domenica 14 ottobre 2018

Il mio primo vero Schubert




Lo Schubert dell’ “Ave Maria”? Certamente quello è il primo Schubert che ognuno conosce. Immancabile in ogni matrimonio in Chiesa. Una voce di soprano ce lo ha fatto conoscere fin da bambini.

Per me Schubert è stato per molti anni solo quello. Si è poi aggiunta anche la notissima “Serenata”, con la voce di qualche celebre tenore. Mi ero fatto così l'idea che Schubert fosse uno sdolcinato musicista romantico, di scarso valore.

Un giorno parlando di Schubert con il M° Fosco Corti, indimenticabile direttore del Gruppo Polifonico Francesco Coradini di cui facevo parte, espressi queste mie opinioni. Mi guardò meravigliato, e sorridendo mi disse: “Antonio, conosci solo l’Ave Maria?? A parte il fatto che è un Lied stupendo, hai mai sentito parlare dei Momenti Musicali, degli Improvvisi, dell’Incompiuta, delle Sonate, dei Trii, dei Quartetti, delle Fantasie, degli oltre 600 Lieder, molti dei quali veri e propri capolavori? Caro Antonio, Schubert è un genio musicale, quello che ha interpretato in modo perfetto lo spirito del romanticismo. Ha avuto un solo difetto; è morto a 31 anni”.

Rimasi sbalordito. Quell’insignificante personaggio, piccolo di statura, legato solo a una melodia, divenne ai miei occhi improvvisamente un gigante.

Questo è stato il mio primo vero incontro con Schubert. Non una melodia particolare, ma la scoperta di un genio, con la tirata di orecchi di un grande maestro.

Da quel giorno non ho cessato di amare questo illustre sconosciuto, ed è diventato a ragion veduta uno dei miei autori preferiti, come dimostrano anche i numerosi brani postati nel blog.
E quello che posto stanotte: l’Improvviso n. 2.

Geniale Schubert! E ammirevole l’esecuzione della giovanissima pianista italiana.




2 commenti:

  1. Bravissima questa giovane pianista e affascinante il brano, scorrevole come una sorta di moto perpetuo, bellissimo!
    Grazie, Antonio, e buona serata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci sono solo giovani bravissimi pianisti fuori d'Italia, in Cina o in Giappone ;)

      Avrei voluto postare la Fantasia in Fa minore a quattro mani, ma dura circa 18 minuti... anche se sono minuti ben spesi, specie nell'esecuzione dei fratelli Lucas e Arthur Jussen:
      https://youtu.be/UyjzqPPXDcw.

      Un grande abbraccio, carissima Annamaria :)

      Elimina