lunedì 25 giugno 2012

Un cucchiaio indigesto (per l'Inghilterra)














La vittoria di ieri contro l’Inghilterra (Italia-Inghilterra 4-2, dopo i rigori) non è una vittoria qualunque. Per chi conosce e ama il calcio, ha un sapore tutto particolare.

L’Inghilterra è la patria del football moderno. Le nostre squadre più blasonate portano ancora i segni di questa discendenza: FC (Football Club) Juventus, FC Torino, FC Internazionale... Il Milan è inglese nel nome, così come il Genoa, la più antica società calcistica italiana (1893), che ha anche come siglia CFC: Cricket and Football Club.

È vero che oggi le potenze mondiali in questo sport (oltre all’Italia) sono il Brasile, l’Argentina, la Spagna, la Germania... e vincere con queste è sempre esaltante, oltre che necessario per ottenere un titolo.

Ma battere l’Inghilterra è qualcosa di più profondo. Gli inglesi si sono sempre considerati al di sopra delle altre squadre. Fino al 1950 non partecipavano neppure ai Campionati mondiali, perché si ritenevano campioni a prescindere.

Ogni vittoria con loro è perciò come recidere un cordone ombelicale, è come venire alla luce e lasciarsi alle spalle nove mesi di vita intrauterina.

Ve lo immaginate un bambino che imbocca con il cucchiaio sua madre? È quello che ha fatto ieri sera Andrea Pirlo: ha dato la pappa alla mamma con un bel cucchiaio, quello del terzo rigore.

Mamma Inghilterra non ha per nulla gradito.

Peccato, perché è stata proprio una bella cucchiaiata.


6 commenti:

  1. Partita emozionante fino alla fine.

    Successo dell'Italia meritato ampiamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con due juventini su tutti: Pirlo e Buffon ;-)

      (tu sei juventina, no?)

      e tanti saluti all'Inghilterra :-D

      Elimina
  2. Risposte
    1. chissà cosa ha detto la regina?..che soddisfazione! E adesso tocca alla Merkel schiattare...notte amicus..

      Dove si può prendiamci qualche soddisfazione

      notte amicus..Nell

      Elimina
    2. La Merkel è un osso duro... osso, per modo di dire, mi pare piuttosto in carne :-D

      Buona giornata, carissima Nell :-)

      Elimina