domenica 9 dicembre 2018

Un antico canto per avvicinarci al Natale





Mi preparo al Natale con un canto alla Madre di Dio,

Un antico canto popolare, di origini non ben conosciute, forse del 1500, di lingua tedesca, che descrive la salvezza portata da Cristo attraverso la divina maternità di Maria.
Dove passa Maria, che ha in grembo Gesù, le spine diventano foglie, poi rose... e infine il mondo viene liberato dal male.

Il canto si intitola  Maria durch ein' Dornwald ging (Maria passò tra un bosco di spine).

Molte sono le spine in questo mondo.

Vieni, Signore Gesù!


Affascinante l'esecuzione, con strumenti in stile d'epoca: flauto dolce, ghironda, viola da gamba, liuto e arpa. La voce del soprano non ha bisogno di commenti.



10 commenti:

  1. Splendida musica! Grazie di avercela fatta conoscere!

    RispondiElimina
  2. Oltre alla bellezza del canto, è davvero splendida la voce solista.
    Grazie di cuore di questa scelta, caro Antonio!!!

    RispondiElimina
  3. Il Natale è la nascita di un mondo nuovo. La bellezza della musica ne è una componente non secondaria :)

    Grazie, care Silvia e Annamaria, del vostro gradito (e qualificato!) commento :))

    RispondiElimina
  4. Ciao caro Antonio, come stai ?

    Io non posso lamentarmi.

    Buona preparazione alla grande festa del Natale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sto tanto bene. Ma mi fa piacere, carissima Gianna, invece che tu sia in forma :)

      Elimina
  5. Mi dispiace.

    Guarisci presto, pregherò per te.

    Un caro abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio delle tue preghiere. Di vero cuore.

      Un grande abbraccio :)

      Elimina
  6. Antonio...spero mi perdonerai se pubblico questo brano anch'io, sia pure in un'interpretazione molto diversa. E' quella del coro polifonico "VOCES8" che sto ascoltando in questi giorni, ma mi piace troppo ed è una delle cose più raffinate che abbia mai sentito tra i canti di Avvento.
    Grazie e auguri per la tua salute insieme a un grande abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa un grande piacere che il brano ti sia piaciuto, carissima Annamaria, e che tu lo abbia riprodotto, specie poi se si tratta di versione polifonica ;)

      Grazie anche per i tuoi auguri per la mia (poca) salute.
      Buon Natale, anche da qui!

      Elimina
    2. Carissimo Antonio, Buon Natale con TUTTO il cuore e una preghiera per la tua salute!
      Ti abbraccio con affetto!!!

      Elimina