domenica 6 gennaio 2013

Epifania. Lo stupore di un mondo nuovo




L’Epifania conclude il tempo natalizio e lo completa, con la piena manifestazione di Gesù Figlio di Dio, Re dei re e Signore dei signori.

Con l'incarnazione del Figlio tutti gli esseri umani sono ormai famiglia di Dio, “divinae consortes naturae”, partecipi della natura divina, secondo la potente espressione di S. Pietro (2 Pt 1, 4).

Dopo aver postato nei giorni precedenti due brani virtuosistici di Liszt, oggi torno alla musica più tipicamente natalizia: quella di origine popolare.

E poiché l'Epifania è la vera festa dei popoli, mi pare opportuno postare un canto in lingua spagnola, una lingua diffusa in tutto il mondo.

I canti popolari natalizi in lingua spagnola sono chiamati, come noto, “villancicos”; in Toscana si direbbe “villerecci”.

Tra i villancicos più belli e commoventi, per semplicità di immagini e di linguaggio, oltre che per freschezza musicale, rimane l’antico canto “Los peces en el río”.

Anche i pesci del fiume si fermano a bocca aperta, per vedere la nascita del Salvatore...

 
Buona Epifania!



(Los peces en el río)

La Virgen se está peinando
entre cortina y cortina,
los cabellos son de oro
y el peine de plata fina.

Pero mira cómo beben
los peces en el río,
pero mira como beben
por ver a Dios naci[d]o.
Beben y beben y vuelven a beber,
los peces en el río,
por ver a Dios nacer.

La Virgen está lavando,
y tendiendo en el romero
los angelitos cantando
y el romero floreciendo.

Pero mira cómo beben
los peces en el río,
pero mira como beben
por ver a Dios naci[d]o.
Beben y beben y vuelven a beber...

La Virgen está lavando
con un poquito jabón,
se le secaron las manos,
manos de mi corazón.

Pero mira cómo beben
los peces en el río,
pero mira como beben
por ver a Dios naci[d]o.
Beben y beben y vuelven a beber...


(I pesci nel fiume)

La Vergine Maria si sta pettinando,
tra tenda e tenda,
i capelli sono d'oro
e il pettine di fine argento.

Ma guarda come bevono
i pesci nel fiume,
ma guarda come bevono,
per vedere il Dio appena nato.
Bevono e bevono e continuano a bere,
i pesci nel fiume
per vedere nascere Dio.

La Vergine Maria sta lavando
e tendendo i panni in un cespuglio di rosmarino
gli angioletti cantano
e il cespuglio di rosmarino fiorisce.

Ma guarda come bevono
i pesci nel fiume,
ma guarda come bevono,
per vedere il Dio appena nato.
Bevono e bevono e continuano a bere...

La Vergine Maria sta lavando
con un po' di sapone,
le sue mani sono asciutte,
mani del mio cuore.

Ma guarda come bevono
i pesci nel fiume,
ma guarda come bevono,
per vedere il Dio appena nato.
Bevono e bevono e continuano a bere,
i pesci nel fiume
per vedere nascere Dio.



12 commenti:

  1. Caro Amicus, buon anno quando ho visto la foto di scheggia sul blog di Terry ho deciso di sparire da questi paraggi. Adesso ritorno per chiederti un favore, augurandomi che tu abbia un minimo di autorevolezza verso questa persona che mi offende e mi denigra su fai informazioni, a livello umano, professionale e sessuale. Mette in giro delle menzogne sulla mia professione, si inventa che passo le sere nei bar che lavoro presso delle mense, insomma ne dice di ogni per denigrarmi è CONVINTO CHE HO VENDUTO L'ANIMA A LUCIFERO ECC...LA COSA PEGGIORE SONO LE OFFESE SESSUALI CONDITE DA MORBOSITà..Sto pensando seriamente di denunciarlo alla polizia se non mi molla e cosi faccio venire fuori tutto. Su fai.informazione non c'è una moderazione o quasi, per cui è diventato un luogo dove laicisti e scheggia da anonimi e non, vomitano di tutto..un esempio in un mio post dal titolo: difendiamo il papa, scheggia ci ha lasciato una bella risata..mi chiedo se questo utente sia davvero cattolico, perche si comporta peggio dei laicisti...come si fa a difendere la chiesa se anche chi si dice cattolico si allea con i nemici? Possibile che questo soggetto non abbia degli amici che lo aiutano a fare un cammino di fede vero e maturo? Comunque io non posso tollerare, ne molestie sessuali e nemmeno che si mettano in giro delle bugie, sia sulla mia professione e sulla mia vita privata, mi appello a te e spero che tu possa fare qualcosa..scusa lo sfogo..ciao Nell

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Nell, tu sai quanto io abbia stima di te, che ora qui ti confermo, se ce ne fosse bisogno.

      Quello che dici riguardo a Scheggia mi rattrista profondamente e mi addolora. Non seguo più quell'aggregatore da un bel po', per cui non ho potuto rendermi conto di quanto vi accade. E, ti dico la verità, non ho purtroppo il tempo di entrarvi di nuovo.

      Che l'Epifania porti a tutti voi un po' di quella luce che condusse i sapienti Magi a inginocchiarsi di fronte a Gesù.

      Un grande abbraccio affettuoso, e un calza con tanti dolcetti e qualche carbone... :-D

      Amicus

      Elimina
    2. Caro Amicus, anche a me rattrista molto e il fatto che anche adesso continui con la sua volgarità e facendosi scudo di utenti che non mi amano, non credo che faccia bene alla chiesa. Come non credo che faccia bene alla chiesa che mi si accusi che io seguo il papa e non le scritture..la lista è lunga e le continue offese e illazioni, oltre che bugie non aiutano.Io sono quasi deciso se non la smette di porre fine a tutto questo a livello legale.Una segnalazione alla polizia non mi costa nulla.Ho poco tempo Amicus e vorrei postare e uscire da questi ambienti che peggiorano ogni giorno di piu, perche questa gente si è ammalata di web, home e karma e poi non fa bene alla salute.Per cui mi auguro che qualcuno possa intervenire e porre fine a tutta questa violenza e cattiveria da parte di questo signore. Grazie per gli auguri..e un abbraccio anche a te..NELL..

      Elimina
    3. Io, come vedi, mi sono ritirato dai social; ma se tu vuoi rimanervi, non devi dare spazio a chi trolla o a chi dice sciocchezze, come quelle che riferisci.

      Una rapida risposta e via.

      Tu posta quello che ritieni opportuno. Poi esprimi la tua opinione, come sai fare benissimo. Senza fare lunghe discussioni, inutili per chi non vuol capire o per chi è prevenuto.

      Vai avanti serena :-)) Il mondo lo manda avanti Lui, non noi, e tanto meno gli sciocchi ;-)

      Ciao!

      Elimina
    4. Hai ragione Amicus, ma non è sciocchezza io la chiamo cattiveria la cosa è diversa. Nella chiesa oggi c'è confusione, sopratutto per chi non vuol seguire il papa e crede di sapere lui e di interpretare lui cosa è la strada e il cammino. Io capisco sempre di piu che senza il mio pezzo di chiesa che mi riaccoglie sempre e mi accompagna, da sola sarei smarrita e perderei la mia stella cometa e non giungerei mai a Betlemme, piu passa il tempo e piu mi lego a questi volti che grazie a Dio mi ha dato. Non li avrei scelti, siamo cosi diversi ma li ha scelti Qualcun altro per me e nel tempo capisco quanto mi siano donati proprio perche sono diversi da me. Per questo preferisco la compagnia reale e l'obbedienza al cammino che mi ha dato a questi rapporti virtuali che alla fine lasciano tanta tristezza e amaro in bocca,perche è difficile stimare la diversità nel virtuale. Io ho deciso che se non cambiano le cose, vado alla polizia postale sperando di porre fine a certe dinamiche.

      Lascio un piccolo pensiero del card Scola che oggi mi ha molto aiutata, un abbraccio a ciao Nell

      La vita dell'uomo è un viaggio alla ricerca di Qualcuno che lo assicuri per sempre. A questo sempre vivo desiderio di tutte le genti risponde un Dio fatto bambino. Dio stesso si è messo in viaggio verso di noi: Colui che cerchiamo ci è venuto a cercare. Il Natale, che la solennità dell'Epifania mostra in tutto il suo splendore, è il compimento della promessa che ha sostenuto il viaggio dei Magi, che sostiene il mio e il tuo viaggio, il viaggio di ogni uomo. (Card.Angelo Scola)

      Elimina
    5. Non volevo minimizzare il male :-( Volevo semplicemente dire che talvolta è più utile dire come Dante: "Non ti curar di lor, ma guarda e passa", piuttosto che perdere tempo con chi non vuol capire ;-)

      Grazie per il pensiero del Card. Scola, a anche delle tue belle riflessioni:

      "da sola sarei smarrita e perderei la mia stella cometa e non giungerei mai a Betlemme, piu passa il tempo e piu mi lego a questi volti che grazie a Dio mi ha dato. Non li avrei scelti, siamo cosi diversi ma li ha scelti Qualcun altro per me e nel tempo capisco quanto mi siano donati proprio perche sono diversi da me."

      Ciao, carissima amica Nell :-))

      Elimina
    6. Chissà quei magi quanto avranno discusso e quanto diversi erano, eppure avevano lo aguardo fisso sulla cometa e non hanno perso la strada, il primo dono che Dio gli ha fatto è di farli incontrare, poi li ha messi insieme e gli ha indicato il cammino è commovente Se teniamo lo sguardo fisso su di noi, cadiamo in un burrone, ma se guardiamo la stella insieme a chi Dio sceglie per il nostro cammino, non possiamo che giungere a Betlemme. Che splendida fede hanno avuto questi magi.Io sono affascinata dall'esperienza umana cristiana, se non avessi capito questa enorme convenienza per la mia umanità non ci sarei stata.Tanti anni fa mi resi conto di questa convenienza e fu davvero affascinante, perche ha riempito la mia vita, gli ha dato quel gran gusto che gli mancava. Il vangelo non narra leggende, ma vita, percorsi e io cerco sempre di immedesimo umanamente, per coinvolegere e crescere la mia umanità. Potremmo parlare per ore di queste persone e del loro viaggio, siamo noi nel tempo che portiamo il nostro cuore a Betlemme..che ricchezza...Ciao carissimo..Nell

      Elimina
  2. I pesci si fermano per vedere il Signore, è bellissimo...

    Canto semplice, ma che acchiappa emotivamente; mi è piaciuto.

    Buona Epifania, Antonio.

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona Epifania anche a te, mia cara Gianna!


      Un grande abbraccio :-))

      Elimina
  3. Un bellissimo canto, delle bellissime parole e... un bellissimo giorno pieno di luce.

    A tanta bellezza e gioia non posso far altro che contemplarne la fonte.

    Grazie Amicusplato

    - La luce di Cristo è così limpida e forte che tutti coloro che, come i Magi, sono aperti alla verità possono riconoscerla e giungere a contemplare il Salvatore del mondo" - Papa Benedetto XVI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come i Magi (e quei pesciolini del canto) anche noi siamo assetati di verità e di bellezza :-))

      Solo la luce di Cristo può vincere le tenebre del male.

      Lasciamoci inondare il cuore dalla Sua luce e da tanta bellezza :-))

      Un grazie a te, carissima Terry :-))


      Elimina