domenica 14 ottobre 2012

Per l'Europa del Nobel il canto degli "Europe"




Nella galassia dei gruppi rock degli ultimi decenni, la band svedese degli “Europe” non è certo tra le più famose, ma ha legato il suo nome ad un brano indimenticabile: “The Final Countdown”.
Benché scritto qualche anno prima  da Joey Tempest (nel 1982), venne pubblicato nell’album omonimo nel 1986, ed ottenne un successo planetario. Tutti lo abbiamo nelle orecchie, anche per le innumerevoli occasioni in cui è stato e viene usato: film, spot pubblicitari, cover, suonerie, notte di capodanno...
In certo senso quel disco del gruppo hard/heavy svedese (!) può rappresentare un’intera epoca, quella della fine del secolo scorso.
Una musica grandiosa e solenne, pur nella forma dell’hard rock, che apre a prospettive nuove, anche se per certi aspetti misteriose.
Era comunque il  “conto alla rovescia” anche per un secolo e un millennio che volgevano al termine, e un balzo in avanti dell’umanità verso mondi inesplorati.
Dedichiamo questo canto al Nobel per la Pace attribuito all’Unione Europea.
Nel segno della speranza.

Un conto alla rovescia per la definitiva ripresa.
 
The Final Countdown 
We're leaving together
But still it's farewell
And maybe we'll come back,
To Earth, who can tell?
I guess there's no one to blame
We're leaving ground
Will things ever be the same again?

It's the Final Countdown...

We're heading for Venus and still we stand tall
'Cause maybe they've seen us and welcome us all
With so many light years to go and things to be found
I'm sure that we'll all miss her so

It's the Final Countdown



 
 
Il conto alla rovescia finale
Stiamo partendo insieme
ma è sempre un addio
e forse torneremo sulla Terra,
chi può dirlo?
Penso che non si possa incolpare nessuno
stiamo lasciando il suolo;
le cose potranno mai
essere di nuovo le stesse?

È il conto alla rovescia finale...

Ci stiamo dirigendo verso Venere
e ancora stiamo in piedi
perché forse ci hanno visto
e ci hanno dato il benvenuto;
con così tanti anni luce da percorrere
e cose da trovare
sono sicuro che ci mancherà molto...
 

13 commenti:

  1. Buon pomeriggio e buona seraaa ^_^ spero che la pioggia prevista non sia troppo forte! Il rock è un genere musicale che mi viene sempre difficile apprezzare, non sono una così buona scolara alla lezione di mio figlio che mi invita ad "ascoltare un pò di tutto". Però questo brano venne pubblicato nell'anno in cui accadde una grande svolta nella mia vita. Ricordo, che tra i vari pensieri di ragazza, c'era il fascino che sentivo per i missionari, così un giorno chiesi al Signore: "cosa vuoi che io faccia". Ecco che mi rispose, ponendomi sulla via quel ragazzo che divenne poi mio marito. Così il sacerdote mi disse: "e non è forse una missione questa?"
    Un bel cambiamento, una svolta direi!

    Non conoscevo la notizia del nobel, e come augurio questo tuo post è davvero denso di significato, mi unisco alla - speranza - che citi, oso aggiungerci un augurio ai nostri governanti, quello di volgere il loro cuore a Dio per chiedere cosa vuole da loro, così che possa avvenire una bella volta, colma del legame d'amore.

    Un cuore aperto a Dio, è una luce che si prende e si ridona. Niente è più egoistico.

    Perdonami se sono uscita un pochino fuori tema dalla pace...

    Oggi a Messa, è stata fatta una lettura sulla Sapienza, a me molto cara e tanto pregata per il mondo, voglio però riportare la splendida riflessione di un sacerdote:
    Con la sapienza Dio manifesta la sua infinita intelligenza, intrisa di un amore infinito, e fa gustare l’identità di ogni creatura e i legami tra le creature. Gli stessi scienziati riconoscono l’intelligenza di Dio, ne sono affascinati e ne cantano la grandezza. Guglielmo Marconi, annunciando la scoperta del telegrafo senza fili, iniziò il suo discorso esclamando: «I cieli narrano la gloria di Dio e l’opera delle sue mani annuncia il firmamento» (Sal 19,2). Einstein affermava: «Le cose nell’universo sono legate da vincoli indisgiungibili; non si può cogliere un fiore senza turbare una stella». Si pensi all’orrore e la stupidità che profana, abbruttisce, disprezza il Creatore. Pensate agli uomini che massacrano i loro bimbi riducendoli poltiglia nel grembo materno, pensate all’orrore della mercificazione del corpo umano, alla pazzia delle guerre. Ha detto Einstein: «Due certezze io ho: l’universo è infinito e pure la stupidità umana è infinita».

    Perdonami, per lo spazio invaso ma riconosco di essere un pochino invadente. ^_^

    Con un'abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace tanto questa "invadenza", che descrive momenti così importanti e decisivi della tua vita, carissima Terry :-)) E sono contento che, nonostante tutto, questo brano, almeno per la data, ti abbia suscitato emozioni profonde ;-)

      Per quanto riguarda il rock, forse talvolta facciamo generalizzazioni errate. Il rock è il sostrato di quasi tutta la musica leggera da un bel po' di decenni a queta parte, diciamo dagli anni 50/60. Non può essere liquidato come musica "rumorosa", o solo "tum tum tum". C'è musica rock bella e musica rock brutta, c'è musica hard rock bella e musica hard rock brutta, e perfino "satanica".
      Va visto caso per caso, canzone per canzone. Anche uno stesso gruppo rock può avere splendidi brani musicali e altri composti solo da assordanti rumori o peggio.

      Il brano degli Europe è certamente tra i più significati, e a mio parere, tra i più belli che siano stati scritti; siamo davanti a una musica sontuosa, potente, vibrante, con belle voci (quella di Joey Tempest è davvero notevole!) e momenti di grande virtuosismo (l'assolo di chitarra di John Norum è splendido), solo per citare alcuni aspetti ;-)

      La Sapienza di Dio si manifesta in ogni aspetto del bello. La musica, quando suscita emozioni, è bellezza, e in certo senso ci fa partecipi della gioia divina; anche se si tratta di una canzone rock ben fatta ;-)
      Queste canzoni sono i colori della nostra vita, della nostra giovinezza, la colonna sonora che ha scandito lo scorrere dei nostri anni :-)

      Ed è anche un messaggio di speranza: una musica festosa e potente insieme: un buon augurio per il futuro dell'Europa, di cui ha davvero bisogno ;-)

      Un grande abbraccio, mia cara Terry, e grazie ;-))

      Elimina
  2. Amicus, a me questo premio "politico"" non mi piace per nulla. Le statistiche che ho letto oggi dell'agenzia fides, dicono che il cristianesimo è in aumento dapertutto tranne che in Europa. In Inghileterra e Germania vediamo che il "politicamente corretto" ideologia cara all'Europa è indice di discriminzazione verso i cristiani.

    Non si può dare un premio come augurio, come fi dato l'anno scorso ad Obama e oggi possiamo dire che ha fallito nella politica estera. Possibile che non ci siano piu uomini da premiare? Ci sono ma forse sono politicamente scorretti?

    L'anno scorso hanno premiato l'America con Obama,questo anno danno 2 premi ai cinesi e 1 all'Europa? Ma giocano questi signori?

    Il sig Nobel inventare della dinamite sta forse scoppiando?

    che scoppino, magari sono costretti a vedere che il loro politicamente corretto fa schifo!

    Scusa, ma sono davvero nauseata!

    ciao Nell

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti questo Premio ha meravigliato molto anche me, come te.

      Oltre al "politicamente corretto" che vuole negare le radici cristiane del vecchio continente, non mi pare che l'Europa sia in questo periodo un esempio di pace da Nobel: se non altro per i forti contrasti tra le varie nazioni sulla politica economica (Germania da una parte, Grecia-Spagna-Italia dall'altra), e altre nazioni che si defilano addirittura (tra cui proprio la Norvegia, sede del Premio, che in ben due referendum ha votato no all'Unione!).

      Prendiamo allora il Nobel come un augurio e un invito affinché le varie rivalità e i contrasti siano superati.

      In questo senso può avere un significato.

      Un abbraccio, carissima Nell :-))

      Elimina
  3. scusa la canzone è splendida ed fra le mie preferite..ottima sc scelta..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, la canzone è splendida; sono pienamente d'accordo con te, carissimo Anonimo :-)

      Ciao!

      Elimina
    2. Mannaggia Amicus, sono sempre io..scusa mi sono dimenticata di firmare. Comunque hai ragione, il rock è stata l'espressione di alcune generazioni, è nato anche come liberazione di costume Ricordo nel 78, Una sera a Praga (c'era ancora il comunismo,) un gruppo di giovani nascosti sotto il ponte con le loro chitarre e la loro voglia di libertà, sappiamo bene cosa successe in quella città . Salvo il bello del rock e come in tutte le cose trattengo il positivo e lascio andare il resto La musica moderna viene fatta al computer e deve avere uno stampo commerciale, spesso è fatta per le radio, ha canoni precisi a cui deve sottostare, brani di questa corposità credo che sarà dificile che rinascano, purtroppo mi stò rendendo conto che se la gente non è educata alla bellezza, si adegua a tutto, per cui riproporre questi brani densi di pathos e poesia, fa solo bene.

      Per il resto..mmmmmmmmm...non so e speriamo sempre..

      Un abbraccio forte Nell..buona giornata

      Elimina
    3. Pienamente d'accordo, Nell :-))

      Un grande abbraccio e un bacio affettuoso, "rivoluzionaria" cattolica! :-))

      Elimina
    4. magari lo fossi..l'unico è stato Lui..

      Un abbraccione Amicus...Nell

      Elimina
  4. Buongiorno. ^_^ Oggi l'alba sembrava un meraviglioso fuoco acceso nel cielo che man mano si striava di un'azzurrro intenso, mentre con gli occhi e col cuore ringraziavo per questo nuovo giorno e per tutti quei doni di vita.
    In effetti ora, spesso apprezzo e ascolto sempre con maggior apertura (grazie a mio marito e mio figlio ed anche a te), dei brani di musica meravigliosi, per poi scoprire che sono di gruppi rock. Così mi scopro, senza saperlo, di essere un'ascoltatrice di musica senza muretti, al di là delle parole e delle paure ma solo con la ricerca dell'emozione. Spesso ho posto muretti perchè nella mia adolescenza, purtroppo, avevo esperienza di vedere quanto i miei coetanei o poco più grandi di me, a certe azioni associavano certa musica, ed ecco le radici della mia chiusura, i muretti della paura... ma il tempo e l'amore insegna ad apprezzare e a riprendere l'armonia.

    Auguri a tutte le Teresa e a tutti gli uomini del mondo che Dio tocchi il tuo cuore di ogni uomo da infiammarlo nel cammino da ora all'eternità, ma che ogni uomo si apra a quel fuoco divino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Porti un nome molto "impegnativo", e ti faccio tanti auguri, carissima Teresa ("Terry") nel giorno del tuo onomastico. ^_^

      Ma tu a questo bel nome gli fai onore davvero! :-)

      S. Teresa ti protegga, insieme a tutti i tuoi cari :-))

      Un abbraccio e un bacio affettuoso ^_^

      Elimina
    2. Mi associo ai tuoi auguri per Santa Teresa..a Terry..

      Auguri!

      Nell

      Elimina
  5. Grazie, grazie, grazie. ^_^

    Santa giornata a Voi e che il Sacro Cuore di Gesù sia la luce e la forza delle opere di coloro che lo adorano.

    RispondiElimina