lunedì 16 marzo 2009

Una bellissima canzone, scritta da Barbablù




Greensleeves è una famosissima antica melodia inglese.

Secondo la tradizione, sarebbe stata composta addirittura dal re Enrico VIII d'Inghilterra (1491-1547) per la sua futura consorte Anna Bolena.

Anna Bolena aveva una malformazione ad una mano e ciò la costringeva a portare lunghe maniche.

Da qui deriverebbe il titolo dato al canto: Greensleeves, "maniche verdi".

Meraviglia alquanto che un re così poco romantico come Enrico VIII, che ebbe sei mogli e ad Anna Bolena e ad altre fece tagliare la testa, abbia composto una musica così suggestiva.

Mi sembra più verosimile che sia opera di un anonimo e grande trovatore del XVI secolo, un po' più delicato e poetico di Re Barbablù.

Mentre veniva portata al patibolo Anna Bolena ebbe modo di scherzare sulla sua morte: "Mi hanno detto che il boia è molto bravo, e il mio colle è così sottile".

Quando si dice umorismo inglese...


2 commenti:

  1. E io che credevo fosse stata scritta da qualche pioniere Irlandese emigrato nel Far West... Che delusione! Ma Enrico VIII no, proprio non ci credo, avrà falsato la "griffe" di qualche sconosciuto menestrello; ci sono sempre stati i clonatori!;-p Un carissimo saluto, Amicus, è sempre un godimento sostare nel tuo blog, pieno di bella musica e notizie interessanti, per questo ti ringrazio. Ciao! Rita

    RispondiElimina
  2. Carissima Rita,

    grazie a te della tua visita :-)

    Non credo proprio che Greensleeves sia del rozzo e violento Enrico VIII.

    Oggi si sostiene comunemente che sia di un anonimo e bravo trovatore inglese. La cosa è più verosimile e meno inquietante...

    Mi fa piacere che tu trovi il mio blog interessante :-)

    A presto, allora ;-)

    Ciao!

    Antonio

    RispondiElimina