giovedì 8 novembre 2012

Pasquino, l'Aretino e le primarie


 
 
 
 
 
 
 
 
"Io lo sapevo che vinceva Obama.
Pasquino, te lo dico per davero!
Ormai lo sa perfino la mi’ mama:
se c’è una corsa, vince sempre un nero."

"O Aretino, che vedi ner domani,
chi vince le primarie de noantri?
je la fa Renzi a fottere Bersani,
o fanno er culo al sindaco quel’antri? "


"Gli fanno 'l culo, caro el mi’ Pasquino,
e vincerà Bersani coi su’ pari.
Ma da noi le primarie, mi’ cittino,
son chiamate le scuole elementari."
 
 
Amicusplato
 
 

4 commenti:

  1. Ho tifato anch'io per Obama, caro Antonio.

    E in Italia? Le previsioni sono più ardue...

    Forte la tua pasquinata.

    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'apprezzamento, cara Gianna ;-)

      In Italia le primarie, di una parte e dell'altra dello schieramento politico, serviranno a poco, se non cambia profondamente il modo di fare politica. Finora i politici stanno dando il peggio di sé :-(

      Servirà un'altra pasquinata... ;-)

      Un grande abbraccio & kiss :-)

      Elimina
  2. Dopo le elezioni tutti sapevano che avrebbe vinto Obama e, probabilmente, ci saranno ore e ore di talk con qualche milione di righe scritte. Secondo me Obama o Romney sono più o meno due facce della stessa medaglia al servizio del medesimo padrone. Tra l'altro, ora, passato l'effetto elezioni (mi sembra che gli USA abbiano intaccato le proprie riserve di petrolio), é probabile che andranno a cercare di rifornirsi da un'altra parte (Chavez con ricatto o altri "posti" con la flotta). Tra l'altro, ieri, il giorno di Obama, i media hanno snobbato le sommosse in Grecia, il che porta a pensare che ci siano ancora in circolo le "veline" in cui si dice quello sì, quello meno, quell'altro un po'. Timore dell'effetto domino? D'altronde a naso l'Unione Europea è un po' una polveriera vagante e sabato a Roma arriveranno un po' di nazionalisti europei.

    Per le primarie nostrane più che altro non vedo che ci siano candidati passabili, per cui uno vale l'altro, alla fine l'elettore voterà quello che riterrà il male minore con l'aggiunta di un po' di voto di protesta condito con una probabile maggiore astensione. Difficilmente uno voterà convinto che gli possano risolvere i problemi, ma farà un ragionamento stile: sbatto la testa contro un palo della luce o un palo di legno del telefono (dove mi faccio meno male?). Finiti i risparmi dei vecchi, con le premesse che ci sono, all'orizzonte ci sono piuttosto dei cupi nuvoloni che delle luminose "primarie".

    Per restare in tema con Pasquino a questo punto sarebbe quasi preferibile un ritorno del Papa Re. :-))

    Mandi e complimenti per la bella pasquinata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A parte i complimenti finali di cui ti ringrazio, sono d'accordo su tutto, mio caro Mstatus, tranne che sul Papa Re ovviamente, che comunque peggio di così non poteva governare di certo ;-)

      Almeno aveva il Belli che gli faceva il controcanto con i suoi sonetti. Poi c'era Mastro Titta che teneva tutti bboni...

      L'Italia attualmente mi pare diventata un po' come la "Cloaca Maxima" che abbiamo conosciuto.. ;-)) Cordate di accaparratori per scalare i primi posti, alchimie e algoritmi politici incomprensibili, inverecondi appannaggi karmatici per i soliti noti, e via dicendo.

      Speriamo che l'Italia non faccia la fine della Cloaca. Con quali mezzi possa uscirne fuori olezzante e imbellettata come la gran dama che è stata un tempo, è un mistero che supera quelli della fede, per cui non mi azzardo nemmeno a fare ipotesi.

      Una cosa è certa: o gli Amminitratori del sito Italia danno un taglio radicale alle rendite parassitarie e al numero dei signori della casta feudale che ci governa (governa per modo di dire) al centro e in periferia, oppure il popolo bue si ricorderà di essere popolo sovrano e dopo qualche sonoro muggito comincerà a dare cornate a destra e a sinistra ai bifolchi che lo affamano ;-)

      Un saluto dalla Provincia di Arretium e dalle stalle della Tuscia Annonaria. I nostri buoi chianini sono stanchi di diventare bistecche alla fiorentina :-D

      Qualcuno sta cominciando a muggire... ;-)


      Elimina