giovedì 17 gennaio 2013

S. Antonio Abate. Un’eredità che non tramonta




Nella festa di S. Antonio Abate ascoltiamo uno dei più bei canti di Taizé: Bless the Lord my soul, benedici il Signore anima mia!

Che cos’è che unisce Antonio, vissuto nel IV secolo dopo Cristo nel deserto egiziano della Tebaide, con l’attuale comunità di Taizé, in Borgogna?

Lo spirito monastico.

Antonio è stato l’iniziatore del monachesimo, uno stile di vita che partendo dall'incontro con Dio riscopre il valore e il significato della vita umana e di tutta la creazione, animali e cose compresi.

Taizé ripropone in forma moderna il valore prioritario di Dio, riscoprendo così al tempo stesso l’inestimabile dono della vita. Non a caso a Taizé affluisce gente da ogni parte del mondo.

E non a caso Taizé sorge presso ciò che resta dell’Abbazia di Cluny, la più grande abbazia d’Europa fino alla Rivoluzione francese. La Chiesa era a cinque navate, lunga 187 metri, seconda solo alla Basilica di S. Pietro in Roma. I rivoluzionari la distrussero perché la ritenevano inutile...

Oltre che un inestimabile valore religioso e artistico, Cluny era stata un faro di civiltà, con una delle più grandi biblioteche del tempo.

Non sono stati i monaci a bruciare le biblioteche, come si legge in qualche libro di fantareligione, ma i "rivoluzionari" di ogni colore.

I monaci le biblioteche le hanno costruite. Insieme a scuole, farmacie e ospedali.

A maggior gloria di Dio, e dell’uomo.

Per questo S. Antonio è ancora nel cuore di molti. Perché ha amato Dio e le sue creature.

Chi ama veramente Dio, non può non amare le sue creature.
Bless the Lord, my soul, and bless God's holy name.
Bless the Lord, my soul, who leads me into life.
(Cfr. Ps 104,1)

Benedici il Signore, anima mia, e benedici il nome santo di Dio.
Benedici il Signore, anima mia, che mi guida nella vita (Cfr. Salmo 104, 1).

Inutile dire che la musica è del grande Jacques Berthier (1923-1994).


8 commenti:

  1. Ho avuto la fortuna di visitarla, questa splendida abbazia, per fortuna ho avuto amici che fin dalla giovinezza amavano insieme a me questi luoghi dove lo spirito di Dio, si rifugia in modo particolare e dove si ritrova sempre il suo profumo.Il monachesimo, oltre alla sua esperienza religiosa preziosissima ci insegna come esempio, il modo piu semplice e vero del rapporto dell'uomo con Dio è la sua anima piu bella e pura. Per me è stato fondamentale incontrare queste persone, respirare nei loro luoghi, ricordo dei diaoghi splendidi stando un po con loro. per me un monastero è sempre casa e ed è la casa piu bella. Ringrazio Dio per questi angeli e ringrazio sant'Antonio, perche è stato lo strumento di questo grande dono...un abbraccione e grazie della tua cultura Nell

    ps:Il mio primo reportage fotografico l' ho fatto in un monastero di clausura all'età di 9 anni..lo ricorderò sempre, ero emozionatissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'opera del monachesimo è stata decisiva per la nostra civiltà.

      Hanno traghettato il mondo classico e cristiano nel II millennio e hanno contribuito a formare la nostra cultura.

      Senza il monachesimo l'Europa sarebbe oggi analfabeta, nel senso vero del termine.

      Ma i laicisti, cara Nell, questo lo hanno dimenticato, quando scrivono ;-)

      Complimenti per la tua primissima esperienza di arte fotografica, proprio in un monastero, e grazie per le tue belle riflessioni sul significato della vita monastica :-))

      Elimina
    2. Caro Amicus, credo che i laicisti o il mondo anticlericale, abbia rimosso la storia e al suo posto ci ha messo la menzogna, perche parlano solo e sempre delle stesse cose e in modo negativo, crociate ( senza conoscerne la storia) inquisizione e anche qui ne scrivono di menzogne ecc..sono convinta che un certo mondo sia consegnato totalmente al male. Posto spesso notizie sui cristiani uccisi e la loro indifferenza mi ha sempre colpito e un giorno ho deciso di provocarli e cosi alla fine hanno ammesso che concordano con i talebani che li ammazzano,perche i cristiani devono pagare i loro malefici storici. Ti rendi conto fino a che punto arriva la menzogna? Questo è il male caro Amicus e da allora ho allungato la mia distanza da loro..e li ho affidati a Dio!. Perche chi li smuove piu da questo pozzo nero in cui sono immersi? L'odio che hanno sviluppato è enorme è patologico, ossessivo, stupido e non va respirato perche alla fine inquina anche la persona piu limpida e pura che possa esistere, la fede non molla, non fa mollare, ma come offerta a Dio e non con la pretesa di cambiare le persone..per me questa è la gratuità Scusa se sbaglio..correggimi..ciao Amicus Nell

      Elimina
    3. Ti capisco pienamente,cara Nell, avendo anch'io a lungo discusso con tali individui.

      Si perde tempo con chi vive nel pregiudizio e non ha tempo per aprire qualche libro di storia per documentarsi seriamente.

      Rimane il rispetto per le persone; ma anche Gesù, a un certo momento, non rispose più nulla a chi lo accusava ingiustamente e voleva condannarlo per forza.

      Con tali persone, "sermo brevis" (un breve commento, e via). Alla fine, ognuno risponderà a Dio della propria coscienza.

      Ciao!

      Elimina
    4. Per quello che posso e come sono capace, il mio rispetto per l'umanità che incontro in questi social, passa attraverso la " povocazione dell'umano" perche è stato il metodo che ha educato me e mi ha risvegliata dal sonno e che mi educa. Io credo che Cristo sia stato un grande provocatore, la pietra angolare che ha rotto ogni schema, ha parlato e accarezzato le donne e le ha difese, quando non si poteva, ha fatto miracoli. ha sfidato i farisei, ha urlato, amato ecc..ha camminato tanto , ha pianto e gioito, ha formato una vera comunità di fratelli e ha lasciato anche che lo tradissero. Non era un romantico buonista. Forse è questo che non sopportano e per cui ci vogliono chiudere in sacrestia e dirci anche come essere cristiani e ci cotruiscono addosso una immagine che va bene a loro. I monaci sono state dei veri rivoluzionari e lo sono ancor di piu oggi, perche affermano con la vita un ideale. Ma loro hanno voluto che il fascino della vita cristiana, appartenesse alle loro rivoluzioni e cosi si sono presi la forma, svuotandolo di senso. La storia l'abbiamo cambiata noi ed è ora che i ci riprendiamo il nostro posto di diritto. Io non posso farmi mettere da parte di chi mi invidia perche so che la storia per me ha senso e significato sopratutto umano.
      Ciao Nell

      Elimina
  2. Quando il mio Padre spirituale mi chiese di leggere: Apoftegmi - Vita e detti dei Padri del deserto - potei leggere le parole e la vita di questi Padri e di Antonio il grande.
    Una splendida immersione.

    Questa bellissima melodia non la conoscevo ma sono solita cantare questo mentre felice pulisco o lavoro nel giardino https://www.youtube.com/watch?v=V_QY55bTrkc

    Grazie Sant'Antonio e Santi tutti, pregate per noi il Signore Dio nostro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, una splendida immersione, di cui oggi c'è più che mai bisogno. "Cercate il Regno di Dio e la sua giustizia, tutto il resto vi sarà dato in aggiunta" (Mt 6, 33).

      Oggi spesso si procede in direzione "ostinata e contraria"... con le conseguenze davanti agli occhi di tutti :-(

      Ma il Regno di Dio sa farsi strada anche dentro i cuori più ostinati, se offrono uno spiraglio alla Sua azione.

      Un affettuoso saluto, carissima Terry :-)

      Elimina
  3. Grazie carissimo amico ^_^ hai riempito la mia carriola di speranza... ^_^ elemento per me essenziale e carico prezioso. ^_^

    RispondiElimina