sabato 1 gennaio 2011

Si apre il 2011. Un’Ouverture, prego!



Si è aperto, allo scoccare della mezzanotte, il nuovo anno 2011.

E noi lo accogliamo con una musica festosa, perché sia di buon augurio.

Una grande musica, ovviamente, una musica firmata, d’autore: Gioachino Rossini (1792-1868).

Trattandosi dell’apertura dell’anno, è d’obbligo un’ Ouverture. Quella del Guglielmo Tell (1829) mi sembra la più appropriata.

Guglielmo Tell è il campione della libertà della sua nazione, la Svizzera, che egli riuscì a sottrarre al potere dell’Austria.

Può in certo modo simboleggiare anche l’Italia, che 150 anni fa è riuscita a realizzare il sogno unitario dei suoi patrioti.

Il brano che posto è l’ultima parte dell’Ouverture, la celebre Fanfara, che inizia con squilli di tromba e termina con un "crescendo rossiniano”, appunto.

Un po’ di carica, a questa Italia centocinquantenne, non le farà male… Un anno che inizia gracilino: 1. 1. 11.

Buon Anno!

8 commenti:

  1. Buon Anno...pace,amore e serenità.
    Si...anche tu sei sul mio albero di Natale dei pensieri.
    Un bacione e che possa questo 2011 essere un anno ricco di tutto quello che desideri.
    Cin cin...ero anch'io in una bollicina spumeggiante a farti gli auguri.:)))
    Fantastico Rossini!!!

    RispondiElimina
  2. Buon Anno, di salute, pace e serenità...

    RispondiElimina
  3. Mi hai fatto iniziare il 2011 in modo festoso veramente, con questa musica gioiosa e liberatoria...
    La posto sul mio blog dei video.
    Grazie Antonio e...cin-cin-

    E' il mio primo commento dell'anno nuovo...

    RispondiElimina
  4. Un inizio decisamente alla grande!!!
    Grazie e ancora Buon Anno!!!!

    RispondiElimina
  5. Buon Anno anche a te, Miryam, e grazie di avermi riservato un posto nel tuo albero natalizio... ;-))

    Un grande abbraccio e un bacio, e auguri di felicità :-))

    RispondiElimina
  6. Buon 2011 anche a te, Graziana :-))

    I migliori auguri di felicità!

    Grazie per essere passata di qua proprio all'inizio dell'anno ;-)

    RispondiElimina
  7. Carissima Gianna, un onore per me il tuo primo saluto con l'anno nuovo :-))

    Ma anch'io ho fatto lo stesso con te :-))

    Auguri festosi per il 2011, mentre risuonano le note della fanfara di Rossini... ;-))

    RispondiElimina
  8. Ho visto che hai aperto l'anno con la Creazione di Haydn! :-))

    Mi hai fatto provare un'emozione profonda, che non puoi immaginare.. ;-))

    Auguri in musica, carissima Annamaria :-))

    RispondiElimina