lunedì 1 aprile 2013

Pasqua. Una vita che non ha fine




Pasqua di Risurrezione!
 
“In Cristo Risorto tutta la vita risorge” (Prefazio della Messa di Pasqua).
 
La speranza si fa strada nel cuore dell’uomo, nonostante tutto. Nonostante il maltempo e il non-governo.
 
Per esprimere la gioia di Pasqua non bastano le parole. Occorre la musica.
 
Ritengo che nessun musicista abbia saputo esprimere il sentimento della gioia al pari di Antonio Vivaldi.
 
In questo senso, neppure Mozart.
 
La musica di Vivaldi è gioia pura, sia che si tratti di un concerto, di un’opera, di una Messa. Sia che si tratti di primavera, di estate, di autunno o d’inverno. La sua musica è di un “gioioso stabile”.
 
Mi rivolgo perciò al genio del “prete rosso” per esprimere la gioia di questa Pasqua straordinaria, che ha visto in tutto il mondo, anche per merito di Papa Francesco, un rinnovato senso di speranza in Cristo.
 
Ascoltiamo il “Resurrexit” dal "Credo" in Mi minore (RV 591), per coro a 4 voci miste, archi e basso continuo.
 
Sono costretto a mettere ancora una volta come video lo spartito e non un coro, perché non ho trovato nel web la videoclip di un coro che esegua il brano in maniera decente.
 
Il canto, dopo un efficace andamento omofonico, che esprime la compattezza delle fede nel Cristo Risorto e nella Chiesa una-santa-cattolica-apostolica (bellissimo il crescendo!), nel breve fugato finale (“et vitam venturi saeculi. Amen”) dà il senso di un gioioso distendersi verso l’infinito di Dio, per trovare in Lui la vera pace.
 
Buona Pasqua e Lunedì di Pasqua a tutti!


 

11 commenti:

  1. Bellissimo questo "Resurrexit", ricco davvero di quella gioia di cui parli.
    Buona Pasqua a te, Antonio, e un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dell'apprezzamento, carissima Annamaria :-)

      Vivaldi sprizza gioia da ogni poro. Figuriamoci nel Resurrexit...;-)

      Buona settimana di Pasqua :-))

      Elimina
  2. Buona Pasqua Amicus e perdona il ritardo..un abbraccio Nell

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre ben accetti gli auguri di Pasqua, carissima Nell, che ricambio di cuore :-)

      Un abbraccio affettuoso :-)

      Elimina
    2. Grazie Amicus,ricambio con grande affetto..un abbraccio anche da parte mia Nell

      Elimina
  3. Accetta in ritardo i miei più cari auguri, Antonio.

    RispondiElimina
  4. E allora i miei, che non ti ho ancora fatto??

    Buona Pasqua e Settimana di Pasqua, mia carissima Gianna :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E per i miei cinque anni di blog?

      Elimina
    2. Auguri, auguri, auguri! :-)) E complimenti ;-)

      Elimina
    3. Ho aggiunto anche qualche quartina nel post che segue... ;-)

      Elimina