mercoledì 6 agosto 2014

Il 6 agosto di Google





Google rende omaggio, con il doodle di questo 6 agosto, al 94° anniversario della nascita di Anna Castelli Ferrieri, designer di fama (Milano, 6 agosto 1920-Milano, 22 giugno 2006).

Fa piacere che il made in Italy e il design italiano vengano valorizzati, specialmente di questi tempi.

È bene inoltre far conoscere persone di talento, specialmente se poco note al grande pubblico.

Ma ci sono alcune date nel calendario che, a mio modesto avviso, non ammettono alternative di sorta.
Per fare solo un esempio, l’11 Settembre evoca necessariamente in tutti, come un riflesso condizionato, l’orrendo crimine delle Torri Gemelle di New York del 2001.  O si commemora quella tragedia, o si lascia bianca l’HP. Mi sembrerebbe indecoroso (uso un eufemismo) ricordare con un logo in quel giorno la nascita o la morte di Tizio e Caio.

Così è (o dovrebbe essere) per il 6 Agosto. È il giorno di Hiroshima e della prima bomba atomica. Solo questo dovrebbe avere l’onore della HP di Google; oppure niente, neppure  la talentuosa designer italiana Castelli Ferrieri. Alle 8, 15 di quel 6 agosto 1945 il bombardiere B 29 “Enola Gay” sganciò sulla città giapponese il suo carico di morte, una bomba atomica con il grottesco nome di “Little Boy”.
In quel giorno, e il 9 agosto successivo, scomparvero dalla faccia della terra due intere città.
69 anni or sono l’umanità ha preso coscienza che può autodistruggersi. 

Per un cattolico, il 6 Agosto è anche la festa della Trasfigurazione: Gesù Cristo nel santo monte anticipa la gloria della Risurrezione con lo splendore che promana dal suo volto e dalla sua realtà di uomo.

Di fatto il 6 Agosto ci fa capire che esistono due trasfigurazioni opposte: una che porta alla distruzione e una che porta alla vita.

E proprio nel giorno della Trasfigurazione, il 6 agosto 1978, moriva papa Paolo VI, colui che ha portato a compimento il Concilio Ecumenico Vaticano II, rendendo più luminoso e splendente il volto della Chiesa. Anche per questo verrà tra poco beatificato, il 19 ottobre prossimo.


Il 30 luglio scorso è morto all'età di 93 anni Theodore Van Kirk, l'ultimo membro dell'equipaggio dell'Enola Gay. Un motivo in più per ricordare in questo 6 Agosto il lancio della bomba atomica su Hiroshima.

Per ulteriori notizie su Enola Gay e sulla canzone degli OMD, del 1980 (con il testo), vedi anche   




2 commenti:

  1. Data da ricordare, Antonio.

    Abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una di quelle date che, nel bene e nel male, hanno segnato la storia dell'uomo e del mondo.

      Un grande abbraccio, carissima Gianna :-)

      Elimina