sabato 13 giugno 2015

Un postino molto particolare





Considero Papa Francesco un dono di Dio alla Chiesa e al mondo. 

Con lui è iniziato un profondo rinnovamento nella Curia romana (il Vaticano), nella realtà ecclesiale e nel rapporto con il mondo. 

Ci sono espressioni che ormai fanno parte del nostro patrimonio umano e spirituale:

“Andare verso le periferie del mondo e dell’esistenza”. 
“Chi sono io per giudicare il mio prossimo?” 
“È in atto la terza guerra mondiale, a pezzetti”. 
“Il vero pastore ha l’odore della pecora”. 
“Non dobbiamo costruire muri, ma ponti”.
"Siamo la società dello scarto".
“Per trovare i martiri non è necessario andare alle catacombe o al Colosseo: oggi, nel secolo XXI, la nostra Chiesa è una Chiesa dei martiri”. 
“Cari amici, la gioia! Non abbiate paura di essere gioiosi! Non abbiate paura della gioia! Quella gioia che ci dà il Signore quando lo lasciamo entrare nella nostra vita, lasciamo che Lui entri nella nostra vita e ci inviti ad andare fuori noi alle periferie della vita e annunciare il Vangelo. Non abbiate paura della gioia”. 

E si può continuare a lungo, iniziando da quel “Fratelli e sorelle, buona sera!” del 13 marzo di due anni fa, giorno della sua elezione.

Papa Francesco parla in modo diretto, senza retorica e senza tante sottigliezze “gesuitiche” (lui che è gesuita!). 

Per questo mi ha un po’ sorpreso in questi giorni quel suo riferimento a presunti veggenti che fanno della Madonna “una postina” che manda messaggi “alle 4 del pomeriggio”. 
Se queste parole intendono riferirsi a quei cristiani che per vivere la loro fede hanno bisogno di messaggini o sms della Madonna (come in effetti sembra di capire dal contesto in cui queste frasi sono state pronunciate), allora anche in questo caso le parole di Papa Francesco hanno colto nel segno con efficacia. La fede in Cristo non ha bisogno di additivi ed edulcoranti. 

Ma se si riferiscono in particolare alle apparizioni di Medjugorje e ai milioni di pellegrini che lì trovano pace interiore e magari riscoprono la fede o ottengono grazie, allora la frase non mi pare pertinente. Infatti in tutte le grandi apparizioni mariane moderne, come Lourdes e Fatima, approvate dalla Chiesa e i cui veggenti (dopo varie incomprensioni) sono stati dichiarati santi e beati, la Madonna ha fatto proprio da postina, dando appuntamento a date fisse ai suoi fedeli, come ben noto. 

Non sempre la voce del popolo è voce di Dio, e non sempre la voce del papa è quella di Pietro.

In cose opinabili, ovviamente.


Non sembri una qualche ironia la colonna sonora de Il Postino (1994) di Luis Bacalov, premio Oscar per questo film, e stesso autore delle musiche di "Concerto Grosso" dei New Trolls, di due post fa.
Voglio solo alleggerire la questione con un po' di humor.

Buona festa di S. Antonio da Padova!


5 commenti:

  1. Auguri, Antonio.

    Buon onomastico con un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore dei tuoi auguri, Gianna cara :-)

      Che il Santo taumaturgo ci protegga!

      Un grande abbraccio :-)

      Antonio

      Elimina
  2. Prima di tutto, tanti tanti auguri, carissimo Antonio!!!
    Poi voglio dirti che apprezzo molto anch'io Papa Francesco, davvero un dono di Dio alla Chiesa e al mondo.
    Ma al tempo stesso condivido quanto tu scrivi su Medjugorje, un luogo che conosco per essermici recata diverse volte in passato, luogo di eventi ed esperienze che, a mio modestissimo avviso, non sono affatto da sottovalutare.
    Un caro abbraccio e grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei graditissimi auguri, cara Annamaria :-)

      Sono in consonanza perfetta con te su Medjugorje. Ho potuto anch'io constatare la serietà e la bellezza di quel luogo mariano, e vi ho trovato grande pace e gioia interiore.

      Non so come si pronunzierà la Commissione cardinalizia al riguardo; ma trattandosi di materia opinabile e non di dogmi di fede, nulla mi potrà togliere la convinzione che un grande evento lì sia avvenuto :-)

      Un grande abbraccio :-)

      Antonio

      Elimina
    2. Ps. Con il tuo commento, Annamaria, mi hai dato anche l'occasione di correggere il mio errore di scrittura della località di Medjugorje. Io avevo scritto, sbagliando l'ultima j, Medjugorie.

      Sei in gamba!

      Grazie :-)

      La Madonna e S. Antonio ci proteggano :-)

      Elimina