martedì 8 dicembre 2015

Il Giubileo, un inno alla gioia





In questo giorno dedicato alla Madonna Immacolata, nel 50° anniversario della chiusura del Concilio Ecumenico Vaticano II, Papa Francesco apre a Roma nella Basilica di S. Pietro la Porta Santa del Giubileo della Misericordia.

In un mondo in cui si sta combattendo, come dice spesso il Papa, la III guerra mondiale "a pezzi"; in un mondo lacerato da fanatismi e ideologie aberranti, che portano terrore e morte addirittura in nome di Dio; in un mondo in cui l'intolleranza laicista pretende di eliminare Cristo dall'orizzonte della storia; in questo mondo, il Papa vuole aprire una breccia di vera umanità riconciliata.

Lo ha già fatto nel suo coraggioso viaggio in Africa, aprendo la Porta Santa della Cattedrale di Bangui nella Repubblica Centro-Africana il 29 novembre scorso; in una nazione lacerata da guerre, ingiustizie e miseria.

Il Giubileo della Misericordia, che si concluderà il 20 Novembre 2016, vuole essere un richiamo alla riconciliazione e alla pace. Per i credenti, una riconciliazione anzitutto con Dio, che si traduca in una sincera apertura verso tutti i fratelli. Per i non credenti, un ritorno ai valori fondamentali della giustizia e della pace, che formano il sacrario della coscienza.

Un richiamo per tutti ad una umanità riconciliata, in cui guerre, terrorismo, discriminazioni siano debellati dalla faccia della terra.

Un coraggioso invito a varcare la soglia dei nostri limiti e delle nostre paure, in un momento in cui ciò sembra impossibile.

Ma nulla è impossibile a Dio.

L'Immacolata Concezione di Maria ne è la prova evidente.

Per l'apertura solenne del Giubileo della Misericordia mi pare opportuno ascoltare il Salmo 88 (Vulgata), versetto 2, nel mirabile mottetto giovanile (19 anni) di W. A. Mozart: "Misericordias Domini", in Re minore, per Coro e Orchestra, K. 222, anno 1775.
Si potrà notare che per 4 volte (1:00, 2:00, 3:32, 5:08) nel brano fa capolino quello che sarà il tema dell'Inno alla Gioia della IX Sinfonia di Beethoven. 
Beethoven diceva di non apprezzare la musica di Mozart. Ma lo copiava.

Tutti abbiamo bisogno di misericordia...

Il testo del mottetto dice: "Misericordias Domini cantabo in aeternum", Canterò in eterno la misericordia del Signore.

Buon Anno Santo a tutti!



4 commenti:

  1. Buon Anno Santo a te, Antonio, sulle note meravigliose di questo Mozart!!! E' una costruzione musicale fantastica e - proprio vero - ogni tanto fa capolino il tema di quello che sarà l'Inno alla gioia.
    Grazie del bellissimo post e un caro abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti in questo mottetto giovanile c'è già "in nuce" tutto Mozart, e anche un po' di Beethoven... ;-)

      Buon Anno Santo e Buona Festa anche a te, carissima Annamaria :-) Un grande abbraccio :-)

      Elimina
  2. Caro Antonio,ho seguito in diretta la Messa di apertura del Giubileo e, con grande commozione, l'apertura della Porta Santa.

    Molto toccante l'incontro dei due papi...

    Ora mettiamoci in cammino e testimoniamo la misericordia.

    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo la misericordia può salvare il mondo, carissima Gianna ;-)

      Bisogna riscoprire questa verità fondamentale, credenti o no.

      L'odio e l'incomprensione portano alla rovina :-(

      Mettiamoci in cammino, sì, cara Gianna, e varchiamo quella Porta Santa, magari nella propria città ;-)

      Un grande abbraccio, e Buona Festa :-)


      Elimina