mercoledì 25 settembre 2013

La pazienza di Dio e quella umana


 















Non si possono passare sotto silenzio i due orrendi attentati islamisti in Kenia e in Pakistan di questi ultimi giorni.

Il silenzio degli innocenti assassinati deve trovare modo di farsi sentire più del fragore delle granate e delle bombe degli assassini.

Il primo attentato è avvenuto sabato 21 settembre in un Centro commerciale di Nairobi, con almeno 68 morti; il secondo domenica scorsa 22 settembre davanti  ad una Chiesa  di Peshawar, con almeno 81 vittime, tra cui molti bambini. Numerosissimi in entrambi i casi i feriti.

Due luoghi che evocano tranquilità e fratellanza, due simboli di pace.

Il terrore islamista ha colpito proprio lì. Evidentemente non ama la pace e la fratellanza, vuole l’odio e la guerra, e l’eliminazione fisica degli “infedeli”.

È proprio questo il punto che più mi fa orrore. I Cristiani in Pakistan sono un’esigua minoranza (appena l' 1,2 per cento della popolazione), e già sono trattati abitualmente da cani. Basti pensare alla vicenda di Asia Bibi, da quattro anni in carcere per "blasfemia" (figuriamoci!), in realtà per aver affermato pubblicamente di essere cristiana. Ora anche la strage degli innocenti, davanti al luogo di culto, mentre si distribuiva un piatto di riso.

Nel Centro commerciale di Nairobi sono usciti vivi coloro che rispondevano alla domanda dei sequestratori: “Chi è la madre di Maometto?” e chi sapeva recitare un brano del Corano. Insomma, una domanda di "cultura generale" e un atto di fede islamico... Gli "infedeli" (quelli che hanno catturato) sono stati passati per le armi, alla faccia di Allah il misericordioso.

Ma da quale incubo notturno escono questi esseri mostruosi, nel XXI secolo dopo Cristo? Sono rimasti alle scimitarre (quelle però aggiornate)?

Noi diamo ospitalità, istruzione e quant’altro a ogni minoranza religiosa. Questo è lo spirito del Cristianesimo; e i  musulmani sono ormai una notevole minoranza.

Gli islamisti rispondono con i mitra e i kamikaze, e le stragi.

Sarebbe l’ora che la smettessero, perché infinita è solo la pazienza di Dio.

Quella umana è più corta. 



10 commenti:

  1. Condivido ogni tua parola, Antonio.

    Signore, grazie della Tua Misericordia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non possiamo tacere davanti a simili orrori :-(

      Grazie, carissima Gianna, della tua presenza :-)

      Un abbraccio :-)

      Elimina
  2. Condivido anch'io ogni tua parola.

    Grazie per questo post


    Un caro abbraccio a te, a voi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, carissima Terry, della tua testimonianza :-) È necessario che ovunque si faccia sentire la voce di protesta contro queste persecuzioni anticristiane.

      Una voce forte e chiara :-)

      Un grande abbraccio :-)

      PS. Anche il Papa a Cagliari ha alzato la sua autorevole voce contro il crimine in Pakistan.

      Gran bella accoglienza per Papa Francesco a Cagliari. Io ho seguito in TV.

      La Madonna di Bonaria nel mio sito è di casa... :-)



      Elimina
    2. e se ne sente il profumo... ^_^

      Grazie per quanto dici, è proprio un grande abbraccio di bentornata il tuo, dopo la mia prolungata e quasi totale assenza dal web. Ieri, il mio angelo è partito :*( ma sono felice poichè è stata un'estate profondamente famigliare vissuta totalmente, mi è sembrato quasi di esser ritornata "mammina". ^_^

      La Sardegna è una terra mariana, se non sbaglio la prima chiesa dedicata a Maria risale al VII sec.
      Anche nella mia città ci sono tante chiese dedicate a Lei ad iniziare dalla Cattedrale "Santa Maria della neve" e per continuare la Madonna delle Grazie che richiama così tanti devoti che quando si fa la novena atutte le sante messe il numero dei fedeli è così elevato da non starci dentro!

      La mia casa è sotto la vista della Madonna di Gonare e qui.. c'è una bellissima storia... meravigliosa.

      Penso tu già conosca quella di Bonaria ^_^ . Il Santo Padre ha fatto un grande dono a questa terra e alla sua popolazione con la sua presenza e la sua preghiera una di queste è proprio mariana: Maria donaci il tuo sguardo.

      Si... anche lui si fa sentire... per chi ha orecchie e vuol capire.

      Nonostante la mia assenza ti ho portato con me nel cuore tanto da esser familiare anche a chi cerco d'amare ogni santo giorno ^_^


      Elimina
    3. Grazie delle tue care parole, mia cara Terry :-)

      La Madonna di Bonaria protegga anche tutti gli internauti ;-))




      Elimina
  3. l'altro giorno ho letto alcuni commenti in un importante quotidiano americano e sono rimasta sorpresa dalla schiettezza di alcuni commenti per farmi capire ( qui i leghisti son dei dillettanti) perchè le accuse ad Obama che in certi momenti sembra che non abbia più i droni ecc e che faccia finta di non vedere che accadono alcune cose, era evidente in quei commenti e hanno ragione perche sembra che arrivi una forza che oscuri ogni sguardo e che si giri dall'altra parte. Perchè? Chi vuole queste stragi in realtà? Misericordia e pazienza ci sono chieste e va bene! Ma non dobbiamo smettere di essere franchi e diretti in modo da tenere svegli la coscienza. Mi ha colpito l'amato papa Benedetto quando scrivendo a Odifreddi gli abbia detto: "senza franchezza non c'è conoscenza" Penso che un modo di aiutare questi fratelli è non smettere di chiedere ragioni e di sollecitare il mondo in una coscienza, sperando poi che le cose cambino.Ciao..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pienamente d'accordo con il tuo bel commento, carissima Libera :-)

      Solo rivolgendosi con franchezza alle coscienze portando argomenti di sana ragione, si può sperare in un mondo più fraterno, o almeno più tollerante.

      Grazie del tuo apporto :-)

      Elimina
    2. Armiamoci di coraggio e che Dio ci assista, sembra che oggi questa sia una missione indispensabile.
      Ciao

      Elimina