lunedì 14 settembre 2009

La classe degli asini





















Ricomincia la scuola...

Non entro in merito alle questioni e ai problemi che riguardano e travagliano questo fondamentale aspetto della realtà sociale.

Ma per iniziare in maniera più serena il nuovo anno scolastico, consoliamoci con i problemi che avevano gli insegnanti in epoche passate.

Ecco una classe nel XVI secolo, al tempo di Brueghel il Vecchio (1525/1530–1569).

Si tratta di un disegno a stampa del 1556 del geniale pittore fiammingo. Il disegno è firmato e datato. Per visualizzare, allargare l'immagine cliccandovi sopra.

Brueghel, insieme a Hieronymus Bosch, può essere considerato un antesignano delle moderne avanguardie artistiche; le sue pitture sono quasi sempre “esasperate” o caricaturali, e anche qui ha evidentemente esagerato nel proporci questa “classe degli asini”.

Ma qualcosa di vero doveva pur esserci, se non altro per poterla immaginare in questo modo.

Per completezza di informazione, la didascalia in fondo al disegno dice all’incirca così:

“È inutile che l’asino vada a scuola; egli è un asino, non sarà mai un cavallo”.

Era il modo comune di pensare, una volta. Ma, fuori metafora, io credo che sia profondamente sbagliato, e preferisco pensare come D. Milani: “Agli svogliati, diamogli uno scopo”, cioè una scuola che sappia interessare e sollecitare la curiosità e l’intelligenza dell’alunno.

E vedremo asini battere alla corsa anche i cavalli…


Mi permetto di fare riferimento a tre post, che ho scritto tempo addietro, sulla scuola, sul metodo di studio e di insegnamento. Chi è interessato può darci un’occhiata.

http://semperamicus.blogspot.com/2008/04/che-cos-la-scuola.html
http://semperamicus.blogspot.com/2008/03/la-scuola-e-il-metodo-dinsegnamento.html
http://semperamicus.blogspot.com/2008/03/la-scuola-e-il-metodo-di-studio.html



2 commenti:

  1. Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
    -- Albert Einstein --

    RispondiElimina