martedì 21 luglio 2015

Grazie, James Last!




È passata quasi inosservata la morte di James Last (17 aprile 1929-9 giugno 2015), il poliedrico musicista tedesco (il vero nome era Hans), famoso soprattutto per i suoi arrangiamenti orchestrali di brani classici e moderni.

Oggi il suo nome a molti forse dirà poco, ma negli anni 70-80 i suoi dischi hanno avuto un successo straordinario e ne sono sono stati venduti milioni di copie.

Per quanto mi riguarda (ma penso che così sarà accaduto a tanti altri) ho imparato a conoscere e ad apprezzare la musica classica anche attraverso i suoi arrangiamenti, sempre affascinanti.
Dotato di gusto raffinato, ha saputo offrire ad una generazione di ascoltatori “storditi” da un rock sempre più duro, un’oasi di pace e di serenità.

Una “happy music”, come talvolta è stata definita; definizione molto limitativa però, che non tiene conto della varietà degli interessi e degli ambiti di lavoro di Last.  Non si possono dimenticare infatti musiche per colonne sonore di celebri films (American Gigolo, Kill Bill) e di spettacoli televisivi, nonché brani per artisti famosi, tra cui Tom Jones e gli ABBA.

Con Richard Clayderman e Stephen Schlaks è stato un punto di riferimento per chi voleva ascoltare buona musica per rilassarsi un po’, e magari sognare...

Grazie, James Last! 


Dall'album del 1981 "Die schönsten Melodien der letzten 100 Jahre"  (Le più belle melodie degli ultimi 100 anni), questa bella musica che conclude i 28 brani dell'album:
"Santa Maria" (1980)canzone degli Oliver Onions, cioè Guido e Maurizio De Angelis, i geniali autori e interpreti delle colonne sonore di molti films di Bud Spencer e Terence Hill.

Nessun commento:

Posta un commento