lunedì 28 gennaio 2019

La mirabile grandezza di S. Tommaso d'Aquino





Oggi, festa di S. Tommaso d'Aquino, non starò a ripetere quanto ho già scritto più volte sul grande teologo. Basta cercare nel blog.

Desidero oggi ricordarlo come poeta e cantore dell'Eucarestia: Panis Angelicus, O salutaris Hostia, Lauda Sion, Adoro Te devote, O Sacrum Convivium...

Questa volta lo ascolto nel mottetto "O esca viatorum" (O cibo dei viandanti) di Heinrich Isaac, (1450-1517), celebre musicista fiammingo che ha operato soprattutto in Italia, ed è morto a Firenze. 

Non ci vuol molto a capire che della musica del suo mottetto se ne appropriò successivamente J. S. Bach, in più occasioni. Per Bach era una cosa frequente rielaborare brani altrui.

Ma il mottetto originale, del XV secolo, è di Heinrich Isaac (Arrigo Tedesco), e le parole sono quelle di S. Tommaso d'Aquino.




21 commenti:

  1. Infatti, non ci vuole molto per ritrovare Bach, uno dei corali della Passione secondo Matteo mi pare.
    Grazie Antonio e buon pomeriggio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Annamaria, non poteva certo sfuggirti questa musica :) Grazie della tua condivisione. Un grande abbraccio :))

      Elimina
  2. Grazie per questo ricordo e perchè sei tornato.

    Terry ti ha dedicato un post meraviglioso che condivido.

    Un forte abbraccio, Antonio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Gianna, un abbraccio grande anche da me.

      Elimina
  3. Ti ringrazio, mia cara Gianna, del tuo commento e dell'indicazione del post di Terry :)
    Un abbraccio grande :)
    Antonio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Don Antonio, ci manchi. Prega il Signore per noi.

      Un abbraccio

      Elimina
    2. Mi manchi, prega per me da lassù, prega per noi ti prego Don Antonio. Vicino al buon Dio, chiedi per me❤ insieme alla Vergine Maria SS. San Giuseppe, tutti i Santi, Angeli e Arcangeli

      Elimina
  4. Buona Domenica delle Palme, caro Antonio!
    Spero che tu stia bene e ti mando un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  5. Buonasera sono una sua parrocchiani con immenso dispiacere vi porto a conoscenza che oggi giorno delle palme è venuto a mancare il nostro carissimo Don Antonio dopo una lunga sofferenza mi permetto di abbracciarvi.

    RispondiElimina
  6. Sono profondamente addolorata!
    Avevo intuito che Antonio aveva problemi di salute, ma ho sperato fino all'ultimo che questa notizia non fosse vera perchè non sapevo fosse "Don" Antonio! Poi sul web ho trovato articoli che lo ricordano, uno dei quali parla di questo blog e del suo nickname: Amicusplato!
    Insieme al dispiacere per la sua scomparsa, vorrei esprimere qui la mia immensa gratitudine per averlo conosciuto - sia pure solo dietro lo schermo di un computer - per la sua profonda cultura e la costante ricerca della bellezza.
    In particolare, desidero ricordare le sue doti di finissimo musicologo ed esperto di polifonia come pochi. Era per me un'"auctoritas" e spesso i suoi commenti al mio blog mi sono stati di incoraggiamento.
    Grazie e ancora grazie, Amicusplato! Sono certa che dall'Alto continuerai a seguirci e a fare il tifo per noi che restiamo qui!

    RispondiElimina
  7. Avevo voglia di rivederti e non l'ho fatto, avevo il numero e non l'ho composto, ti volevo parlare ma ho rimandato, ti ho cercato in modo distratto solo in superfice senza affondare come troppo spesso mi accade, ho perso un'altra occasione per dirti quanto sei stato importante per me. Sono stato fortunato ad averti conosciuto, sono stato fotunato ad avrere la tua guida, la tua amicizia, il tuo esempio e il tuo amore. Grazie grande uomo, grazie per tutto quello che hai fatto per me, grazie per la tua coerenza e per il tuo esempio, Grazie per avere formato una persona molto migliore di come sarei potuto essere senza la tua presenza e il tuo aiuto.
    Mi mancherai, come mi sei mancato in questi anni dove le circostanze ci hanno allontanati ma non ti dimenticherò mai e non dimenticherò i tuoi insegnamenti. Parafrasando un mio amico ti posso dire che "ho dato più retta a te che alla mi'mamma".
    Ciao Don.
    "maligna" e una pacca a mano aperta sulla fronte stempiata.
    GRAZIE

    RispondiElimina
  8. Ciao Amicus

    Ultimamente passavo sempre meno sul tuo blog, e se Terry non mi avesse detto che stavi male non so quando sarei tornato qua. apprendere la notizia della tua morte è stato davvero un bruttissimo colpo. Tu sei stato uno dei primi internauti che ho incontrato, e adesso rimpiango di non averti mai potuto incontrare di persona, e giusto un anno fa sono venuto proprio ad Arezzo. Come posso dimenticare i trascorsi su oknotizie? Senza di te quel sito sarebbe stato molto più brutto.

    Adesso riposa nella casa del Padre e intercedi per noi da lassù. Speriamo di incontrarci almeno al termine di questa vita.

    Tuo carissimo max75

    RispondiElimina
  9. Antonio carissimo, grazie ancora per la tua amicizia molto
    importante per me

    Grazie per la tua vicinanza e per il tuo affetto palpabile.

    Seguimi anche da lassù

    Mi mancherai.

    Grazie!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Amicus, ho saputo solo ora che sei tornato al Padre. In questi anni ti ho sempre pensato e sappi che tutto quello che ho imparato da te, lo conservo nel cuore come un tesoro prezioso.Il resto te lo dirò nelle mie preghiere, sono certa che continuerai ad aiutarci per affermare questa LIBERTA' CHE CI RENDE LIBERI.
    AD-DIO CARO ANTONIO
    Nell

    RispondiElimina
  11. vengo dal Canada, sono molto felice di condividere la mia grande e meravigliosa testimonianza con tutti su questa piattaforma ..: Sono stato sposato per 4 anni con mio marito e all'improvviso è entrata in scena un'altra donna che ha iniziato a odiarmi ed era offensivo e tutto perché non gli ho mai dato alla luce un bambino. ma lo amavo ancora con tutto il cuore e lo desideravo a tutti i costi ... Ha chiesto il divorzio e tutta la mia vita stava andando in pezzi e non sapevo cosa fare, si è trasferito da casa e mi ha abbandonato tutto da solo, un giorno un mio caro amico mi ha raccontato di aver provato i mezzi spirituali per riportare indietro mio marito, quindi sono andato online per cercare e ho trovato così tanti incantatori che hanno solo perso tempo e preso molti soldi da me, ma sono tornato da lei e le ho detto che il modo spirituale ha solo preso i miei soldi e non ha prodotto nulla, e lei mi ha fatto conoscere un incantatore chiamato Dr.Wealthy, quindi ho deciso di provarlo. anche se non credevo in tutte quelle cose a causa di quello che ho passato di recente, ho contattato il Dottore e gli ho spiegato tutti i miei problemi e mi ha detto che non avrei dovuto preoccuparmi quando ha lanciato l'incantesimo su di me e sul mio marito che mio marito tornerà da me e che entro 3 settimane rimarrò incinta, quindi ho fatto il piccolo che mi ha chiesto di fare ed ecco che tutto funziona, mio ​​marito è tornato da me e in questo momento abbiamo gemelli ragazzo e ragazza, quindi grazie a Dr.Wealthy sei davvero un grande incantatore, nel caso in cui qualcuno abbia bisogno di aiuto ecco il suo indirizzo email; wealthylovespell@gmail.com I suoi incantesimi sono per una vita migliore O whatsapp ora +2348105150446

    RispondiElimina
  12. Ciao! Grazie per il mottetto!
    Se mi permetti, dato che oggi parli del santo, copio e incollo la sua preghiera da recitare prima dello studio.

    Creator ineffabilis, qui de thesauris sapientiae tuae tres Angelorum hierarchias designasti et eas super caelum empyreum miro ordine collocasti atque universi partes elegantissime distribuisti: Tu, inquam, qui verus fons luminis et sapientiae diceris ac supereminens principium, infundere digneris super intellectus mei tenebras tuae radium claritatis, duplices, in quibus natus sum, a me removens tenebras, peccatum scilicet et ignorantiam. Tu, qui linguas infantium facis disertas, linguam meam erudias atque in labiis meis gratiam tuae benedictionis infundas. Da mihi intelligendi acumen, retinendi capacitatem, addiscendi modum et facilitatem, interpretandi subtilitatem, loquendi gratiam copiosam. Ingressum instruas, progressum dirigas, egressum compleas. Tu, qui es verus Deus et homo, qui vivis et regnas in saecula saeculorum. Amen.

    Creatore ineffabile, che dai tesori della tua sapienza traesti le tre gerarchie degli angeli e le collocasti nel cielo empireo in ordine mirabile e con splendida armonia distribuisti le parti dell'universo; tu, inoltre, che sei la vera sorgente della luce e della sapienza e il principio dal quale tutto discende, degnati di infondere nelle tenebre del mio intelletto un raggio della tua luce, rimuovendo la duplice tenebra in cui sono nato, ossia il peccato e l'ignoranza. Tu, che rendi eloquente la lingua dei bambini, educa la mia parola e infondi nelle mie labbra la grazia della tua benedizione. Dammi acutezza di intendimento, capacità di ritenere, grandezza e facilità di apprendimento, sottigliezza di interpretazione, abbondante grazia di parola. Disponi tu l’inizio, dirigi lo svolgimento, completa la fine. Tu che sei vero Dio e uomo, che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono certa che ti abbia letto anche da... Lassù, ed ora preghi per tutti noi.

      Elimina
  13. Stai affrontando problemi nella tua casa matrimoniale e desideri una soluzione rapida ai tuoi problemi di vita Sire Eli è un uomo spirituale che può aiutarti in qualsiasi situazione tu stia affrontando, mi ha aiutato a venire a patti con mio marito con un incantesimo d'amore dopo 2 anni di separazione. contatta whatsapp: +2348085240869 per la tua soluzione a qualsiasi tipo di problema che stai affrontando in questo momento. Sire Eli è anche bravo con la medicina erboristica che può curare qualsiasi tipo di malattia o malattia che hai, provalo e ti prometto che tornerai a condividere la tua testimonianza come ho fatto io.

    RispondiElimina
  14. Stai affrontando problemi nella tua casa matrimoniale e desideri una soluzione rapida ai tuoi problemi di vita Sire Eli è un uomo spirituale che può aiutarti in qualsiasi situazione tu stia affrontando, mi ha aiutato a venire a patti con mio marito con un incantesimo d'amore dopo 2 anni di separazione. contatta whatsapp: +2348085240869 per la tua soluzione a qualsiasi tipo di problema che stai affrontando in questo momento. Sire Eli è anche bravo con la medicina erboristica che può curare qualsiasi tipo di malattia o malattia che hai, provalo e ti prometto che tornerai per condividere la tua testimonianza come ho fatto io.

    RispondiElimina