martedì 28 giugno 2011

È nata Sara!














Alla carissima Gianna, cui mi lega una grande amicizia, è nata una stupenda nipotina, Sara.


Non potevo lasciar passare questo lietissimo evento senza un pensiero in rima.
Dato che nonna Gianna è una maestra di valore, ho pensato ad una filastrocca sulle cinque vocali.
Un modo un po' scherzoso, per ricordare che la Maestra Gianna ha ora, oltre che una bellissima nipotina, anche una nuova allieva.

Auguri!


Il  mio nome è Sara


“Sono nata, eccomi qua,
grazie a mamma ed a papà!
Cinque giorni è la mia età,
son robusta e bella già.

Il mio nome è Sara, e
a me piace, sai perché?
perché certo saprai che
nella Bibbia trovi me.

23/6, giovedì,
fu per tutti un grande dì:
mamma Elena patì
ma poi subito gioì;

papà Loris aiutò,
e ogni impegno dimostrò;
nonna Gianna, lei pregò,
e assai bene tutto andò”.

Di vocali non ne ho più
per rimar; mi fermo all’u.
Cara Gianna, inizia, su!
a insegnar come sai tu!

Tanti auguri, dolce Sara,
che la vita non sia amara!
ma che sia sempre più bella,
con la guida di una Stella!


Amicusplato


8 commenti:

  1. Antonio...che emozione...

    lirica sublime, originale, divertente, profonda, toccante, emozionante, degna di te, carissimo Antonio!

    Ti abbraccio forte forte.

    Grazie!

    RispondiElimina
  2. Il mio "pensierino" per Sara e per i suoi genitori; e per una Stella di maestra, ora anche nonna.

    Auguri di felicità per tutti, carissima Gianna :-))

    Antonio

    RispondiElimina
  3. L'ho riportata sul post:Pensieri per Sara, blog dei premi e poi la pubblicherò sul mio blog principale,la lirica è troppo bella e "sfiziosa"!

    RispondiElimina
  4. Mi fa molto piacere che l'abbiate trovata di vostro gradimento :-))

    Ho apportato una piccola modifica all'inizio della seconda strofa.

    Mi sembra più lineare ;-)

    Un abbraccio a tutti :-))

    RispondiElimina
  5. E' molto bella quest0ode per questa bellissima bambina, un fiore appena sbocciato nel prato del mondo.
    Complimenti. Ciaoooo :)

    RispondiElimina
  6. Ti ringrazio del tuo commento, Miryam :-)

    Da una fine poetessa e scrittrice come te, i complimenti hanno un valore aggiunto ;-)

    Mi unisco alle tue delicate espressioni liriche per la nascita di Sara, che ho letto nel blog di Gianna :-)

    Bravissima! :-)

    Ciao!

    RispondiElimina
  7. Ciao Amicusplato, piacere di conoscerti!
    Non è la prima volta che ti leggo, essendo lettore affezionato di Gianna.
    I versi dedicati alla piccola Sara sono densi di sentimenti, come quelli che animano la vera amicizia e Gianna in questo è veramente maestra, oltre ad averlo fatto come professione.
    Ritornerò a leggerti, buona serata!

    RispondiElimina
  8. Grazie, Sirio, della tua visita e delle parole che hai voluto esprimere nei miei confronti.

    Ho scritto ciò che veramente sentivo nel cuore; la nascita di Sara è stata davvero un bellissimo evento!

    E Gianna è davvero una grande maestra, in tutto :-)

    Ciao!

    RispondiElimina