lunedì 2 settembre 2013

Il bue e la rana


















La minaccia degli USA,  anzi del presidente Obama, di muovere guerra alla Siria è quanto di più inopportuno e pericoloso si possa immaginare.

Lanciare missili in una regione già esplosiva di suo significa non prendere minimamente in considerazione le devastanti conseguenze di tale azione per tutto il Medio Oriente. La guerra di tutti contro tutti.

E chi vuol aiutare il signor Obama? Gli oppositori di Assad, cioè gli islamisti legati ad Al-Kaida. Ma non è Obama quello che ha fatto uccidere Osama (Bin Laden)? Qualcuno gli schiarisca le idee.

Il presidente Premio Nobel per la pace ha fatto più danni dei presidenti guerrafondai precedenti. Con l'intervento in Libia (e il primo appoggio all'Egitto dei Fratelli Musulmani) ha destabilizzato quasi tutto il Nord Africa, e oltretutto chi ne paga le conseguenze è soprattutto l'Italia dove ogni giorno arrivano centinaia di profughi dai territori "liberati".

Ma i dittatori vanno puniti, e chi lancia gas asfissianti commette crimini contro l'umanità... Ma il mondo è pieno di dittatori, in Asia, i Africa, nel continente americano, perfino in Europa. Cosa vuol fare il presidente Premio Nobel per la pace? la III guerra mondiale?

Della Francia non parlo neppure: Hollande mi sembra la ranocchia di Fedro che gonfia la pancia per sembrare un bue; con il ben triste finale. 

Seguiamo invece le sapienti e drammatiche parole di Papa Francesco di ieri: "Guerra chiama guerra, violenza chiama violenza. Mai più la guerra!"









2 commenti:

  1. Oh, mio Dio!

    Che le parole di papa Francesco faccia riflettere e rinsavire i responsabili di una eventuale cruenta guerra...no, non può succedere, caro Antonio.

    Pregando, ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi auguro che le forti parole di Papa Francesco facciano prevalere il buon senso e la pacificazione in Siria, senza bisogno di alcun intervento militare esterno.

      Un caro abbraccio, carissima Gianna :-)

      Mi unisco alla tua preghiera :-)

      Elimina