sabato 12 giugno 2010

Il primo amore...



Stanotte, rientrando a casa, ho avvertito lungo i viali un intenso profumo di tigli in fiore.

Ho respirato a pieni polmoni, poiché è un profumo che amo particolarmente. So che ad alcuni invece non è gradito. E me ne dispiace. È un profumo che mi inebria.

Inoltre, mi fa sempre venire in mente il momento più bello dell'anno: la fine della scuola, le belle serate a finestre aperte sulla "gran serenità d'estate".

E mi fa venire in mente la musica di Chopin del  mio primo disco di vinile di questo grande musicista, che acquistai tanti anni fa (negli anni 60).

Erano i Notturni, suonati da Arthur Rubinstein.

Nessun altro pianista è riuscito in seguito a eguagliare quella perfetta esecuzione: limpidezza ed espressività insieme. Due aspetti che sembrano confliggere, un vero ossimoro musicale; ma non per Rubinstein.

Da giovane amavo soprattutto i primi due notturni (quelli dell'opera 9). In particolare il primo.

Il mio cruccio era che nel web finora il primo Notturno, suonato da Rubinstein, non esisteva.

Stanotte invece, con il profumo dei tigli, è comparso anche il primo Notturno, in Si bemole minore, op. 9, suonato dal grande pianista.

Il primo amore non si scorda mai... Tanto più se è un amore ben riposto.

Ognuno giudichi da sé...

8 commenti:

  1. il primo amore,non lo perdi, anche se è doloroso vederlo lontano nel tempo. grazie ancora per la

    RispondiElimina
  2. La bellezza è di Dio, grazie caro Amicusplato per condividerla con noi.

    RispondiElimina
  3. Carissimo Luca,

    è vero, è un'impronta indelebile :-)) e ti fa rivivere intense emozioni.

    Ciao!

    RispondiElimina
  4. Caro/a Anonimo,

    la Bellezza ha salvato il mondo :-) e ciò che l'uomo riesce a produrre con la sua arte e con il suo ingegno è un riflesso dello splendore divino ;-)

    Camminare su queste tracce è ciò che più mi affascina...

    Ciao!

    RispondiElimina
  5. Carissimo Amicus, grazie per questa musica, piena di struggente nostalgia... Ho messo il video tra i miei preferiti di You Tube. Spesso metto i video scelti da te, perchè con un "buongustaio" come sei tu, si è sicuri della scelta. Ma tu ce l'hai un account su YT? Io si, è comodo, ti salvi tutti i video che ti piacciono senza appesantire il pc.
    Ecco la mia pagina, così, se ti va, puoi vedere i miei gusti molto strambi e variegati;-p Un abbraccio! Rita
    http://www.youtube.com/user/TheRapyna

    RispondiElimina
  6. Carissima Rita,

    non ho un account Youtube, e non so a che cosa serva. :-(

    La mia ignoranza su queste cose è totale.

    Cosa dovrei fare? togliere i video dal blog? sostituirli con un link?

    Non ho idea. Se mi vuoi brevemente "istruire", te ne sarei grato ;-)

    Ho visto il sito dove hai i tuoi preferiti ;-) Molto interessante :-)

    A me però dispiace separare il video dal post di commento.

    Una tua breve delucidazione sull'argomento mi farebbe molto piacere ;-)

    Un affettuoso abbraccio :-)

    RispondiElimina
  7. E' una cosa semplicissima, e non devi assolutamente toccare il blog. Se ti iscrivi a YT hai una pagina tutta tua, da allestire come ti pare e metterci tutti i video che ti piacciono,ecc. è un social network musicale. Semplicissimo; ti iscrivi con un nick e metti la pass che vuoi e un indirizzo di posta elettronica che usi, poi segui le istruzioni, ma se l'ho fatto io che sono imbranatissima, per te non ci sarà nessun problema.Fammi sapere... sempre a tua disposizione per chiarimenti ulteriori;-p ciao!

    RispondiElimina
  8. Grazie, Rita, per tutte le delucidazioni :-))

    Per ora preferisco non aprire l'account, per il semplice fatto che si chiedono troppe informazioni personali. E a me piace la privacy ;-)

    Ma non è detto che tra qualche giorno non ci ripensi... ;-)

    Un grande abbraccio :-))

    RispondiElimina