mercoledì 26 novembre 2008

Il giovane ricco. Omaggio a Gramsci





Per onorare la figura di Antonio Gramsci, che ha sacrificato la sua vita per gli ideali di giustizia sociale, e ha concluso la sua esistenza con uno sguardo di amore verso Colui che li ha insegnati e praticati, ho creduto opportuno riportare un brano del film “ Il Vangelo secondo Matteo” di Pasolini (1964).

Un episodio di vangelo, quello del giovane ricco (Mt 19, 16-24) che, se lasciò sconcertato e deluso il giovane, ha avuto la forza invece di attrarre un’infinità di altre persone nel corso dei secoli, e molti noti personaggi, da Antonio di Alessandria (Antonio abate), a Francesco d’Assisi, a Teresa di Lisieux, molto cara a Gramsci.

Il film di Pasolini, apparentemente scarno e disadorno, è in realtà ricco di rimandi culturali.

Il giovane ricco è raffigurato come un nobile di una pittura quattrocentesca.
La musica di sottofondo è La Passione secondo Matteo di Bach, ed esattamente il pentimento di Pietro. Le brevi e frementi arcate dei violini sembrano i singhiozzi dell’apostolo pentito.

Il laico Pasolini ha saputo leggere il Vangelo con grande pathos. Un esempio anche per il mondo di oggi.


2 commenti:

  1. Il Vangelo secondo Matteo di Pasolini è l'unico film sulla figura di Cristo che mi commuove, proprio per la sua essenzialità e nudità, accompagnando e sottolineando le scene con una scelta di brani musicali magistrale. Carissimo Amicusplato, da te c'è sempre da imparare per aprire mente e cuore alla Bellezza e alla Verità!
    Grazie della tua umiltà; sai dire le grandi cose che t'invadono il cuore con linguaggio "abbordabile" anche da me, che son piccola!;-) Un saluto e un abbraccio affettuoso.

    RispondiElimina
  2. Grazie a te, carissima Ruth, delle parole carine che hai voluto scrivere; se non altro mi incoraggiano a proseguire nel cammino del web ;-)

    Ho visto nel tuo profilo che il Vangelo secondo Matteo di Pasolini è tra i tuoi films preferiti.. :-) Sono d'accordo con te che si tratta di un'opera davvero bella, nella sua voluta essenzialità.

    Un saluto e un abbraccio anche da parte mia :-)

    RispondiElimina