domenica 3 giugno 2012

Dio, mistero trinitario





Dio non è una monade solitaria, ma una Trinità di Persone, Padre e Figlio e Spirito Santo; una trinità di persone in relazione di amore così perfetta da formare un unico Dio.

Per questo la Trinità è anche il modello di ogni vera famiglia e comunità umana.

Ogni persona si realizza pienamente nella relazione con gli altri. In questo senso è anche artefice di unità.

Quando invece l’individuo vuole realizzarsi cercando solo il proprio egoistico interesse, allora abbiamo la disgregazione dell’uomo e della società.

È esattamente il modello che suggerisce Satana, perché - come dice Gesù nel Vangelo - “Satana è diviso in sé stesso” (Mt 12, 26; Lc 11, 18). Per questo è sinonimo di odio e di male, e cerca di coinvolgere tutti nella sua disperazione.

La dispersione e la divisione sono il tragico fallimento dell’essere, mentre il cammino verso l’unità, nella molteplicità relazionale, è avvertito come un processo costruttivo e liberante.

La Santissima Trinità è dunque il modello a cui guardare, per realizzare un mondo degno di essere vissuto.

E non è solo un modello da imitare, ma è anche la forza di comunione che continuamente ci viene donata per raggiungere la pienezza dell’essere, che è Dio stesso.

Il Credo è la professione nel Dio trinitario; e in questa domenica in cui si celebra la SS. Trinità è bello ascoltarlo in una delle partiture che musicisti di ogni epoca hanno composto: gli anonimi del gregoriano, Palestrina, Vivaldi, Bach, Mozart, Beethoven, Rossini...

Questa volta   voglio però presentare il Sanctus. Infatti la triplice ripetizione di questo aggettivo fa chiaro riferimento alle tre Persone divine. Si tratta perciò di una preghiera trinitaria.

Un Sanctus moderno (1999), da “The Armed Man: A Mass for Peace” del poliedrico Karl Jenkins.

Il famoso musicista gallese, che nella videoclip vediamo dirigere la sua composizione, riprende il titolo di una Messa di origine medievale (“L’homme armé”) e lo trasporta in una suggestiva e drammatica versione contemporanea.

La santità di Dio e la malvagità della guerra e della violenza sono in contrasto insanabile.

Buona giornata di festa!








2 commenti: