona festa di S. Stefano, carissima :)

      Elimina