domenica 25 marzo 2012

Un mondo nuovo inizia. Magnificat anima mea!




25 marzo, Festa dell'Annunciazione: il Figlio di Dio si fa uomo nel grembo della Vergine Maria.

In questo giorno, con la venuta di Gesù nella nostra carne mortale, inizia un mondo nuovo. Un mondo in cui l'umanità trova finalmente il suo punto di riferimento, la sua salvezza.

Chi si affida a Cristo, Figlio di Dio fatto uomo, sperimenta da subito la salvezza. Non solo quella futura, ma anche quella del tempo presente. Il presente viene inserito nella realtà onnipotente di Dio.

Festeggiando l' Incarnazione di Gesù, nove mesi prima del Natale (25 marzo-25 dicembre), la Chiesa ci fa inoltre capire con chiarezza  che l'essere umano inizia la sua vita dal concepimento.

Questo vale per Gesù, per Maria Santissima (8 dicembre-8 settembre), e per ciascuno di noi.

L'inizio della vita non è a nove a mesi, né a tre mesi, né a uno. L'inizio della vita è il concepimento, come tutti ben sappiamo, e specialmente le donne.

Per questo oggi bisogna festeggiare. Il mondo nuovo è già cominciato.

Possiamo dire perciò con Maria: "Magnificat anima mea Dominum!" l'anima mia magnifica il Signore!

E lo facciamo con la stupenda musica di Francesco Durante, o di Giovanni Battista Pergolesi suo allievo (per modo di dire...).

L'opera è attribuita a entrambi. Chiunque dei due l'abbia composta, ha certamente preso il motivo iniziale dal Magnificat di Monteverdi.

Posto tutto il Cantico, perché in certo senso sia anche di accompagnamento al viaggio apostolico di Papa Benedetto in Messico e a Cuba.

"Grandi cose ha fatto Colui che è potente, e Santo è il suo nome!"

10 commenti:

  1. Ieri ho pensato a questa lieta ricorrenza.

    Un tempo ne parlavo in classe...e i bambini riportavano in famiglia.

    E ora? chi sa più di questa festività?

    RispondiElimina
  2. l’Annunciazione a Maria ci pone di fronte ad una grande verità: ognuno di noi ha avuto un’“annunciazione” personale. Si, un’esperienza che è stata decisiva; Era il Dio di Maria di Nazaret che si annunciava. Forse anchìio hopronunciato soltanto un “sì” timido. Per in questo tempo di quaresima sento che basta riconoscere l’annunciazione ora e cercare di recuperare il tempo perduto vivendo per Dio e per gli altri.
    “Eccomi sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto”.
    ciao
    luisa

    RispondiElimina
  3. Carissima Gianna, sono molte le cose che oggi a scuola non si conoscono più.. ;-)

    E se ne vedono le conseguenze :-(

    Bisogna ricominciare con pazienza... ;-)

    Un grande abbraccio :-))

    RispondiElimina
  4. Grazie della tua bella riflessione, carissima Luisa :-))

    Maria ha risposto con un sì pieno all'annunzio di Dio.

    Ci incoraggia nel nostro sì timido ... qualunque siano stati i nostri no precedenti.

    Ciao!

    RispondiElimina
  5. che viaggio questo pezzo di musica, comunque grazie per ave rivelato la rivelazione, mi sto un po' perdendo, come lo fanno in tanti, eppure non è difficile, basta ricordarsi di >>Cristo.

    RispondiElimina
  6. Carissimo Luca, da quando Cristo è entrato nella storia umana e nella nostra vita, non esiste più uno smarrimento totale.

    Siamo salvati, e nessuno potrà mai strapparci dalla Sua mano :-))

    Basta fare memoria di ciò che Lui ha compiuto in noi.

    Grazie della tua schietta testimonianza :-))

    RispondiElimina
  7. scusa amicus se approfitto del tuo blog, ma voglio evidenziare ovunque io possa che nel sito di ok notizie hanno censurato le parole di un vescovo cioè di mons Negri come sessita e razzista.

    questo è il link:

    http://oknotizie.virgilio.it/info/118192a0e72ab407/mons_negri_chi_tradisce_la_missione_della_chiesa.html

    visto che qui ci bazzica una persona che collaborara con Merzia ed è tuo amico mi piacerebbe che dicesse qualcosa e a questo punto credo che bisogna dire ovunque, in mano a chi Telecom ha affidato il suo sito editoriale.
    Hanno bannato uno persona che per la strage di Tolosa il titolo del giornale riportava la frase che era un pazzo islamico...noi cattolici non possiamo piu stare zitti se adesso censurano anche i notri vescovi.

    se ritieni che questo messaggio sia troppo per il tuo blog..censuralo pure.

    ciao Nell.

    scusa se puoi cancellare il commento sopra che riporta il mio nome..

    RispondiElimina
  8. Carissima Nell :-))

    censurare cosa? Un articolo che condivido in pieno, scritto da un grande testimone dell'umanesimo cristiano che è Luigi Negri, che conosco da un bel po' di anni, e molto prima che divenisse Vescovo di S. Marino e Montrefeltro. Una voce autorevole della Chiesa, che non si lascia certo chiudere la bocca nell'annuncio di valori fondamentali, tra cui la famiglia; così come del resto la Costituzione italiana stessa considera, cioè fondata sul matrimonio (art. 29)

    D'altra parte non mi risulta che lo Stato italiano ammetta il matrimonio omosessuale. Per cui non capisco perché la notizia sia stata nascosta da quel sito da cui ho preso la distanze da un bel po' di tempo, ormai ;-)

    Grazie del tuo intervento, che faccio anche mio. Pieno rispetto per le opinioni altrui, ma chiarezza nell'affermare le proprie.

    Un abbraccio :-))

    Amicus (Antonio)

    RispondiElimina
  9. Mi sono presa anche una bella sanzione per quel post e credo che stiano mirando a far morire anche questo nick. Sono 15 giorni che non ho diritto di parola e hanno bannato altri nick per un post sui bambini non nati e uno sulla strage di Tolosa, perche nell'articolo c'era la frase: pazzo islamico

    Io sono crsciuta con don Negri ed è un persona di cui ho grande stima e oggi vedere l'ignoranza e l'arroganza dell'amministratore del sito che ha trattato con cosi poco rispetto mons Negri, un uomo di grande intelligenza, fede e umanità mi ha fatto davvero arrabbiare e mi sono anche resa conto del livello di queste persone. Ti ringrazio per la tua calorosa accoglienza e solidarietà,un grande abbraccio e ciao Nell

    RispondiElimina