giovedì 28 febbraio 2013

Grazie, Papa Benedetto XVI !


























In questo giorno in cui Benedetto XVI lascia il pontificato per rinunzia, non mi vengono parole che siano minimamente all’altezza di questo fatto epocale.

Non ne ho nemmeno la voglia di cercarle, tanta è la commozione.

Mi viene solo in mente una stupenda terzina di Dante, riferita al filosofo Sigieri di Brabante, nel canto X del Paradiso:

“Essa è la luce etterna di Sigieri,
che leggendo nel vico degli strami,
sillogizzò invidiosi veri”.

Grazie, Benedetto XVI, Joseph Ratzinger, per aver portato un raggio di luce “nel vico degli strami” di questo mondo relativista, ma invidioso e perciò desideroso di verità!

Il mio ringraziamento diventa preghiera a Dio per te, ora che hai deciso di stare vicino a Gesù in altro modo, ma “senza abbandonare la Croce”.

Una preghiera presa da un mirabile Corale di J. S. Bach (BWV 639, nella bella trascrizione pianistica di Ferruccio Busoni): Ich ruf dir, Herr Jesu Christ (Ti invoco, Signore Gesù Cristo).

Al pianoforte, Vladimir Horowitz.





Ich ruf zu dir, Herr Jesu Christ,
Ich bitt, erhör mein Klagen,
Verleih mir Gnad zu dieser Frist,
Laß mich doch nicht verzagen;
Den rechten Glauben, Herr, ich mein,
Den wollest du mir geben,
Dir zu leben, Meinm Nächsten nütz zu sein,
Dein Wort zu halten eben.

Ti invoco, Signore Gesù Cristo,
ti prego, ascolta la mia supplica,
assicurami la tua grazia in quest'ora,
non lasciarmi scoraggiare.
Signore, cerco il giusto cammino
che tu saprai indicarmi,
per vivere per te, per essere utile al mio prossimo,
per custodire la tua parola.


6 commenti:

  1. Ho appena finito di vedere in tv la partenza di Benedetto XVI per Castelgandolfo.
    Che commozione vedere quell'elicottero passare ripetutamente su Roma volando basso! Davvero non ci sono parole, ma una profonda unità nella preghiera e nella musica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mentre scrivevo queste cose, anch'io ho potuto guardare le immagini commoventi del Papa, e la sua ultima Benedizione a Castelgandolfo :-))

      Grande Benedetto XVI! Un punto di riferimento per tutti.

      Un saluto affettuoso, cara Annamaria :-)

      Elimina
  2. Grazie Papa Benedetto per il tuo operato e per la tua umiltà...che sta facendo riflettere chi non credeva in Te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Gianna, Papa Benedetto con la sua vita e con il suo insegnamento ci ha dato una "lectio magistralis" che non potrà essere dimenticata :-)

      Elimina
  3. La verità vi farà liberi e la scelta di papa Benedetto per me è una scelta di un uomo libero e totalmente consegnato a Dio. Io rimango spiazzata davanti a tutto questo, riconosco la mia pochezza, anche se capisco che seguondolo come umile pellegrina, mi porterà sopra il tetto, spalancata verso il cielo. Si! Io ho bisogno di salire sul tetto e spalancarmi e papa Benedetto desidera questo per tutti noi..soffro, ma non ho paura! Grazie Dio per questo grande papa..ciao Nell

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benedetto XVI ci fa riscoprire lo stupore di un cammino che non si lascia imbrigliare dalle sirene del potere, ma dalla bellezza di seguire Cristo.

      Anche il Papa è in questa cordata verso il santo monte.

      Un abbraccio, carissima Nell :-)

      Elimina